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Autore Topic: Dopo il taglaindo dei 3000 il cambio peggiora  (Letto 3119 volte)

Offline ErPiotta

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Dopo il taglaindo dei 3000 il cambio peggiora
« il: 26 Gennaio , 2012, 14:29:15 »
dopo aver effettuato il tagliando dei 3000 (solo per rispettar ei termini di garanzia) il cambio si è indurito, sopratutto a freddo, questo mi fa pensare che sia colpa dell'olio, sulla fattura c'è scritto olio ELF con un codice, sicuramnte il codice è un codice interno, che non fa risalire né al tipo di olio né alla viscosità. Secondo me hanno messo un oliaccio (che fanno pagare come oilo full syntetic), tra l'altro, non odvrebbero usare l'olio consigliato dalla LML? Quando lo hanno cambiato lo hanno fatto con una pistola di un cisternone, chissà che olio era. Faccio bene a ricambiarmelo con un di qualità/ caratteristiche migliori? Se sì, quale? Il cambio ad oggi sembra più duro e pastoso sopratutto a freddo.
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Offline centauro82

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Dopo il taglaindo dei 3000 il cambio peggiora
« Risposta #1 il: 26 Gennaio , 2012, 14:46:52 »
Che codice è, per curiosità?

Io me lo cambierei. Dirò di più, sono tentato quando la porterò al tagliando di presentarmi con la MIA latta da 1 kg e di farmi pagare solo la manodopera e lo smaltimento dell'olio vecchio (che è l'unica rottura di palle di quando te lo cambi da solo).
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Offline miscela3%

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Dopo il taglaindo dei 3000 il cambio peggiora
« Risposta #2 il: 26 Gennaio , 2012, 15:15:13 »
Citazione da: ErPiotta - 26 Gennaio , 2012, 14:29:15
dopo aver effettuato il tagliando dei 3000 (solo per rispettar ei termini di garanzia) il cambio si è indurito, sopratutto a freddo, questo mi fa pensare che sia colpa dell'olio, sulla fattura c'è scritto olio ELF con un codice, sicuramnte il codice è un codice interno, che non fa risalire né al tipo di olio né alla viscosità. Secondo me hanno messo un oliaccio (che fanno pagare come oilo full syntetic), tra l'altro, non odvrebbero usare l'olio consigliato dalla LML? Quando lo hanno cambiato lo hanno fatto con una pistola di un cisternone, chissà che olio era. Faccio bene a ricambiarmelo con un di qualità/ caratteristiche migliori? Se sì, quale? Il cambio ad oggi sembra più duro e pastoso sopratutto a freddo.


Sono della Tua stessa idea, forse l'olio che ti hanno messo non va bene.
Potresti mettere;
>quello indicato dalla casa; XTM SYNT 10W-40 BARDAHL
oppure
>Motul 5100 http://www.motul.fr/system/product_descriptions/technical_data_sheets/9084/5100%204T%2010W40.pdf?1301491232

leggi anche qui; http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=8546.0
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Offline ErPiotta

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Dopo il taglaindo dei 3000 il cambio peggiora
« Risposta #3 il: 26 Gennaio , 2012, 16:24:13 »
Mi sa che compro il motul 5100 e lo cambio, appena ho un pò di tempo, quanto ne va dentro?
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Offline ErPiotta

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Dopo il taglaindo dei 3000 il cambio peggiora
« Risposta #4 il: 26 Gennaio , 2012, 16:58:36 »
Citazione da: centauro82 - 26 Gennaio , 2012, 14:46:52
Che codice è, per curiosità?

Io me lo cambierei. Dirò di più, sono tentato quando la porterò al tagliando di presentarmi con la MIA latta da 1 kg e di farmi pagare solo la manodopera e lo smaltimento dell'olio vecchio (che è l'unica rottura di palle di quando te lo cambi da solo).
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Offline miscela3%

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« Risposta #5 il: 26 Gennaio , 2012, 17:06:59 »
Citazione da: ErPiotta - 26 Gennaio , 2012, 16:24:13
Mi sa che compro il motul 5100 e lo cambio, appena ho un pò di tempo, quanto ne va dentro?

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Offline Marben

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Dopo il taglaindo dei 3000 il cambio peggiora
« Risposta #6 il: 26 Gennaio , 2012, 17:08:27 »
Purtroppo quell'indicazione non precisa quale olio sia stato messo nel tuo motore... Ammesso - perdonate la malizia - che quanto indicato a fattura abbia rispondenza nei fatti (succede anche questo, ahimè).
Un ELF 10W50 è questo: http://www.martinisrl.it/schede/10611.pdf
Ed è certificato JASO MA, idoneo all'uso con frizioni a bagno.

Sulla carta è compatibile, ma non è quello consigliato dalla casa... Ben inteso che la compatibilità sulla carta dice tutto e dice niente.
Io comunque mi domando perchè le officine autorizzate non usino i prodotti raccomandati da LML.
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Marcello500

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Dopo il taglaindo dei 3000 il cambio peggiora
« Risposta #7 il: 26 Gennaio , 2012, 17:31:23 »
Condivido a pieno con Marben; se le stesse concessionarie, in garanzia, ti usano un olio diverso da quello raccomandato...allora perchè non ce lo cambiamo da soli?!
Per quanto rigurada lo smaltimento, se contattate telefonicamente il consorzio obligatorio per la raccolta degli oli usati, vi mettete daccordo sul posto e lo vengono a ritirare gratuitamente (stiamo parlando di poco meno di un litro.
Altra soluzione è quella di lasciarlo al vostro benzinaio di fiducia (hanno l'obbligo dello smaltimento).
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ikaro11

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Dopo il taglaindo dei 3000 il cambio peggiora
« Risposta #8 il: 26 Gennaio , 2012, 17:38:56 »
proprio x questi motivi io la mia 200 non l'ho portata dal concessionario nenache x il primo tagliando dei 500 km me lo sono fatto da me mettendo l'olio che dico io e il filtro originale e controllando tutto quello che è previsto x il tagliando, il mio cambio adesso va molto meglio di prima...
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Offline ErPiotta

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Dopo il taglaindo dei 3000 il cambio peggiora
« Risposta #9 il: 26 Gennaio , 2012, 17:39:24 »
Siamo alle solite, poi mi si dice che mi accanisco, ma esiste una concessionaria seria a Roma? Ho chiamato Motosystem di Roma, avrò fatto 10 telefonate per sapere che olio mi hanno messo, ancora non riesco a saperlo, perchè uno non sa che olio usano, uno non risponde, chi lo doveva sapere non ricorda, adesso vado a vedere, adesso il telefono è staccato. In fattura c'è scritto olio ELF 10W50 alla modica cifra di 16.09 al litro, peerchè non mi hanno messo quello raccomandato? Perchè il cambio è peggiorato? Non volgio pensare male, ma che olio c'è in quei bidoni nelle officine?
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