C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • aumentare prestazioni 150cc 4T

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: aumentare prestazioni 150cc 4T  (Letto 5791 volte)

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
aumentare prestazioni 150cc 4T
« Risposta #10 il: 20 Settembre , 2011, 17:55:27 »
sicuramente uno scarico tappato ti fa perdere parte delle potenzialità del carburatore maggiorato, ma un incremento di potenza c'è sempre!
per farti un esempio (con valori casuali!): il carburatore polini ti fa guadagnare un 30% di potenza in piu sulla carta, ma lo scarico tappato crea una resistenza pari al 10% della potenza. alla fine dei conti hai comunque un incremento di prestazioni ma nell'ordine del 20% e non del 30%!!

ripeto.. sono cifre casuali semplicemente per farti capire!!

la sostituzione del carburatore è semplicissima.. io mi butterei nell'impresa!!
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

lex

  • Visitatore
aumentare prestazioni 150cc 4T
« Risposta #11 il: 20 Settembre , 2011, 18:54:23 »
leggo da giorni di ricette per scatalizzare le star, sembra una tappa dovuta per un ottimo utilizzo d'essa. ma mi pare di ricordare che la benzina verde sia cancerogena se non opportunamente bruciata ed espulsa.
io nel mio vecchio Vespone o nel mio vecchissimo Si adottavo queste misure migliorative:
sostituivo la marmitta originale con una sito plus e la testata con una di cilindrata minore, nel caso del Si, e limavo le luci del carburatore in entrambe le moto.
questa semplice operazione aumentava notevolmente la compressione e la potenza dei motori offrendomi scatto ed accelerazione sia al semaforo che in montagna, senza incidere sui consumi, anzi forse diminuendoli.
il mio Si a variatore faceva 65 km/h di punta e saliva in montagna in due con tranquillità.
il mio vespone toccava i 120km/h in brevissimo tempo, ma a quella velocità non girava, non frenava, ma volava e non sempre tanto dritto :D.
ora vi domando sarò costretto a scatalizzare per evitare problemi meccanici futuri? limare le luci  ed abbassare la testata della start non sarebbero ottime soluzioni ecologiche per migliorarla ?
Connesso

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
aumentare prestazioni 150cc 4T
« Risposta #12 il: 20 Settembre , 2011, 19:23:51 »
mi sa che di luci da limare ce ne siano ben poche sulla tua star!!  ;)

e penso che non ci sia nemmeno bisogno di aumentare il rapporto di compressione..

l'intervento di scatalizzazione e in particolare l'utilizzo di un carburatore maggiorato serve per non strozzare eccessivamente il motore (dal miop punto di vista). alla fine vale sempre lo stesso discorso: se si è alla ricerca delle prestazioni, si è sbagliato mezzo in partenza!
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

lex

  • Visitatore
aumentare prestazioni 150cc 4T
« Risposta #13 il: 21 Settembre , 2011, 03:31:55 »
perchè non ci sono luci? che cosa è successo ? il progresso corre più veloce dei ricordi : ???
concordo nessuna pretesa di volare come il vento, ma come scrivevo notavo che tutti scatalizzavate e mi chiedevo il motivo. se il progetto nasce in un modo perchè modificarlo? non si guasta il suo equilibrio ?
Connesso

Offline pizzo911

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Lug 2010
  • Post: 54
aumentare prestazioni 150cc 4T
« Risposta #14 il: 22 Settembre , 2011, 11:34:19 »
E' successo che un 4T non e' un 2T   ;)  il 4T regola l'immissione di carburante attraverso le valvole, il 2T attraverso luci e travasi...
Connesso

SuperStar80

  • Visitatore
aumentare prestazioni 150cc 4T
« Risposta #15 il: 22 Settembre , 2011, 13:32:43 »
Citazione da: Marcello500 - 20 Settembre , 2011, 16:21:19
oltre a perdere l'euro3 e a cominciare ad inquinare tanto quanto un mezzo 4T degli anni 80....
A sti punto spendi 80 euro compri il carburatore polini e lasci la marmitta al suo posto.
Mantieni l'euro 3 , aumenti leggermente i consumi (circa il 10%) e ti vendi il vecchio carburo (30 euri??) così riduci l'investimento e lo rendi più velocemente ammortizzabile.

TE lo dice uno che non ne capisce veramente niente, ma che sta imparando a memoria l'area "Elaborazioni" di questo forum  :laugh:

Vendere i pezzi originali quando si fa un'elaborazione, specialmente se si è alle prime armi, è una c@##@ta colossale. Why?
1) se non riesci a fare quello che vorresti rimonti tutto com'era e sei a posto;
2) la revisione? Non è un carburatore SI che nessuno controlla x' chiuso nella sua scatola, basta togliere la scocca (cosa che viene fatta anche x altri motivi) e leggere quel che c'è scritto sul corpo carburatore... E comunque si vede che non è originale... E anche se fosse indistinguibile, il rischio teorico (da verificare) è che i fumi non siano più a norma x il maggior input di carburante.
Connesso

matteo

  • Visitatore
aumentare prestazioni 150cc 4T
« Risposta #16 il: 22 Settembre , 2011, 13:39:41 »
Citazione da: pizzo911 - 22 Settembre , 2011, 11:34:19
E' successo che un 4T non e' un 2T   ;)  il 4T regola l'immissione di carburante attraverso le valvole, il 2T attraverso luci e travasi...
è non solo ;)
Connesso

Marcello500

  • Visitatore
aumentare prestazioni 150cc 4T
« Risposta #17 il: 22 Settembre , 2011, 15:08:51 »
Super infondo non stiamo parlando di chissà quale elaborazione...è solo un cambio di carburatore; comunque ti do perfettamente ragione sul fattore cautelativo di non vendere i pezzi originali...per vendere c'è tempo per ricompare so caxxxi!

Per quanto riguarda la "qualità" dei fumi, in linea di principio dovrebbe rimanere uguale solo che i catalizzatori si esauriscono prima...in che percentuale però non riesco ad immaginarlo.
Connesso

Offline dalpez

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Nov 2010
  • Post: 1533
  • Località: Bergamo
  • Vespe possedute: EX 177 Polini - Star 200 nero met
aumentare prestazioni 150cc 4T
« Risposta #18 il: 22 Settembre , 2011, 16:26:18 »
Provate a mettervi in spalla uno di questi e vedrete come fila la 4T  :laugh:

http://www.polini.com/it/page_546.html
Connesso

Offline Dexter86

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Ago 2011
  • Post: 594
  • Località: Portici (NA)
    • Lucky
    • Peschici
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: STAR 151 GRIGIO MAT
aumentare prestazioni 150cc 4T
« Risposta #19 il: 27 Settembre , 2011, 12:28:28 »
mah sinceramente io non modificherei mai il 4t.... il risparmio di benzina è il pro di questo mezzo. ci togliete anche quello non ha più senso secondo me. Se si vogliono maggiori prestazioni ci si proietta verso la moto a mio avviso...  :)
Connesso

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • aumentare prestazioni 150cc 4T
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

come aumentare le prestazioni senza stravolgerla

Aperto da Robb

Risposte: 34
Visite: 8185
Ultimo post 18 Aprile , 2016, 16:36:03
da Robb
..MARMITTA PER STAR 4T..

Aperto da dagtsapx

Risposte: 9
Visite: 47354
Ultimo post 10 Maggio , 2010, 23:27:52
da blueboy
Alcune Domande su Star 4t

Aperto da twinspark

Risposte: 4
Visite: 3897
Ultimo post 04 Aprile , 2010, 22:51:27
da twinspark
Regolazione valvole Star 150 4T

Aperto da dagtsapx

Risposte: 3
Visite: 6091
Ultimo post 11 Aprile , 2010, 19:08:36
da dagtsapx

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5252
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more