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Autore Topic: problemi con il cambio  (Letto 10099 volte)

Offline Marben

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problemi con il cambio
« Risposta #50 il: 24 Ottobre , 2011, 01:30:08 »
Io sostituirei la boccola di ottone con un omologo ricambio di buona qualità, consiglio l`originale Piaggio che non mi ha mai procurato problemi. Non dimentichiamo che il boccolo ed il pignone sono pensati per lavorare con la boccola di ottone e non con la rulliera. L`utilizzo di quest`ultima, potenzialmente, può portare ad un`usura anomala,  in virtù del materiale più duro e della superficie di accoppiamento estremamente ridotta. L`idea sarebbe ottima se si industrializzassero altri componenti pensati per lavorare in concerto con la rulliera, così come accadeva sulle Vespa wideframe, sulla GS 160 e sulla SS 180.

Del resto, il problema manifestato da molte Star sarebbe arginabile proprio cambiando dischi condotti e boccola con ricambi di qualità, senza ricorrere a soluzioni più artificiose la cui affidabilità - bisogna dirlo - resta da verificare.
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paolo l

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problemi con il cambio
« Risposta #51 il: 24 Ottobre , 2011, 01:34:19 »
Citazione da: Marben - 24 Ottobre , 2011, 01:30:08
Io sostituirei la boccola di ottone con un omologo ricambio di buona qualità, consiglio l`originale Piaggio che non mi ha mai procurato problemi. Non dimentichiamo che il boccolo ed il pignone sono pensati per lavorare con la boccola di ottone e non con la rulliera. L`utilizzo di quest`ultima, potenzialmente, può portare ad un`usura anomala,  in virtù del materiale più duro e della superficie di accoppiamento estremamente ridotta. L`idea sarebbe ottima se si industrializzassero altri componenti pensati per lavorare in concerto con la rulliera, così come accadeva sulle Vespa wideframe, sulla GS 160 e sulla SS 180.

Del resto, il problema manifestato da molte Star sarebbe arginabile proprio cambiando dischi condotti e boccola con ricambi di qualità, senza ricorrere a soluzioni più artificiose la cui affidabilità - bisogna dirlo - resta da verificare.

per ora nessuna noia, ne a me ne a chi ho eseguito la modifica 
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archileos

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problemi con il cambio
« Risposta #52 il: 24 Ottobre , 2011, 05:53:47 »
sono 3 giorni che non lo fa più... guido virtuosamente i primi km, senza strafare... dopo tutto ok...  ;D
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Offline Marben

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problemi con il cambio
« Risposta #53 il: 24 Ottobre , 2011, 13:01:45 »
Citazione da: paolo l - 24 Ottobre , 2011, 01:34:19
per ora nessuna noia, ne a me ne a chi ho eseguito la modifica 

Perbacco, vorrei ben vedere!
Di certo i problemi che ipotizzo non si verificherebbero da Natale a Santo Stefano... La bontà e l'affidabilità di una soluzione del genere si misurano su intervalli chilometrici ovviamente ampi, e la boccola è in commercio da pochi mesi.
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Offline skoppon

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problemi con il cambio
« Risposta #54 il: 25 Ottobre , 2011, 20:19:29 »
Citazione da: Marben - 24 Ottobre , 2011, 13:01:45
Perbacco, vorrei ben vedere!
Di certo i problemi che ipotizzo non si verificherebbero da Natale a Santo Stefano... La bontà e l'affidabilità di una soluzione del genere si misurano su intervalli chilometrici ovviamente ampi, e la boccola è in commercio da pochi mesi.
Quoto. In intervalli di tempo e chilometri modesti non e' sensato esprimere giudizi di affidabilita' su un nuovo componente.
Per quanto mi riguarda, l'ho provata e tenuta per 200/300 km e non ha dato problemi (e la frizione strappava lo stesso). Poi qualcuno mi ha suggerito di toglierla e di ritornare alla vecchia boccola in ottone, perche' ci sono stati casi di rottura.
Eseguito pedissequamente :)
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archileos

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problemi con il cambio
« Risposta #55 il: 25 Ottobre , 2011, 21:22:45 »
Forse dal mio post non mi ero spiegato bene.. non ho toccato nulla nel motore ho soltanto capito che è meglio non strafare finchè è fredda... dandole rispetto  e scalando con delicatezza il problema si è risolto da solo... ;D
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paolo l

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problemi con il cambio
« Risposta #56 il: 25 Ottobre , 2011, 23:08:51 »
Citazione da: skoppon - 25 Ottobre , 2011, 20:19:29
Quoto. In intervalli di tempo e chilometri modesti non e' sensato esprimere giudizi di affidabilita' su un nuovo componente.
Per quanto mi riguarda, l'ho provata e tenuta per 200/300 km e non ha dato problemi (e la frizione strappava lo stesso). Poi qualcuno mi ha suggerito di toglierla e di ritornare alla vecchia boccola in ottone, perche' ci sono stati casi di rottura.Eseguito pedissequamente :)


acc.... questo non lo sapevo, mi giunge nuova, spero di non avere problemi
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