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Autore Topic: MARMITTA SITO x 4T 151  (Letto 7307 volte)

Oscar

  • Visitatore
MARMITTA SITO x 4T 151
« Risposta #10 il: 27 Settembre , 2011, 14:13:46 »
  • Miglior risposta
  • Però scusami qual'è il senso di cambiare marmitta se a quanto dici sapresti già che non guadagni nulla? Comunque tu hai parlato della polini ma io parlavo di pinasco e giannelli perchè della polini non ho mai visto un grafico e non so nulla a parte quanto hai appena scritto tu.
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    marco 90

    • Visitatore
    MARMITTA SITO x 4T 151
    « Risposta #11 il: 27 Settembre , 2011, 14:24:12 »
  • Miglior risposta
  • con la sito andresti a guadagnare cmq perchè è scatalizzata quindi con poco più di 70 euro ti monti una marmitta senza catalizzatori non aumenti di molto il rumore con 5 minuti di lavoro togli la sas e vedrai che la star respira meglio senza aver speso cifre enormi
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    Mork79

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    MARMITTA SITO x 4T 151
    « Risposta #12 il: 27 Settembre , 2011, 14:36:42 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: marco 90 - 27 Settembre , 2011, 14:24:12
    con la sito andresti a guadagnare cmq perchè è scatalizzata quindi con poco più di 70 euro ti monti una marmitta senza catalizzatori non aumenti di molto il rumore con 5 minuti di lavoro togli la sas e vedrai che la star respira meglio senza aver speso cifre enormi
    Sono daccordo, anche perche' come sound rimarrebbe pressoche' uguale, e cosa fondamentale per me che ho preso la versione vitage bicolore e' che l'estetica rimarrebbe invariata, una marmitta sportiva tipo giannelli o pinasco proprio non ce la vedo, non centrerebbe nulla con una linea classica e poi avresti comunque i vantaggi che porta una marmitta scatalizzata. :P
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    marco 90

    • Visitatore
    MARMITTA SITO x 4T 151
    « Risposta #13 il: 27 Settembre , 2011, 14:47:43 »
  • Miglior risposta
  • più che altro su un 4t non ci si può tirare fuori tanta potenza da un 2 valvole ad aria è un motore tranquillo fatto per consumare poco e durare. se uno con la star vuole fare le corse secondo me sbaglia perchè il mezzo non ne ha le doti ne di motore ne di ciclistica se la si vuol far andare un po di più basta scatalizzarla e montare il carburattore che ti da un po di ripresa e non compromette più di tanto i consumi
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    SuperStar80

    • Visitatore
    MARMITTA SITO x 4T 151
    « Risposta #14 il: 27 Settembre , 2011, 18:27:49 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: marco 90 - 27 Settembre , 2011, 14:47:43
    più che altro su un 4t non ci si può tirare fuori tanta potenza da un 2 valvole ad aria è un motore tranquillo fatto per consumare poco e durare. se uno con la star vuole fare le corse secondo me sbaglia perchè il mezzo non ne ha le doti ne di motore ne di ciclistica se la si vuol far andare un po di più basta scatalizzarla e montare il carburattore che ti da un po di ripresa e non compromette più di tanto i consumi

    Mah, il 4T non guadagna poi così tanto dalla scatalizzazione... Forse il miglior compromesso è la sostituzione del carburatore, ti permette di tirare meglio le marce e ti da la portata sufficiente a non perdere giri. Il tutto con lo scarico originale. Ma la Sito risulta essere omologata anche a emissioni, quindi è catalitica.
    Comunque se volete una Star che viaggia prendete il 200 e mettetegli un Mik 24 e un qualsiasi scarico a scelta fra Polini, Pinasco e io aggiungo Giannelli... Ti terrà i 115 effettivi  almeno dev1 dev1 dev1 visto che originale e non ancora slegata tiene i 108...
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    guest2135

    • Visitatore
    MARMITTA SITO x 4T 151
    « Risposta #15 il: 27 Settembre , 2011, 23:54:02 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: SuperStar80 - 27 Settembre , 2011, 18:27:49
    Mah, il 4T non guadagna poi così tanto dalla scatalizzazione.
    Perdonami ma non sono affatto d'accordo.Io ho scatalizzato la mia 151(aperti e svuotati i catalizzatori,rinchiuso il tutto poi mediante saldatura a filo e lasciato quindi lo scarico originale) alzato lo spillo ilmassimo possibile ed aumentato il getto da 92 a 98 il tutto per la modica spesa di 8,dico 8 euro (prezzo del getto) e posso assicurarti che la star e letteralmente cambiata,non certamente in velocità massima (circa 95-98 Km/h,avrò preso forse 3 Km in più) ma certamente e migliorata tantissimo la coppia(quì a Trieste siamo pieni di salite e se doveva rmanere così smorta come da originale la vendevo dopo un mese e mi ricompravo qualche cosa di altro).Non ultimo per importanza scalda molto ma molto di meno.
    Posso anche dirti  che  ho provato una alla quale è stato cambiato lo scarico originale con un pinasco(con quello che costa) e no l'avrei cambiata per niente con la mia.
    Certamente che le prestazioni del duecento saranno indiscutibilmente migliori,infatti prima o poi me la prendo (scatalizzandola e con lo stesso trattamento che ho fatto sul 151 probabilmente sarà superba(sempre di vespa parliamo)ma dire che la scatalizzazione non serva no,su questo non sono d'accordo.
    Il problema in questo caso,come ho già avuto modo di scrivere in altri post sarà la poca capienza del serbatoio.
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    Max Wagon

    • Visitatore
    MARMITTA SITO x 4T 151
    « Risposta #16 il: 28 Settembre , 2011, 00:56:47 »
  • Miglior risposta
  • Molto interessante, grazie argon55.
    Una precisazione: cosa intendi per "svuotati"?
    In un altro post ricordo che i catalizzatori sono stati rimossi con tutto il tubo e dal collettore si va direttamente nello scarico, mentre mi sembra di capire che hai letteralmente aperto i catalizzatori, quindi svuotati da una specie di griglia e poi richiusi?
    Saluti.
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    SuperStar80

    • Visitatore
    MARMITTA SITO x 4T 151
    « Risposta #17 il: 28 Settembre , 2011, 09:26:16 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Max Wagon - 28 Settembre , 2011, 00:56:47
    Molto interessante, grazie argon55.
    Una precisazione: cosa intendi per "svuotati"?
    In un altro post ricordo che i catalizzatori sono stati rimossi con tutto il tubo e dal collettore si va direttamente nello scarico, mentre mi sembra di capire che hai letteralmente aperto i catalizzatori, quindi svuotati da una specie di griglia e poi richiusi?
    Saluti.

    Sono sempre stato un fan delle elaborazioni. Dal PK dei 17 anni che con 3 marce arrivava a 90, al 125 che è ancora lì parcheggiato di fianco al 200.... Ma adesso basta, e x diversi motivi.
    Il primo è strettamente egoistico: i rischi sono grossi, l'evasione della normativa anti inquinamento comporta inizialmente una sanzione, la recidiva la sospensione della patente ed il perseverare può sfociare nel penale. Insomma, rischiare la patente e addirittura la fedina penale x 5 orari in più... E inoltre le assicurazioni, in caso di sinistro con colpa, tendono a non risarcire in caso di alterazioni del veicolo.
    Il secondo è di coscienza ambientale: se tutti inquinassimo un po' meno forse i nostri figli e nipoti ne gioverebbero.
    Ma l'uomo è egoista e difficilmente vede lontano, quindi ad essere terra terra c'è voluto il 200 a darmi la scossa decisiva.
    X questo non scatalizzerò, e se vorrò qualcosina in più (ripeto, al 200 manca proprio qualcosina ad essere pignoli) potrò farlo senza correre rischi concreti: zero x lo scarico omologato (con buona pace della coscienza ambientale), poco più di zero x il carburatore.
    Quindi invito soprattutto gli aspiranti staristi a riflettere bene sul futuro acquisto.
    Connesso

    guest2135

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    MARMITTA SITO x 4T 151
    « Risposta #18 il: 28 Settembre , 2011, 10:09:51 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Max Wagon - 28 Settembre , 2011, 00:56:47
    che hai letteralmente aperto i catalizzatori, quindi svuotati da una specie di griglia e poi richiusi?
    Esatto,ho soltanto rimosso la griglia all'interno dei catalizzatori,griglia che è il catalizzatore ed ho rinchiuso il tutto lasciando la lunghezza originale del colettore per favorire l'effetto risonanza.Certo l'ideale sarebbe stato sostituire il pezzo di tubo che contiene il catalizzatore con uno del diametro uguale ma per evitare il lavoro mi sono detto,provo così e se non funziona ho sempre la possibilità di rifare l'intervento.Siccome va bene ho lasciato tutto come stava.Naturalmente ho rimosso anche tutta la mercanzia del sas che è parte integrante del sistema di catalizzazione.Tra l'altro posso dirti che io questo intervento chirurgico l'ho eseguito quasi subito e posso confermarti che i passaggi della griglia del catalizzatore erano già parzialmente ostruiti dai depositi carboniosi che si generano nella combustione nonostante il sas e la temperatura che si genera nello scarico dovrebbero eliminare.Quindi,secondo me non è da escludere che questa situazione con l'andare del tempo non riduca ulteriormente,magari anche di poco,le prestazioni della star.Naturalmente se questo dovesse succedere si potrà sempre sostituire lo scarico ma quì,entriamo in quel concetto di bussines,mascherato da ippocriti moralismi che oramai stà al fondamento della nostra società moderna, impostati sul fatto di toglire i soldini a chi  è costretto a sgobbare  per procurarseli e dirottarli ai poveri ricconi.Naturalmente questo non vuole essere motivo di critica verso nessuno,ognuno è libero di pensarla come vuole.
    Comunque,per tornare sull'argomento,posso ancora dirti che stò aspettando ancora un paio di getti (da 100 a 105, costo 16 euro)per provarli e vedere come  si comporta e se riesco ad ottenere un leggero ulteriore miglioramento.Certo si potrebbe cambiare anche il carburatore originale con il polini e sono sicuro del miglioramento dichiarato da quelli che già lo hanno fatto, non è detto che in futuro non provi anche quello ma per ora sono contento così anche perchè comunque andiamo verso la brutta stagione dove a causa dei miei acciacchi la star la uso molto poco.Saluti
    Connesso

    Max Wagon

    • Visitatore
    MARMITTA SITO x 4T 151
    « Risposta #19 il: 28 Settembre , 2011, 11:35:47 »
  • Miglior risposta
  • Bene, molto interessante.
    Mi piacerebbe sapere argon55 come tecnimante hai operato sui 2 catalizzatori, chessò li hai tagliati logitudinalmente e poi richiusi con la saldatura a filo. (ebbene si, sono un testone  ;) )
    Comunque ho la sensazione che i catalizzatori della Star siano una farsa solo per ottenere la certificazione.
    Da quanto ne so le normali marmitte catalitiche hanno anche una componente elettronica per la gestione e la regolazione.
    Dubito che un filtro meccanico nella marmitta risolva i problemi di inquinamento.
    Ovviamente ciò che dico può essere smentito, anzi mi piacerebbe trovare difensori dei catalizzatori da un punto di vista tecnico trascurando aspetti legati all'ambiente, all'ecologia e alla coscienza ambientale.
    Diciamocelo, potranno fare mezzi Euro 100 ma alla fine c'è sempre un processo di combustione con un principio di funzionamento che a parte tutti i miglioramenti di materiali e con l'aggiunta dell'elettronica è rimasto invariato da quando il motore a scoppio ebbe le prima applicazioni addirittura nel 19° secolo.
    C'è sempre un idrocarburo che brucia.
    Saluti
    Connesso

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