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Autore Topic: "Ma non è Piaggio?"... "No, è LML, ma la serratura è Piaggio!!!"  (Letto 1950 volte)

SuperStar80

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"Ma non è Piaggio?"... "No, è LML, ma la serratura è Piaggio!!!"
« il: 07 Luglio , 2011, 22:26:04 »
Vi racconto una bella avventura... nei giorni scorsi qualcuno mi ha sradicato il nottolino della serratura sella... lunedì mattina ho un paio d'ore di pausa, cerco di corsa una serratura e 3 nottolini... Avevo una serratura a casa, ma non mi va di andare in giro con più chiavi di S. Pietro, e visto che potrebbe essere venduta o permutata x il 200 avere tutto a posto aiuta a tenere la valutazione.
Morale della favola in tutta Genova trovo una sola serratura e nottolini, originali Piaggio, x la modica cifra di 60 euro...
Il primo che mi dice "eh sul web li pagavi un terzo" lo mando a c@g@re x' questa era una vera e propria emergenza, la serratura che avevo a casa non è infatti un granché...
Comunque stasera esco da lavorare, faccio x aprire la sellax prendere il casco e niente!!! Il pulsante "apre", ma le ghigliottine della serratura non si sbloccano, non c'è verso.
Dietro di me c'era parcheggiato un PX MY, arriva il proprietario e si offre di aiutarmi, ma quando vede la scritta Star dice "Ah ecco non è Piaggio" io penso "taci cretino" e rispondo "si ma la serratura è originale Piaggio, l'ho pagata 60 euro ed è durata due giorni, quella indiana finché qualcuno non ha sradicato pulsante e nottolino funzionava!!!"... questo se ne va,e dopo mille tentativi a vuoto trovo una sbarra e a mò di piede di porco riesco a sradicare la sella senza far danni, il telaio non si deforma più di tanto nonostante sia plastica, si piega una delle due ghigliottine quel che basta ad aprire. Monto in sella, faccio 5 euro x' il bancomat non accettava carte chip(ero secchissimo) e arrivo a casa.
Già che ci sono, x far prima rimonto la sella originale, in cui avevo messo la serratura di scorta, ma mi accorgo che apre a fatica e non si può cambiare il nottolino x' ha un meccanismo diverso senza nottolino estraibile... quindi smonto la serratura forzata, e prendo dal cassetto la serratura originale che avevo tenuto... mai buttare via niente, le cose possono venire utili!!!
Una volta smontata la serratura forzata noto che il problema era semplice: la molla di ritorno non stava a posto e quindi il cursore pur scorrendo non allargava le lame. Le due serrature sono identiche, cambiano alcuni dettagli che giustificano il difetto...
Bene, faccio un mash up delle due serrature: ghigliottine LML, piastra di fissaggio LML, cursore LML e blocco serratura cromato Piaggio e molla Piaggio (più robusta).
La serratura Piaggio l'ho smontata con una semplicità disarmante, mentre quella LML aveva il rivetto su cui si incernierano le due ghigliottine ben ribattuto, x cui ho dovuto far saltare un'estremità col trapano. Poco lavoro di più, ed in 10 minuti la serratura ibrida era al suo posto perfettamente funzionante... peccato aver montato la sella LML, le chiappe non ringrazieranno certo.... ma pensavo di cavarmela senza dover ricostruire la serratura, solo sostituendo il nottolino...
« Ultima modifica: 07 Luglio , 2011, 22:34:03 da SuperStar80 »
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