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Autore Topic: Avviamento 200 - news da LML  (Letto 12348 volte)

Offline lo_zarro

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Avviamento 200 - news da LML
« Risposta #10 il: 13 Ottobre , 2011, 20:56:18 »
Citazione da: ptorri - 13 Ottobre , 2011, 15:16:18
2) Questo "fastidio" verra' risolto entro dicembre installando gratis in garanzia un nuovo albero a camme che (secondo il tecnico) fino a 800 giri non chiude completamente le valvole in compressione e quindi, durante l'avviamento, il motorino fara' molto meno sforzo senza esitare mai. Cosi' han detto. Verifichero' dal concessionario se sono gia' stati avvertiti.
questo è IMPOSSIBILE con la sola sostituzione dell'albero a camme. senza altri dispositivi accessori, l'albero a camme ha una geometria fissa che determina una legge di alzate delle valvole FISSA e COSTANTE (a motore a regime, ovviamente.. tralasciando il transitorio di riscaldamento)..
la sola sostituzione dell'albero a camme non può generare un dispositivo che modifichi la legge di alzata in base al regime di rotazione del motore: dove prenderebbe il controllo?? come realizzerebbe una geometria variabile??
i casi sono due:
o l'informazione ti è stata data a metà, o è una ciozza per tenerti buono..

(oppure hai trascritto male le informazioni della telefonata.. capita!)
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Oscar

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« Risposta #11 il: 13 Ottobre , 2011, 21:12:32 »
Citazione da: lo_zarro - 13 Ottobre , 2011, 20:56:18
questo è IMPOSSIBILE con la sola sostituzione dell'albero a camme. senza altri dispositivi accessori, l'albero a camme ha una geometria fissa che determina una legge di alzate delle valvole FISSA e COSTANTE (a motore a regime, ovviamente.. tralasciando il transitorio di riscaldamento)..
la sola sostituzione dell'albero a camme non può generare un dispositivo che modifichi la legge di alzata in base al regime di rotazione del motore: dove prenderebbe il controllo?? come realizzerebbe una geometria variabile??
i casi sono due:
o l'informazione ti è stata data a metà, o è una ciozza per tenerti buono..

(oppure hai trascritto male le informazioni della telefonata.. capita!)

magari le valvole sono talmente dure che non riescono a chiudere sotto quel regime  :laugh:
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Offline lo_zarro

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Avviamento 200 - news da LML
« Risposta #12 il: 13 Ottobre , 2011, 21:14:03 »
ahah quindi nemmeno l'albero a camme riesce ad aprirle!!
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Offline pipponets

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Avviamento 200 - news da LML
« Risposta #13 il: 13 Ottobre , 2011, 21:57:41 »
Citazione da: lo_zarro - 13 Ottobre , 2011, 21:14:03
ahah quindi nemmeno l'albero a camme riesce ad aprirle!!
allora è una 2tempi  va' senza valvoleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :killme:
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« Risposta #14 il: 13 Ottobre , 2011, 22:27:16 »
L'assistenza clienti spesso da risposte quantomeno fantasiose, non avevo letto con attenzione... Quindi la nuova Star 200 sarà i e Vtec  :laugh: io credo che forse avranno pensato a montare un decompressore/alzavalvole per facilitare l'avviamento del modello a iniezione.
Anche perché pochi giorni fa a preciso quesito avevano risposto  illustrando appunto la questione PMS ae valvole chiuse. Sempre per mia diretta esperienza posso dire che quando i discorsi vanno sul tecnico e l'utente dimostra un minimo di competenza, l'operatore del call center, che fa un'assistenza di primo livello consigliando generalmente di rivolgersi in concessionaria, trasferisce la chiamata all'area tecnica  :mumble: dove si riesce quantomeno a parlare la stessa lingua...
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matteo

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Avviamento 200 - news da LML
« Risposta #15 il: 13 Ottobre , 2011, 22:42:15 »
Citazione da: lo_zarro - 13 Ottobre , 2011, 20:56:18
questo è IMPOSSIBILE con la sola sostituzione dell'albero a camme. senza altri dispositivi accessori, l'albero a camme ha una geometria fissa che determina una legge di alzate delle valvole FISSA e COSTANTE (a motore a regime, ovviamente.. tralasciando il transitorio di riscaldamento)..
la sola sostituzione dell'albero a camme non può generare un dispositivo che modifichi la legge di alzata in base al regime di rotazione del motore: dove prenderebbe il controllo?? come realizzerebbe una geometria variabile??
i casi sono due:
o l'informazione ti è stata data a metà, o è una ciozza per tenerti buono..

(oppure hai trascritto male le informazioni della telefonata.. capita!)
Quoto in pieno lo_zarro! Un albero a camme o chiude o non chiude (ed apre) le valvole! e praticamente impossibile che ad un regime faccia un lavoro ed ad unaltro regime faccia dell'altro!! Poi l'unica modifica sarebbe un decompressore eletronico (un alzavalvole) per risolvere il problema! Mà non capisco quest'accanimento con il motorino d'avviamento,una bella pedata è via!!! Va in moto al primo colpo!! ;) Anche sè  fosse un 600 tutto  stà nell gioco di leva!
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paolo l

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Avviamento 200 - news da LML
« Risposta #16 il: 13 Ottobre , 2011, 22:56:29 »
 si e il famoso alzavalvole con massa inerziale, tale soluzione l'avevo gia ventilata in post precedenti

 praticamente sulla camma della valvola di scarico, assialmente all'alberino entra un perno con un piccala camma , tale perno e comandato da una massa inerziale tenuta a riposo da una molla

 A giri bassi la massa e chiusa e la piccola camma sporge dalla camma principale, in maniera tale da aprire per un paio di millimetri e per una frazione di secondo la valvola di scarico,
 cio fa togliere un pochino di compressione al motore che supera facilmente il punto morto superiore.

 successivamente con l'avviamento del motore e con l'aumento di giri, la massa inerziale si apre provocando la rotazione del perno che fa rientrare la cammetta, a questo punto
 il profilo della camma ritorna ad essere "regolare" facendo funzionare regolarmente il motore.

 la massa inerziale e montata in testa all'alberino di distribuzione in parallelo alla corona della distribuzione , a fianco e sulla corona e fissato un contrappeso di bilanciamento

 e una soluzione adottata  nei motori 4t

 nella seconda figura si vede la massa inerziale con il perno con il finale appiattito/sagomato tale perno entra assiamente nell'albero sino alla camma di scarico,
  e se guardi il testo e scritto chiaro
« Ultima modifica: 13 Ottobre , 2011, 23:48:46 da paolo l »
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« Risposta #17 il: 13 Ottobre , 2011, 23:32:01 »
Citazione da: kamaliio - 13 Ottobre , 2011, 15:25:04
interessante!!..ma ci sarà da fidarsi su queste "promesse"?..bah :mumble:
Mi associo. Speriamo bene. 8)
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    Vi ho detto che arriverò tra 5 minuti!"

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« Risposta #18 il: 13 Ottobre , 2011, 23:41:37 »
Citazione da: paolo l - 13 Ottobre , 2011, 22:56:29
si e il famoso alzavalvole con massa inerziale, tale soluzione l'avevo gia ventilata in post precedenti

 praticamente sullaa camma della valvola di scarico, assialmente all'alberino entra un perno con un piccala camma , tale perno e comandato da una massa inerziale tenuta a riposo da una molla

 A giri bassi la massa e chiusa e la piccola camma sporge dalla camma principale, in maniera tale da aprire per un pochino e per una frazione di secondo la valvola di scarico,
 cio fa togliere un pochino di compressione al motore che supera facilmente il punto morto superiore.

 successivamente con l'avviamento del motore e con l'aumento di giri, la massa inerziale si apre provocando la rotazione del perno che fa rientrare la cammetta, a questo punto
 il profilo della camma ritorna ad essere "regolare" facendo funzionare regolarmente il motore.

 la massa inerziale e montata in testa all'alberino di distribuzione in parallelo alla corona della distribuzione , a fianco e sulla corona e fissato un contrappeso di bilanciamento

 e una soluzione adottata  nei motori 4t

 nella seconda figura si vede la massa inerziale con il perno con il finale appiattito/sagomato tale perno entra assiamente nell'albero sino alla camma di scarico,
  e se guardi il testo e scritto chiaro

 :applauso: :applauso:
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Offline lo_zarro

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« Risposta #19 il: 14 Ottobre , 2011, 01:34:03 »
Citazione da: lo_zarro - 13 Ottobre , 2011, 20:56:18
senza altri dispositivi accessori, l'albero a camme ha una geometria fissa che determina una legge di alzate delle valvole FISSA e COSTANTE
Dispositivo accessorio! Non ne vedo una grossa utilità.. Si avviano a pedivella dei 600cc.. E con l'alzavalvole solo per portare il pistone al punto giusto..
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