C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • ancora sul rodaggio

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: ancora sul rodaggio  (Letto 3787 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

towerman

• Visitatore
ancora sul rodaggio
« il: 23 Marzo , 2009, 18:28:29 »
Salve ragazzi

Sono soddisfatto della mia nuova star, sto apprezzando molto il portapacchi dove ci posso portare di tutto (lo zaino della scuola di mia figlia, la borsa della palestra, il computer etc) . e pensare che avevo quasi deciso di smontarlo...
Per quanto riguarda il rodaggio non tiro le marce perù in quarta ho percorso diversi chilometri lanciandola e toccando i 90km/h indicati.
Mio papà che da giovane aveva una vespa mi ha confessato che comprù la vespa contemporaneamente a un suo amico e mentre lui scrupolosamente la guidava come da rodaggio il suo amico la guidava tirandole sempre il collo, ebbene a fine rodaggio i due facero  delle piccole gare in velocità (siamo alla fine degli anni 50 e le strade erano semivuote)  e la vespa del suo amico andava di più!
Un dubbio che ho invece riguarda l'accorgimento di aggiungere olio nel serbatoio benzina: fino a quale kilometraggio è utile aggiungere olio alla benzina ?
Un altra sensazione che volevo raccontarvi è che i comandi delle frecce sono un pù scomodi da azionare con i guanti...

Offline lml

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
ancora sul rodaggio
« Risposta #1 il: 23 Marzo , 2009, 19:09:24 »
Ciao
L'olio aggiungilo per i primi 2 - 3 pieni.
I comandi frecce sono nuovi e quindi duri anche con i guanti, ma con il tempio si ammoasciano non ti preoccupare.
Per il fatto che una vespa non rodata vada meglio non so che dire, di sicuro un motore ben rodato durerà di più
Ciao Federico
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline lilletto88

• Centauro
  • Attivo da: Feb 2009
  • Vespe possedute: LML 150 2T(225 pinasco); PK 50 S ; VNB4T
ancora sul rodaggio
« Risposta #2 il: 24 Marzo , 2009, 17:19:05 »
Be una cosa è certa, il motore dell'amico di tuo padre come gia affermato sicruamente durerà molto meno di quello di tuo padre...il rodaggio è molto importante perche è il momento nel quale di iniziano a cunsumare i pezzi nuovi che si devono assestare e tutto...a cominciare dal cilindro che deve far assestare fasce e tutto il resto quindi chiaramente + omogenea è la guida meglio è....sta di fatto che il 2 tempi + lo tiri quindi + lo guidi con numero di giri alto + risponde agli alti e viceversa, quindi è normale che la vespa dell'amico di tuo padre adasse di +, probabilemnte perù quella di tuo padre aveva + coppia a regimi bassi e consumava meno...

Offline lml

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
ancora sul rodaggio
« Risposta #3 il: 24 Marzo , 2009, 19:39:15 »
Comunque ragazzi non vi soffermate solo al rodaggio motore, ma è importante rodare il tutto, freni - frizione - e tutto quello che si muove, è importante fare tutto per benino e vi durerà in eterno.
Ciao Federico
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline lilletto88

• Centauro
  • Vespe possedute: LML 150 2T(225 pinasco); PK 50 S ; VNB4T
ancora sul rodaggio
« Risposta #4 il: 28 Marzo , 2009, 18:14:43 »
esatto...per esempio non è il caso di sfrizionare e impennare il giorno dopo averla ritirata dal concessionario..:-D

Thomas Tdg

• Visitatore
ancora sul rodaggio
« Risposta #5 il: 09 Aprile , 2009, 18:18:22 »
Io i miei primi 1000 Km li farù sempre ad una velocità non superiore i 40-50Km/H, adesso non so se a non farlo sia veramente meglio, ma tecnicamente funziona cos?¨.

Offline Aigor

• Rider
  • Meglio marcia che senza marce...
  • Vespe possedute: PX 125 MY LML Star Deluxe 150 2T
ancora sul rodaggio
« Risposta #6 il: 09 Aprile , 2009, 18:30:42 »
Citazione da: Thomas Tdg - 09 Aprile , 2009, 18:18:22
Io i miei primi 1000 Km li farù sempre ad una velocità non superiore i 40-50Km/H, adesso non so se a non farlo sia veramente meglio, ma tecnicamente funziona cos?¨.
Anche se vai a 60 non succede nulla, io appena ritirata ho percorso 62 km per arrivare nella mia casa di campagna e non ho avuto alcun problema. Ovviamente non ho mai superato tale limite, anche perchè il motore sale di giri fino ad un certo punto poi affoga leggermente, segno tipico di "legatura", quindi... L'importante è scaldarla un po' a freddo, non tirare le marce, scalare una marcia se in salita affoga, in modo da non forzare il motore... Dopo 1000 km andrà sicuramente meglio ;)
Aigor

Vesponauta

• Visitatore
ancora sul rodaggio
« Risposta #7 il: 09 Aprile , 2009, 18:37:36 »
Citazione da: Thomas Tdg - 09 Aprile , 2009, 18:18:22
Non è corretto, perchè il motore rimarrebbe "legato" sempre con le solite dilatazioni termiche, non abituandosi a sforzi e condizioni diverse.
Come contemporaneamente è scorretto forzare nelle prestazioni, sia in velocità che di apertura del gas.
La mia PX ha oggi oltre 57.000 km in meno di 7 anni e va ancora come se fosse nuova, e con bassi consumi, proprio perchè sono stato attento per i primi km.
In quarta non andavo oltre i 75 km/h indicati (65 effettivi) fino a circa 650 km, poi mi sono spinto a tratti in su di altri 5 km/h, fino ai 1000 km. Superati questi, ho aumentato gradualmente le prestazioni.
Ho fatto strade collinari, e in pianura le simulavo usando anche il cambio per non affondare il gas con le marce alte a bassi regimi in tutte le marce, cos?¨ come non ho mai superato i 3/4 di gas anche nelle prime tre marce. In caso di lunghi tratti, non si deve mai andare per lungo tempo a velocità costante.
Anche coi freni ho evitato frenate intense e prolungate (cosa da fare ad ogni cambio di pastiglie e ganasce).

Mio cugino prese nel 1990 una PK 50 FL2 (volgarmente detta "v")  e da subito andava a tutto gas, segnando 50 km/h. Dopo 1000 km, in pianura, non faceva oltre 35 km/h...  :o
Quando ha fatto il tagliando le hanno levato la strozzatura al collettore di scarico. Ha ritornato a "correre" a 50 km/h, ma non vi dico con quali consumi...  ;D

grandeveget

• Visitatore
ancora sul rodaggio
« Risposta #8 il: 09 Aprile , 2009, 19:49:18 »
scusami se ti correggo mal la fl2 è l'HP, la V invece era fl e basta.
Comunque io penso che 500km di rodaggio ben fatto siano più che sufficienti, dopodiché si possono gradualmente aumentare le prestazioni fino al raggiungimento di quelle massime. A mio avviso, parlo solo del motore, la cosa essenziale è farla riscaldare per bene ed avere una guida morbida e graduale, senza spalancate improvvise di acceleratore, e tenere il motore entro il giusto range di giri, né troppo basso né ovviamente alto, in modo da non logorarlo ma nemmeno tenerlo sottocoppia. A mio avviso anche nei primi 500 km si possono tranquillamente toccare i 60 effettivi a patto che il motore non sia freddo e che non si mantenga a lungo tale velocit?†.

Vesponauta

• Visitatore
ancora sul rodaggio
« Risposta #9 il: 09 Aprile , 2009, 19:55:50 »
Citazione da: grandeveget - 09 Aprile , 2009, 19:49:18
scusami se ti correggo mal la fl2 è l'HP, la V invece era fl e basta.
Comunque io penso che 500km di rodaggio ben fatto siano più che sufficienti, dopodiché si possono gradualmente aumentare le prestazioni fino al raggiungimento di quelle massime. A mio avviso, parlo solo del motore, la cosa essenziale è farla riscaldare per bene ed avere una guida morbida e graduale, senza spalancate improvvise di acceleratore, e tenere il motore entro il giusto range di giri, né troppo basso né ovviamente alto, in modo da non logorarlo ma nemmeno tenerlo sottocoppia. A mio avviso anche nei primi 500 km si possono tranquillamente toccare i 60 effettivi a patto che il motore non sia freddo e che non si mantenga a lungo tale velocit?†.
La FL2 è già la "v" perchè la prima vera "FL" era la "N" col manubrio ancora PK XL ma coda già arrotondata. La HP ha solo il motore modificato.
Se i grandi ingegneri avranno stabilito che per un buon rodaggio ci vogliono 1000 km ci sarà un motivo...  ;)
Per il resto, hai ben sintetizzato il mio pensiero!   :) ;)

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • ancora sul rodaggio
  • Link al calendario