C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Rodaggio

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Rodaggio  (Letto 4608 volte)

Michele235

• Visitatore
Rodaggio
« Risposta #20 il: 02 Agosto , 2011, 15:49:45 »
Citazione da: zosogio - 02 Agosto , 2011, 15:42:46
Così perdete la garanzia..... testatemuro
E perche non lo fuore fare il tagliando se tanto lo devi pagare?  :killme:

Sono andato dal concessionario e mi ha detto che li ha fatti sempre a 1000 km senza problemi per la garanzia.. testatemuro

SuperStar80

• Visitatore
Rodaggio
« Risposta #21 il: 02 Agosto , 2011, 15:55:29 »
Citazione da: pipponets - 02 Agosto , 2011, 09:10:26
500 km sono veramente pochi l'olio si sara' appena sporcato...............considera che moltissimi scooter hanno il 1 tagliando anche a 1500km.............  al limite controllerei il livello e poi farei il tagliando traquillamente a 1000km

La tabella dei tagliandi di garanzia di LML per la 4T prevede il primo a 500 km, il successivo a 3000 e quindi ogni 3000 km.
Non eisstono tagliandi a 1000 km x il 4T.
La sostituzione del primo olio sul 4T è ancora più importante che sul 2T, solo che x il sistema di lubrificazione... ci sono 3 segmenti, le valvole, le sedi valvola etc etc x cui l'olio di primo utilizzo si sporca molto rapidamente e più del 2T.
Poi se uno tiene alla garanzia è giusto che pretenda i tagliandi fatti con le tempistiche corrette.
Sul sito di LML c'è la tabella, se vi fa storie stampategliela sul muso :schiaffi: :schiaffi:

Citazione da: Michele235 - 02 Agosto , 2011, 15:49:45
Sono andato dal concessionario e mi ha detto che li ha fatti sempre a 1000 km senza problemi per la garanzia.. testatemuro

Il problema è che da quello che gira sul forum non c'è molto da fidarsi... quindi se 2+2 fa 4... voglio vedere se x caso dovessi mai sbiellare a 700 km senza aver fatto il tagliando come va a finire...

Michele235

• Visitatore
Rodaggio
« Risposta #22 il: 02 Agosto , 2011, 20:36:27 »
Citazione da: SuperStar80 - 02 Agosto , 2011, 15:55:29
La tabella dei tagliandi di garanzia di LML per la 4T prevede il primo a 500 km, il successivo a 3000 e quindi ogni 3000 km.
Non eisstono tagliandi a 1000 km x il 4T.
La sostituzione del primo olio sul 4T è ancora più importante che sul 2T, solo che x il sistema di lubrificazione... ci sono 3 segmenti, le valvole, le sedi valvola etc etc x cui l'olio di primo utilizzo si sporca molto rapidamente e più del 2T.
Poi se uno tiene alla garanzia è giusto che pretenda i tagliandi fatti con le tempistiche corrette.
Sul sito di LML c'è la tabella, se vi fa storie stampategliela sul muso :schiaffi: :schiaffi:

Il problema è che da quello che gira sul forum non c'è molto da fidarsi... quindi se 2+2 fa 4... voglio vedere se x caso dovessi mai sbiellare a 700 km senza aver fatto il tagliando come va a finire...

Va a finire che gli  spacco la testa se non la sistema in garanzia, visti i casini che mi ha combinato con la 2t!!

Offline pipponets

• Centauro
  • Attivo da: Lug 2010
Rodaggio
« Risposta #23 il: 02 Agosto , 2011, 20:50:15 »
secondo me se il livello olio motore  è ' ok ' non c'è da preoccuparsi troppo.............ciao

Offline zosogio

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Mag 2011
  • .. to be a rock and not to roll ..
  • Vespe possedute: Star 151 4t
Rodaggio
« Risposta #24 il: 03 Agosto , 2011, 18:23:23 »
Citazione da: pipponets - 02 Agosto , 2011, 20:50:15
secondo me se il livello olio motore  è ' ok ' non c'è da preoccuparsi troppo.............ciao
Non è tanto il livello....nei primi km nell'olio si deposita di tutto , il primo cambio è importantissimo.... testatemuro

Offline abigeato

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Apr 2009
  • Vespe possedute: Star RS 151 4T arancione
Rodaggio
« Risposta #25 il: 22 Agosto , 2011, 14:21:54 »
Ritirata dal concessionario venerdì tardo pomeriggio, a distanza di tre giorni ho percorso 265 km.

Al momento del ritiro mi è stato detto, per il rodaggio, di non portare la manopola dell'acceleratore oltre la metà del suo giro (e che il primo tagliando va fatto tra i 500 e i 1000 km).

In questi tre giorni ho sempre guidato dando un filo di gas alle prime tre marce (sostanzialmente rispettando le velocità indicate dal libretto per ciascuna marcia) e arrivando in quarta intorno ai 55/60 kmh da tachimetro.

Però ieri in un giro in zona Varese, su un lungo discesone e in due, nonostante il mio filo di gas e accelerazione veramente minima, la Star ha toccato i 70 kmh: potrebbe essersi compromesso qualcosa?

Idem per quando in prossimità di curve o di rotatorie rallento scalando: passando per esempio dalla quarta alla terza e poi dalla terza alla seconda ed i giri del motore aumentano, potrebbero esserci pericoli?

Scusatemi, non ho la benchè minima competenza motoristica...

gevin

• Visitatore
Rodaggio
« Risposta #26 il: 22 Agosto , 2011, 14:56:19 »
Citazione da: abigeato - 22 Agosto , 2011, 14:21:54
Ritirata dal concessionario venerdì tardo pomeriggio, a distanza di tre giorni ho percorso 265 km.

Al momento del ritiro mi è stato detto, per il rodaggio, di non portare la manopola dell'acceleratore oltre la metà del suo giro (e che il primo tagliando va fatto tra i 500 e i 1000 km).

In questi tre giorni ho sempre guidato dando un filo di gas alle prime tre marce (sostanzialmente rispettando le velocità indicate dal libretto per ciascuna marcia) e arrivando in quarta intorno ai 55/60 kmh da tachimetro.

Però ieri in un giro in zona Varese, su un lungo discesone e in due, nonostante il mio filo di gas e accelerazione veramente minima, la Star ha toccato i 70 kmh: potrebbe essersi compromesso qualcosa?

Idem per quando in prossimità di curve o di rotatorie rallento scalando: passando per esempio dalla quarta alla terza e poi dalla terza alla seconda ed i giri del motore aumentano, potrebbero esserci pericoli?

Scusatemi, non ho la benchè minima competenza motoristica...

Tranquillo, continua così: il rodaggio serve per evitare che le possibili sbavature degli ingranaggi del motore vadano a rovinare lo stesso; inoltre serve ad abituare i pezzi agli sbalzi di temperatura: un rodaggio fatto a manetta è dannoso perchè fa risalire le polveri e perchè stempera i pezzi; il mio consiglio è questo: cammina ad una andatura accettabile senza mai tirare le marce e senza imballarlo (sottogiri tipo partenza in 4°) quando ti regoli che la strada è leggermente (sottolineo leggermente) in discesa metti in folle mantenendo il motore acceso: consumerai un pò i freni ma eviterai di sforzarlo facendogli fare da freno; evita comunque di caricarla troppo.

Offline abigeato

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Apr 2009
  • Vespe possedute: Star RS 151 4T arancione
Rodaggio
« Risposta #27 il: 22 Agosto , 2011, 15:04:19 »
Per adesso il carico massimo è stato di due persone, meno di 120kg entrambi i passeggeri  :)

Da quanto mi scrivi, adesso che ci penso, nella passeggiata (oltre un centinaio di km!  :o)  di ieri, in alcune salite ho dovuto scalare spesso, ma qualche piccolo sforzo il motore l'ha dovuto comunque sopportare: meglio evitare passeggiate ai monti durante il rodaggio?

P.s.
sto cercando un topic di qualche tempo fa  in cui venivano consigliati alcuni interventi da fare sulle Star nuove, ma non riesco a trovarlo.

Offline Stefano

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Ago 2010
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
Rodaggio
« Risposta #28 il: 22 Agosto , 2011, 15:12:12 »
Ma non ti preoccupare. Vai pure a farti le tue passeggiate in tranquillità.
L'importante è non sforzare eccessivamente e per lungo tempo il motore.
Altrimenti quelli che abitano sui monti come fanno a fare il rodaggio?  ;)
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline ghido

• Rider
  • Attivo da: Feb 2011
    • Lucky
    • Levico
  • Vespe possedute: vespa 50 L - lml 177 Pinasco
Rodaggio
« Risposta #29 il: 22 Agosto , 2011, 15:31:16 »
Citazione da: cese76 - 25 Luglio , 2011, 18:53:31
Possiedo un 151 4t con circa 500 km, secondo voi posso ritenere completato il rodaggio? Al momento dell'acquisto il venditore non mi ha informato su questa procedura, quindi ho agito un pò di esperienza e istinto.
ciao Cesare, io mi son fatto i primi 500km senza mai tirare le marce e non superando mai i 50/60, fino a 800 circa qualche volta allungavo le marce per slegarla un pò, senza tirarle il collo; a volte giravo per dei tratti in città tenendo la 3° sui 40km/h al posto di viaggiare in 4°

ora ho ancora pochi km(2500) ma va benissimo

PS: io sono di crema , se vuoi farti qualche giro fammi sap
La felicità è reale solo quand'è condivisa (Chris McCandless)You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Rodaggio
  • Link al calendario