C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • Parere ri-catalizzazione

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Parere ri-catalizzazione  (Letto 2043 volte)

cicerone

• Visitatore
Parere ri-catalizzazione
« il: 25 Ottobre , 2011, 12:05:19 »
Buongiorno a tutti!
Dunque dunque, è arrivato l'inverno, e con lui l'inquinamento delle grandi città (vedi Torino) è salito alle stelle. Lasciamo perdere la ricerca di presunti colpevoli, fatta sempre in modo sensazionalistico e scriteriato dalle varie amministrazioni, che mettono il blocco alle vespe e poi nulla fanno contro industrie e riscaldamenti...
Dopo aver riflettutto per un po', son giunto ad una decisione: sarei intenzionato a ricatalizzare il mio px (euro 1, senza sas) per l'inverno per alcune ragioni: anzitutto, per una questione di coscienza ambientale (dare una microscopica mano allla situazione) e poi (soprattutto) per evitare rogne in caso di controlli, dato che in teoria (molta teoria) qui i 2t non cat non potrebbero circolare, che in inverno sono un po' più frequenti che in primavera-estate; terzo, per risparmiare un po' dal sale e dal fango la marma che ho acquistato da Calò un paio di settimane fa.
Così stamani son sceso in garage, ho recuperato la marma cat e l'ho rimonata. Poi ho provveduto a rimontare la configurazione catalitica, tranne il getto max, dato che la mia Olimpia monta un gt da 175 cc.
Così ho questo settaggio: 150-be5-104 (il minimo era già quello originale); vite aria svitata di 4 giri da tutto chiuso.
Al minimo mi sembra girare regolare (pom pom pom), al massimo non ho potuto provarla in strada, perché piove, ma domani devo andare in città per commissioni.
Che ne dite? Pareri? Consigli?

Grazie mille e buona giornata a tutti
Giacomo

cicerone

• Visitatore
Parere ri-catalizzazione
« Risposta #1 il: 25 Ottobre , 2011, 21:07:46 »
Ho proprio detto una castroneria bella e buona?  :) ;)

Marcato come miglior risposta da il 18 Gennaio , 2025, 08:09:34

Offline Andor

• Centauro
  • Attivo da: Gen 2011
Parere ri-catalizzazione
« Risposta #2 il: 25 Ottobre , 2011, 21:28:32 »
  • Annulla miglior risposta
  • Quello che esce dalla marmitta è sempre nocivo da catalizzato o no, meglio catalizzato ,poi per eventuali controlli in caso di sinistro ti resta sempre il 175 che anulla l'operato che hai fatto,se ricatalizzi fallo bene ,purtroppo abbiamo tanti tipi di inquinamento.....che a eliminarli tutti ritorneremo al tempo dei dinosauri e sarebbero loro a eliminarci....televisioni,giornali,e bravi oratori ci annebbiano la mente con bei discorsi antiinquinamento ecc....purtroppo il progresso ha il rovescio della medaglia ,se personalmente lavorassi in un'azienda che produce marmitte performanti non catalizzate non me ne fregherebbe un beneamato kaiser dell'inquinamento .....serve a tutti uno stipendio .Per non essere multato e non avere problemi con l'assicurazione penso mi interessi di più ...... dev1

cicerone

• Visitatore
    Parere ri-catalizzazione
    « Risposta #3 il: 25 Ottobre , 2011, 21:40:42 »
    Non posso darti torto.
    Diciamo che la questione più che altro è legata al possibile controllo: in inverno, con la scusa dell'inquinamento, del bollino blu-verde-giallo-rosso-arcobaleno che sia, noto che c'è qualche controllo in più specie sulle due ruote (dato anche il divieto per i 2t non cat).
    So che resta sempre il 175 in caso di sinistro (sgrat..sgrat), ma per ora un cilindro originale non lo posso montare, perché vorrei prima (probabilmente a primavera) rifare nuovo il motore; ma almeno 'a vista' sarei a posto.
    Stamani come dicevo ho rimontato la catalitica con la sua getteria (tranne il max aumentato di qualche punto -per ora 104, poi si vedrà - per via del gt maggiorato) e al minimo sembrava girare abbastanza regolare. Domani vedrò come si comporta su strada. Se non mi soddisfa, domani pomeriggio la catalitica torna sullo scaffale della cantina... dev1

pablo

• Visitatore
    Parere ri-catalizzazione
    « Risposta #4 il: 25 Ottobre , 2011, 22:16:56 »
    Ciao, se la questione della scatalizzazione è legata ad un fattore "ecologico", nulla da obiettare. Ovvio, ognuno ha una propria sensibilità nei confronti dell'ambiente che ci circonda e la Star "scatalizzata" inquina di più che una "catalizzata". Diverso, a mio parere, e per esperienza personale, il legame con la questione assicurativa. L'assicurazione in ogni caso risponde a prescindere che il mezzo sia catalizzato o scatalizzato. Ho fatto 2 incidenti in moto, avendo un impianto di scarico "non omologato", e sempre l'assicurazione ha fatto il suo "regolare" corso. L'assicurazione è legata alla persona che conduce il mezzo. Semmai c'è il rischio eventuale di beccarsi una multa dalle forze dell'ordine se riscontrata un'anomalia non conforme alle disposizioni del libretto di circolazione, ma comunque l'assicurazione risponderà della copertura assicurativa a prescindere.

Offline Aigor

• Rider
    • Attivo da: Feb 2009
    • Meglio marcia che senza marce...
    • Vespe possedute: PX 125 MY LML Star Deluxe 150 2T
    Parere ri-catalizzazione
    « Risposta #5 il: 25 Ottobre , 2011, 22:24:43 »
    Ho paura che quella configurazione di getti non vada troppo d'accordo col 175: Io metterei 160/BE3/108 - 110. La catalitica Euro 1 non è molto strozzata, non dovrebbe dare problemi... Occhio che con quella configurazione sei magrotto....
    Aigor

cicerone

• Visitatore
    Parere ri-catalizzazione
    « Risposta #6 il: 25 Ottobre , 2011, 22:29:37 »
    Domanda probabilmente molto idiota, ma da quanto ho capito da un intervento di Marben, il be5 non è più grasso del be3?
    Quanto alla catalitica, ricordo un intervento mi pare su vr di Mega, che ne aveva sezionata una, mostrando che era piuttosto generosa quiato a spazio interno e non molto attappata. Tanto che si era persino ipotizzata una versione kat-idella....

Offline Aigor

• Rider
    • Attivo da: Feb 2009
    • Meglio marcia che senza marce...
    • Vespe possedute: PX 125 MY LML Star Deluxe 150 2T
    Parere ri-catalizzazione
    « Risposta #7 il: 25 Ottobre , 2011, 23:12:42 »
    Citazione da: cicerone - 25 Ottobre , 2011, 22:29:37
    Domanda probabilmente molto idiota, ma da quanto ho capito da un intervento di Marben, il be5 non è più grasso del be3?
    Quanto alla catalitica, ricordo un intervento mi pare su vr di Mega, che ne aveva sezionata una, mostrando che era piuttosto generosa quiato a spazio interno e non molto attappata. Tanto che si era persino ipotizzata una versione kat-idella....
    Il BE5 ha buchi più piccoli del BE3, quindi è più magro... infatti viene impiegato di serie sui modelli catalizzati e non su quelli "liberi"... Per quanto riguarda la marmitta, quello che dice Mega è legge, quindi quoto al 100%... :) :) :)
    Aigor

cicerone

• Visitatore
    Parere ri-catalizzazione
    « Risposta #8 il: 25 Ottobre , 2011, 23:16:36 »
     :)
    Capito!
    Ho solo ancora un dubbio: quando Marben scrive nella discussione sul vuoto in accelerazione (qui: http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=7787.45) cito 'Ancora un po' di confusione; il BE5 ingrassa rispetto al BE3', a cosa si riferisce? :o

« Ultima modifica: 25 Ottobre , 2011, 23:58:38 da cicerone »

cicerone

• Visitatore
    Parere ri-catalizzazione
    « Risposta #9 il: 26 Ottobre , 2011, 12:19:01 »
    Buongiorno a tutti!
    Eccomi di ritorno!
    Stamani prima di uscire ho fatto come mi ha suggerito Aigor (160-be3) e son partito per un tour di svariate commissioni in città.
    Non posso lamentarmi: a parte il pernacchio nasale della catalitica, un po' di calore in più e l'odore caratteristico che fa da fermi, la vespa va bene, senza problemi. Non tartaglia, non fa vuoti... forse è appena un po' più stracca in ripresa (ma tanto il mio motore è spompo per cui la differenza non è così eclatant :abbraccio:).
    Evidentemente la cat euro 1 è di dimensioni interne piuttosto generose, e riesce a sopportare anche un gt maggiorato senza entrare in crisi.
    Il test proseguirà con una bella stirata in terza per valutare la candela appena possibile.

un saluto
    Giacomo

• Stampa
    Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • Star Forum »
    • Interventi Tecnici Star 2T »
    • Parere ri-catalizzazione
    • Link al calendario