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Autore Topic: cambiare cavo contachilometri  (Letto 16865 volte)

Offline lml

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cambiare cavo contachilometri
« il: 24 Maggio , 2009, 10:36:02 »
Ragazzi come si cambia il cavo del contachilometri?
Mentre rimontavo il faro, purtroppo ho spinto troppo la lml, che scavallando il cavalletto è andata per terra, io mi sono ritrovato con il coperchio in mano e una specie di molla, tipo quelle delle penne per capirsi, molto lunga, non sono più riuscito a rimontarla, probabilmente è la guaina che si è danneggiata, comunque per richiudere il tutto ho tagliato e ora ovviamente non mi funziona più il contachilometri, per cambiare guaina devo smontare la ruota anteriore? Il ricambio è lo stesso del px oppure mi conviene ordinarlo in lml?

Ciao Federico
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cambiare cavo contachilometri
« Risposta #1 il: 25 Maggio , 2009, 21:18:38 »
ma che diavolo hai combinato?  :o

Vespa scavallata...vespa per terra... pezzi in mano...molle che volano.... guaine recise....se gli lanciavi una bomba a mano dentro facevi meno danni....

Vabbeh, rimbocchiamoci le maniche e mettiamo a posto sto guaio.

Com'è la situazione? Cosa si è rotto?
Postaci un pù di foto cos?¨ capiamo meglio l'entità del danno e cosa c'è da fare....
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bubbo

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cambiare cavo contachilometri
« Risposta #2 il: 25 Maggio , 2009, 21:52:36 »
ti si e' distrutta la guaina del contachilometri. Devi compranre una nuova, non so se sia la stessa del px. Devi agire in questo modo:
lega per bene per mezzo di un ottimo nastro adesivo la punta della guaina lato ruota alla punta di  un filo elettrico che ti fara da cavo guida (almeno da 1,5 mm di spessore). sfila la  guaina dal manubrio facendo in modo che il suo posto sia sostituito dal filo, dopo provvedi a fissare la testa del filo alla fine della nuova guaina e ritira il filo da sotto laruota,  con molta cautela, il brutto saranno gli ultimi centimetri quando la guaina doivra' uscire dal piccolo foro obliquo presente sulla forcella lato ruota.  E' sicuramente piu' difficile a farsi che non a dirsi! se non hai un ottima manualita' e molta calma lascia perdere.
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Offline lml

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cambiare cavo contachilometri
« Risposta #3 il: 25 Maggio , 2009, 21:53:39 »
Ahahah!! ok la prossima volta mi armo di bomba a mano e vediamo se faccio meno danni.
Allora per spiegarmi e poi metterù le foto.
Domenica mattina monto il faro nuovo, costo 25 euro, l'ho preso, è quello rigato ma in plastica, non si dovrebbe spero spaccare come l'altro, poi magari se ne sento il bisogno monterù quello liscio, che acquisterù insieme ai cerchi tubless da sip e altre parti, ma penso mnolto più avanti, ok torniamo in tema.
Mi avvicino alla LML, che mi guarda con il suo occhione ferito, dico ghe pensi mi!!! e mi avvicino alla lml. Tolgo il parabrezza partendo dalla parte più difficile svitare i bulloni, quando mi rendo conto che posso lasciare le staffe montate e svitare solo il parabrezza, mi dico incominciamo bene, ma non mi do per vinto e proseguo nello smontaggio, le 4 viti sotto al manubrio, tiro leggermente fino a dove è possibile, allungo il cavo ed ecco che la mia mano si infila, per la verità le dita, si infilano all'interno e mi permette di sivtare la ghiera che tiene il contachilometri vincolato al suo cavo, ok ormai è fatta, posso togliere il faro, due vite e connessioni varie, un giallonero - un viola - un nero - un marrone, non è necessario svitare le clips, meno male, non mi rimane che inserire il nuovo faro, rimettere le connessioni, verificare che funzioni e ok, posso richiudere, ma maremma dove è la ghiera a eccola laggiù, in mezzo a tutti i cavi, e srotola li srotala la riprendi la ghiera riarrotola e ristringi il tutto, un vero casino solo con una pinza riesco a stringere la maledetta ghiera al cavo, che ovviamente dondola, servirebbero tre mani, ma fa nulla, ed ora la parte disgraziata di tutto, nel posizionare al meglio il coperchio con la parte in gomma del freno alteriore, faccio un po' troppa forza, ed ecco che la lml mi avanza, si toglie il cavalletto e lentamente cade, non ho tempo di capire che fare, che purtroppo mi ritrovo il coperchio in mano e la lml accasciata a terra, per fortuna lei non ha subito danni, ma in compenso mi ritrovo una ghiera attaccata al manubrio e una molla lunghissima, tipo quelle delle stilografiche per capirci, credo che ci sia rovinata inesorabilmente la guaina sta dentro il filo vero e proprio del contachilometri, l'ho dovuta tagliare per poter chiudere il tutto, ora mi tocca ritrovare i pezzi, il problema è che sopra non c'è più nulla, l'idea del cavo non credo che si possa usare
Ciao Federico
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bubbo

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cambiare cavo contachilometri
« Risposta #4 il: 27 Maggio , 2009, 21:50:28 »
metti una foto va' che fra me e te mi sembra che non ci sia molto feeling!  :) Non conosco i contakm della LML ma credo sia simile al PX e se ti si e' stirata la guaina il sistema per sostituirla e' quello che ti ho detto se invece ti si e' stirato solo il cavo interno che in effetti stirato apparirebbe simile ad una molla di una stilografica come da te indicato, le cose sono piu' semplici. Infatti alcuni ricambisti vendono solo il cavo interno che si infila semplicemente nella vecchia guaina.
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Offline lml

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« Risposta #5 il: 27 Maggio , 2009, 22:13:27 »
Ok, ma non so per quando, purtroppo ho una settimana piena piena piena.
Ciao Federico
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Offline dalpez

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« Risposta #6 il: 13 Giugno , 2011, 16:20:30 »
Raga... si è rotto anche il mio... che voi dappiate va bene anche quello per px?
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paolo l

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« Risposta #7 il: 14 Giugno , 2011, 10:37:58 »
Citazione da: dalpez - 13 Giugno , 2011, 16:20:30
Raga... si è rotto anche il mio... che voi dappiate va bene anche quello per px?
si px vecchio

FLESSIBILE CONTAKM(1030mm)   VESPA 125-150-200 PX   PIAGGIO   174160
« Ultima modifica: 14 Giugno , 2011, 11:04:02 da paolo l »
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Offline Marben

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« Risposta #8 il: 14 Giugno , 2011, 11:41:22 »
Chiedi espressamente la trasmissione della PX prima serie (non Arcobaleno, nè le successive). La distingui per l'attacco con ghiera filettata, piuttosto larga. Le Vespe più anziane hanno ghiere più strette, mentre dall'Arcobaleno in poi è stato introdotto un attacco a baionetta.
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