C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • 200 iniezione....sono matti??

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4]   Vai giù

Autore Topic: 200 iniezione....sono matti??  (Letto 6668 volte)

Marcello500

  • Visitatore
200 iniezione....sono matti??
« Risposta #30 il: 10 Novembre , 2011, 23:43:49 »
leggo con attenzione questa discussione perchè l'argomento mi intriga parecchio  :)
Sono un sostenitore del progresso e della tecnologia utile quindi sono pro iniezione, quando questa si presenta sicura ed affidabile, altrimenti meglio un solido carburatore.

A proposito di anni 90, mi ricordo quando mio padre vendette la 75 1.6 a carburatore per prendersi la 33 1.5 i.e...che cesso di macchina signori, la 1.3 a carburatore gliele dava...fino a quando non fini la garanzia e la centralina subì un piiiicolo upgrade :-) la verdona ha esalato l'ultimo respiro a 145000 km dopo 15 anni di onorato servizio.....motore perfetto ma la carrozzeria stava crollando a pezzi.
Mi piacerebbe tra 20 anni vedere una Star 200i con motore intatto e telaio massacrato....sarebbe una perfetta Vespa  :) Cuore forte e ossa rotte! :laugh:
Connesso

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
200 iniezione....sono matti??
« Risposta #31 il: 11 Novembre , 2011, 00:51:40 »
Citazione da: stefano.erroi - 10 Novembre , 2011, 22:56:00
Bisogna vedere se tutti questi sensori ci sono.
Secondo me la maggior parte delle iniezioni, negli scooter "economici", sono blindate, fisse.
In poche parole la mappatura della centralina viene fatta in fabbrica. Non vi sono sensori di pressione atmosferica, nè tantomeno sonde lamda o di altro tipo per controllare la qualità delle emissioni.
Pertanto variare la centralina lo si può fare soltanto riprogrammandola a tavolino (spero di essermi espresso coerentemente... la stanchezza gioca a mio sfavore).
Però di tutto ciò  non ne ho le prove, è una mia (forse sbagliata) convinzione.
sulla mappatura non si puo intervenire! ma i sensori devono esserci perche il programma ha bisogno di un numero minimo di input per poter dare risultati (ovvero iniettare!!)
ho una delle prime moto uscite con l'iniezione e si basa su 3 semplici controlli! la sonda lambda ad esempio, serve per le emissioni.. non ricordo se euro 2 o euro 3!
non puo essere impostata senza un livello di gestione in tempo reale!
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

paolo l

  • Visitatore
200 iniezione....sono matti??
« Risposta #32 il: 11 Novembre , 2011, 01:33:57 »
Citazione da: stefano.erroi - 10 Novembre , 2011, 22:56:00
Bisogna vedere se tutti questi sensori ci sono.
Secondo me la maggior parte delle iniezioni, negli scooter "economici", sono blindate, fisse.
In poche parole la mappatura della centralina viene fatta in fabbrica. Non vi sono sensori di pressione atmosferica, nè tantomeno sonde lamda o di altro tipo per controllare la qualità delle emissioni.
Pertanto variare la centralina lo si può fare soltanto riprogrammandola a tavolino (spero di essermi espresso coerentemente... la stanchezza gioca a mio sfavore).
Però di tutto ciò  non ne ho le prove, è una mia (forse sbagliata) convinzione.

caratteristiche


La centralina (ECU – Electronic Control Unit) si basa su 3 input che definiscono la corretta quantità di combustibile e l’istante di iniezione:

Una sonda lambda per controllare la quantità di ossigeno
Un sensore temperatura per controllare le temperature dell’olio motore
Un TPS per definire il flusso di carburante nel motore
L’ECU è prodotto dalla Ducati Energia, mentre gli altri componenti provengono dai fornitori di M/s ITT, situati in Europa e Asia, invece l’iniettore è prodotto dalla Magneti Marelli.

Connesso

Offline Stefano

  • Gruppo Account
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ago 2010
  • Post: 5833
  • Località: Ponteranica (BG)
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
200 iniezione....sono matti??
« Risposta #33 il: 11 Novembre , 2011, 09:31:28 »
mi cospargo il capo di cenere e mi metto in silenzio in un cantuccio... 
...
...
...
però continuo a preferire il carburatore  :laugh: :laugh: :laugh:
Connesso
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

paolo l

  • Visitatore
200 iniezione....sono matti??
« Risposta #34 il: 11 Novembre , 2011, 15:39:36 »
Citazione da: stefano.erroi - 11 Novembre , 2011, 09:31:28
mi cospargo il capo di cenere e mi metto in silenzio in un cantuccio... 
...
...
...
però continuo a preferire il carburatore  :laugh: :laugh: :laugh:

sinceramente la penso uguale

diciamo pro e contro

carburatore  possibilità di smanettare la star senza problemi , carburazione non sempre perfetta , avviamenti a volte difficoltosi
iniezione      con gli anni aumento della possibilità di guasti o difetti "rogna" , possibilità di smanettare  motore piu difficoltose, carburazione sempre perfetta, avviamenti perfetti
                  in ogni clima e altitudine


 quindi per i miei gusti di smanettone sfegatato preferisco la vecchia scuola  :laugh:
 cio non vuol dire che non dovete prendere i modello iniezione

 cioè tra le mutande e i boxer io preferisco le mutande  :laugh:
Connesso

ciccio79

  • Visitatore
200 iniezione....sono matti??
« Risposta #35 il: 14 Novembre , 2011, 09:25:54 »
Facendo finalmente un confronto tra i due motori, quali differenze notate a parte l'iniettore?

Connesso

paolo l

  • Visitatore
200 iniezione....sono matti??
« Risposta #36 il: 14 Novembre , 2011, 12:14:24 »
Citazione da: ciccio79 - 14 Novembre , 2011, 09:25:54
Facendo finalmente un confronto tra i due motori, quali differenze notate a parte l'iniettore?

non vedo il S.A.S e quindi la presa di depressione sul collettore , e stata alzata la candela sulla testata e modificato il convogliatore dell'aria  in quel punto
« Ultima modifica: 14 Novembre , 2011, 12:20:46 da paolo l »
Connesso

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • 200 iniezione....sono matti??
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

200 a carb. o aspettare iniezione?

Aperto da diegodi

Risposte: 85
Visite: 10388
Ultimo post 26 Giugno , 2011, 13:17:17
da maggiolino84
la 200 iniezione?

Aperto da Simo Box

Risposte: 4
Visite: 2104
Ultimo post 02 Giugno , 2012, 16:40:36
da italo
Star 200 iniezione

Aperto da riccardo1982

Risposte: 10
Visite: 3237
Ultimo post 06 Agosto , 2013, 16:36:26
da lml
Eurovespa "Ce ne sono di matti in giro"

Aperto da Gio ok

Risposte: 11
Visite: 3220
Ultimo post 22 Marzo , 2015, 11:05:40
da Qhibli

* Topic recenti generali

Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
[22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


mi presento da danielimo
[19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


Mi presento da danielimo
[13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


Ciao a tutti! da gearbox
[04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
[17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
[08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


Ciao a tutti! da Dangio
[18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5252
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more