C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • Albero Mazzucchelli e anticipo d'accensione sballato

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: Albero Mazzucchelli e anticipo d'accensione sballato  (Letto 8971 volte)

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Albero Mazzucchelli e anticipo d'accensione sballato
« il: 01 Aprile , 2011, 17:59:42 »
Condivido con voi queste informazioni, che ritengo possano essere assai preziose nel caso qualcuno sperimentasse i miei stessi inconvenienti. E mi rivolgo quindi in particolar modo a coloro che, magari, stanno per cambiare l'albero con un Mazzucchelli per Vespa PX.
Nel mio caso si tratta di un AMT154, ovvero la versione standard, del tutto simile a quello Piaggio di primo equipaggiamento.

La scorsa estate ho revisionato completamente il motore del mio P150X "senzafrecce" del 1980, a seguito del cedimento del paraolio lato frizione.
Così ho deciso di sostituire anche l'albero, poichè sotto sforzo inziavo a percepire un ticchettìo, indice di un certo gioco dell'imbiellaggio.

Dopo aver revisionato il motore, ho immediatamente notato che le prestazioni erano sensibilmente inferiori rispetto a quelle che avevo prima degli interventi.
A questo si accompagnavano consumi piuttosto elevati. In particolare, il motore risultava meno brioso e più assetato di quello del mio altro senzafrecce, dotato sempre di cilindro 150.

Qualche tempo fa, chiacchierando con l'amico Luca "Guabix", venne fuori che si era accorto di un'anomalia a riguardo del suo albero Mazzucchelli. In pratica l'accensione risultava ritardata di diversi gradi, con conseguenze non pericolose e ma certamente incisive sulle prestazioni.
Il problema consisterebbe nell'errato posizionamento della sede della chiavella: di conseguenza si è vincolati al montaggio del volano in posizione errata; naturalmente così facendo l'anticipo dell'accensione risulta alterato in misura non trascurabile.

Questo mi ha dato da pensare. Così ieri mi sono armato di pistola stroboscopica ed ho fatto qualche rilievo.
Ho tracciato anzitutto un segno bianco su una delle alette del volano, quindi togliendo la candela ho individuato il punto morto superiore, ovvero il punto più alto raggiungibile dal pistone nella sua corsa. Ho quindi segnato sul copriventola la corrispondenza al PMS del segno tracciato sul volano. Considerando che l'anticipo "all'origine" dei motori con statore a puntine ed impianto a 6V è di circa 21°-22°, mediante un goniometro ho individuato sul copriventola il punto in corrispondenza del quale la candela dovrebbe scoccare la scintilla.
Ho quindi collegato la pistola stroboscopica e l'ho puntata in prossimità dei segni sul copriventola.
Ne è risultato che l'anticipo fosse drasticamente inferiore, attorno ai 10° - 11° circa. Quindi il motore girava "ritardato".

Questo a mio giudizio spiega ampiamente, oltre - come è ovvio - alle scarse prestazioni, anche i consumi piuttosto elevati. Anzi, il motore girava fin troppo bene!

Fortunatamente gli statori a 6V con tre sole bobine, tipici delle largeframe più anziane e montati anche sui senzafrecce 125 e 150 (impianto 6V, accensione a puntine), hanno delle asole molto ampie sul piatto d'alluminio. Quindi non è difficile correggere l'anticipo nonostante l'errore di lavorazione.
Forse con gli statori elettronici, quelli "stellari" (ovvero con 5 bobine più pickup), si renderebbe necessaria qualche modifica... E ciò si dovrebbero allungare le asole.

Nel mio caso ho ruotato lo statore in senso antiorario percorrendo diversi gradi. A dire il vero l'ho posizionato "ad occhio", stimando un'incremento di circa 6-7°. Infatti la stroboscopica conferma: ora l'anticipo sta a circa 18°, ovvero impostato come sui motori elettronici, arrivati nel 1981 (per quanto riguarda le cilindrate 125 e 150) ma strutturalmente pressochè invariati rispetto ai primi PX (che conservavano le puntine). Mi riferisco in particolare al classico settaggio sulla tacca "IT", messa a punto raccomandata proprio per i motori 125 e 150.

Ho provato la Vespa soltanto nel mio cortile (al momento, ancora per poco, non è assicurata) e già la situazione mi sembra decisamente migliorata.

Quindi ritengo di fare cosa utile nel condividere questa mia esperienza. Se usate un albero Mazzucchelli, è meglio se vi premurate a verificare, mediante pistola stroboscopica, l'anticipo del vostro motore. Tuttavia, se non riscontrate problemi, probabilmente il vostro albero è ben lavorato e non vi dovrebbe riservare alcuna sorpresa.
« Ultima modifica: 06 Novembre , 2011, 15:07:56 da Marben »
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

mega

• Visitatore
Albero Mazzucchelli, prendiamo nota
« Risposta #1 il: 01 Aprile , 2011, 19:51:42 »
L'ultimo motore che avevo chiuso con albero drt corsa 59 mi stava facendo impazzire perchè non partiva , poi ho scoperto che c'era la tacca della chiavetta spostata in posticipo di molti gradi,    ad occhio  poi lho anticipato  lo statore ed il motore è partito subito , poi su strada lho perfezionato preciso.

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Autore Topic
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
« Risposta #2 il: 01 Aprile , 2011, 19:57:09 »
Carmelo, pensi che magari ci possa essere una qualche parentela fra gli alberi DRT e quelli Mazzucchelli?

mega

• Visitatore
« Risposta #3 il: 01 Aprile , 2011, 20:27:23 »
Citazione da: Marben - 01 Aprile , 2011, 19:57:09
Carmelo, pensi che magari ci possa essere una qualche parentela fra gli alberi DRT e quelli Mazzucchelli?
I DRT dovrebbero essere Tameni  cosi ho sentito dire, ma Denis potrebbe cambiare fornitore da un momento all'altro.

paolo l

• Visitatore
« Risposta #4 il: 01 Aprile , 2011, 20:32:09 »

non mi dite  testatemuro cribbio appena posso verifico il mazzucchelli  che ho acquistato tempo addietro
   poi però su consiglio di   Mega ho montato il Meceur

skierts

• Visitatore
« Risposta #5 il: 31 Luglio , 2011, 12:45:32 »
Anch'io ho montato l'albero mazzucchelli amt154 e ho notato qualche problema, si sente qualche rumore metallico di battito in testa, è evidente che si tratta di un problema di anticipo. Si presenta con il gruppo termico originale 150 e  anche con il 177 polini che ho installato poi.
Regolando il statore dalla tacca IT  verso la A e quindi aumentando i gradi il tichettio peggiora, provero' a fare il contrario per capire se almeno è questo il problema.

Ad ogni modo pensavo di acquistare una strobo tipo questa:
http://cgi.ebay.it/AccuSpark-H8000-Standard-Ignition-Timing-Light-/170634863963?pt=UK_Diagnostic_Tools_Equipment&hash=item27baa1655b
che immagino sia piu' un giocattolo da spiaggia che un attrezzo, ma per un 2 tempi monocilindrico dovrebbe essere piu' che sufficente.
Almeno poi si ha la certezza di aver tutto regolato sui 19 gradi (o 18?)

« Ultima modifica: 31 Luglio , 2011, 12:52:22 da skierts »

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Autore Topic
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
« Risposta #6 il: 03 Agosto , 2011, 19:09:03 »
Citazione da: skierts - 31 Luglio , 2011, 12:45:32
Regolando il statore dalla tacca IT  verso la A e quindi aumentando i gradi il tichettio peggiora, provero' a fare il contrario per capire se almeno è questo il problema.
Ovviamente spostandosi da IT verso A vai ad aumentare l'anticipo e questo giustamente rende ancor più marcato il battito in testa. Prova a vedere se "avvitando" tutto, ovvero con lo statore tutto ruotato verso dx, il battito scompare.

Strano, comunque: sul mio senzafrecce l'accensione era vistosamente ritardata, qui tutto il contrario. Possibile che in Mazzucchelli scavino così ad minchiam le sedi delle chiavelle?

skierts

• Visitatore
« Risposta #7 il: 03 Agosto , 2011, 19:31:27 »
Ho provato a modificare l' anticipo in varie posizioni ma il battito non scompare quindi devo controllare altro... ad ogni modo la strobo la prendo sicuro e metterò perfettamente in fase il motore, poi ti so dire il risultato

mikesvarowshki

• Visitatore
« Risposta #8 il: 08 Agosto , 2011, 04:31:47 »
queste sono notizie utili...pensa un pò,uno dice ho comprato l'albero nuovo e inesperto addossa mille anomalie altrove..a quanto vedo sei un mago della vespa,complimenti..michael

Offline ernebbia

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Apr 2010
  • Vespe possedute: Vespa 50 S - Vespa 50 LXV
« Risposta #9 il: 08 Agosto , 2011, 09:52:23 »
Citazione da: skierts - 03 Agosto , 2011, 19:31:27
Ho provato a modificare l' anticipo in varie posizioni ma il battito non scompare quindi devo controllare altro... ad ogni modo la strobo la prendo sicuro e metterò perfettamente in fase il motore, poi ti so dire il risultato

ciao, io proverei anche una guarnizione in più sotto al cilindro....poi,non fare come me....hai messo la candela a passo corto? io lasciai il passo lungo  :no:  oltre che ad ovvi problemi di regolazione anticipo, batteva proprio la candela sul cielo del pistone....

andrea
Marca Topic come risolto

• Stampa
Pagine: [1]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • Albero Mazzucchelli e anticipo d'accensione sballato
  • Link al calendario