C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • Dubbio su miscelatore

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 3 4 [5] 6 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Dubbio su miscelatore  (Letto 7667 volte)

lord779

  • Visitatore
Dubbio su miscelatore
« Risposta #40 il: 20 Gennaio , 2012, 13:38:02 »
mi rassicuri, allora farò fare al 1 tagliando. così non spendo in trasporti su furgone o cose del genere
Connesso

Offline Aigor

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Feb 2009
  • Post: 2107
  • Località: Genova
  • Meglio marcia che senza marce...
  • Vespe possedute: PX 125 MY LML Star Deluxe 150 2T
Dubbio su miscelatore
« Risposta #41 il: 20 Gennaio , 2012, 14:21:09 »
Citazione da: lord779 - 20 Gennaio , 2012, 13:38:02
mi rassicuri, allora farò fare al 1 tagliando. così non spendo in trasporti su furgone o cose del genere
Direi che così sbagli: Se aspetti di fare i primi 1000 km per il tagliando e dici al concessionario che ciò che ti è successo è accaduto dopo 20 km di percorrenza ti sentirai rispondere "Ca..i tuoi, dovevi venire subito!!)" Io andrei là immediatamente, previa telefonata: magari la Star la recuperano loro col furgone... :o :o
Connesso
Aigor

Vesponauta

  • Visitatore
Dubbio su miscelatore
« Risposta #42 il: 20 Gennaio , 2012, 15:08:21 »
Citazione da: Alex - 20 Gennaio , 2012, 10:15:10
sì... ma lui è raccomandato.  :angel:

  8)
Connesso

Vesponauta

  • Visitatore
Dubbio su miscelatore
« Risposta #43 il: 20 Gennaio , 2012, 15:16:44 »
Citazione da: cicerone - 20 Gennaio , 2012, 10:19:16
Mi intrometto nella questione perché ho una domanda per Vesponauta...se non erro tu per molti km sei rimasto catalizzato euro 1 (fino al distacco della paratia interna della marma), giusto?
Le scaldate le hai subito in configurazione cat o successivamente da scat?

Grassie!

Vado a memoria.

La prima, a 34.000 ancora catalitico a Civitavecchia, al ritorno dal primo viaggio toscosiculo, circa 27° di temperatura ambiente, 5 settembre 2006, un po' di vento da ovest. Dopo circa 3000 km ho scatalizzato causa paratia marmitta.
La seconda, a Colleferro, all'andata del secondo viaggio toscosiculo, circa a 63.300 km.
Terza, 9 agosto 2010, Montalto di Castro, circa a 74.900 km, terzo viaggio toscosiculo.
Quarta, Palermo, 20 agosto 2010, 76.280 km. Sostituzione paraolio lato volano.
Quinta, Empoli, 29 settembre 2011, 87.756 km.

Non mi posso proprio lamentare, un bel record...  ;D
Connesso

mega

  • Visitatore
Dubbio su miscelatore
« Risposta #44 il: 20 Gennaio , 2012, 15:36:04 »
Se non era causa del miscelatore e di trafilaggi di aria poteva essere l'accesione troppo anticipata?
Alla fine cosa era il problema Vesponauta ?
Connesso

cicerone

  • Visitatore
Dubbio su miscelatore
« Risposta #45 il: 20 Gennaio , 2012, 15:43:15 »
Wow!
Davvero uno splendido record! ;D :)
Chiedevo perché anche il mio px è restato catalitico per circa 20'000 km, per giunta con gt da 175cc olympia e carburazione non adeguata (montava cioè la configurazione originale, nonostante il gt maggiorato; ma io non lo sapevo allora :killme:) e non sono mai occorso in una scaldata di qualsiasi tipo, nonostante l'utilizzo non proprio gentile che ho fatto da 'piskello' diciottenne di allora... dev1
Il che mi porta a domandarmi:  sono stato solo molto fortunato io, oppure entra in gioco qualche altro fattore?

Connesso

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Dubbio su miscelatore
« Risposta #46 il: 20 Gennaio , 2012, 15:43:58 »
Citazione da: Alex - 20 Gennaio , 2012, 10:15:10
sì... ma lui è raccomandato.  :angel:
Ahahah!!! Ma infatti non valgono i confronti con Francè!!
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

lord779

  • Visitatore
Dubbio su miscelatore
« Risposta #47 il: 20 Gennaio , 2012, 16:25:15 »
mi sa che allora sto tranquillo e mi accordo prima possibile con il conce... grazie a tutti per i consigli e la pazienza.. piu o meno quanto ci vorrà per il lavoro? mi devono sostituire tutto il motore?
Connesso

lord779

  • Visitatore
Dubbio su miscelatore
« Risposta #48 il: 20 Gennaio , 2012, 16:39:10 »
poi mi piacerebbe sapere se è possibile verificare che le sostituzioni fatte al pistone, fasce o quello che è necessario siano state fatte realmente. c'è un modo per saperlo senza dover smontare tutto e verificare a occhio ( non sono esperto di meccanica).... :killme: :killme: :killme:
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Dubbio su miscelatore
« Risposta #49 il: 20 Gennaio , 2012, 18:57:56 »
Una scaldata lascia sempre dei segni, più o meno grandi. Che è come dire che può lasciare danni che possono pregiudicare sia le prestazioni, sia l'affidabilità del mezzo. Su una Star appena ritirata dal concessionario, il problema è serio e va fatto risolvere al più presto.
Anche perchè poniamo che non sia solo un problema di lubrificazione, ma anche di errato gioco fra cilindro e pistone, vi sembra ragionevole non toccare un mezzo potenzialmente pericoloso, poichè può scaldare ancora e pure ad andatura tranquilla?

Una scaldata, ovvero un grippaggio non permanente, è dovuta alla fusione di una porzione del mantello del pistone, a contatto con la canna del cilindro. Tale fusione lascia dei residui che, anche qualora venissero meno le cause della scaldata (esempio: carburazione magra o scarsa lubrificazione), possono originare ulteriori scaldate, non appena la dilatazione termica porta una riduzione del gioco fra pistone e cilindro.

Ergo, anche se sembra non manifestare più problemi (ma può essere una calma apparente, col rischio di averli poi non appena le condizioni di funzionamento si fanno più gravose (calura estiva ergo minore capacità di sottrazione del calore, condizioni atmosferiche ed ambientali che mutano la carburazione, ecc.)

Il mio pensiero è che un motore che tende a scaldare/grippare non andrebbe mai sottovalutato, a prescindere dalle esperienze fortunate come quella di Francesco.. Una scaldata anche se solitamente "prevedibile" (nell'arco di frazioni di secondo) può prendere alla sprovvista o coglierci in una situazione di traffico intenso o comunque di rischio. Non voglio fare terrorismo, ma neanche portare a pressapochismi... Per strada ci stanno già tanti pericoli senza metterci del nostro.

Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 3 4 [5] 6 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • Dubbio su miscelatore
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

brutto dubbio su rimontaggio piatto portaganasce help!

Aperto da mauro969

Risposte: 3
Visite: 1735
Ultimo post 02 Giugno , 2010, 22:12:00
da lml
dubbio su cavo starter

Aperto da mauro969

Risposte: 5
Visite: 2972
Ultimo post 27 Luglio , 2011, 12:51:38
da dalpez
dubbio su star 150 2t - scatalizzazione

Aperto da Qwerty

Risposte: 38
Visite: 7923
Ultimo post 25 Luglio , 2012, 23:38:12
da Desmodue
Dubbio su codice/numero ghigliottina

Aperto da cicerone

Risposte: 11
Visite: 6504
Ultimo post 18 Marzo , 2013, 20:26:26
da cicerone

* Tutorial LML 2T

heliodromos heliodromos
un semplice antifurto per le nostre star
gearbox gearbox
Ulteriore modifica impianto elettrico Star 200
danielimo danielimo
TUTORIAL : montaggio contachilometri / contagiri su LML 200
Aldo79 Aldo79
Tutorial illustrato regolazione cavi cambio
pietroPadova
[TUTORIAL ILLUSTRATO] scatalizzazione star 2t

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5260
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more