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Autore Topic: Star 4t, freno anteriore e "clank" su frenata brusca  (Letto 16886 volte)

Offline Andor

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Star 4t, freno anteriore e "clank" su frenata brusca
« Risposta #20 il: 27 Maggio , 2011, 16:10:48 »
Citazione da: Marcello500 - 27 Maggio , 2011, 15:04:36
Andor non ho capito a cosa fai riferimento.
Comuqnue ho provato a mettere della gomma attorno al buco in cui passa il cavo di comando della pinza freni...il rumore lo fa sempre ma molto meno, ed il "contraccolpo" c'è sempre.
La mia star quando frenavo rapidamente col freno anteriore faceva un clok secco sempre,mentre quando frenavo in maniera lenta no,controllando bene ho capito che la causa era l'ammortizzatore . Ho svitato le viti che fissano il parafango e poi ho tolto l'ammortizzatore con la staffa superiore a cui è fissato,poi ho levato la staffa togliendo il dado e i gommini superiori dell'ammortizzatore e ho notato che il foro in cui passa il perno superiore dell'ammortizzatore è troppo grande e frenando bruscamente l'ammortizzatore si muove di poco e batte contro i bordi del foro,allora ho messo una bussola o un pezzo di tubo di plastica per diminuire il gioco e atuttire il rumore ,ora non lo fa più.Avevo gia scritto di fare questo controllo sulla forcella ,perche qualcuno sentendo il rumore andava dal concessionario spaventato per il rumore ,ma non cè pericolo perchè il bullone dell'ammortizzatore superiore è fissato correttamente,è il foro dell'attacco che è troppo grande e causa il rumore e qualche vibrazione in frenata ma non sempre;dopo che l'ho sistemata mi è arrivato il richiamo dalla lml,ma mi arrangio sempre . Non so se mi sono spiegato,se qualcuno ha delle foto di una forcella nuda si capirebbe meglio. :)
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Offline Andor

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Star 4t, freno anteriore e "clank" su frenata brusca
« Risposta #21 il: 27 Maggio , 2011, 16:14:39 »
Citazione da: Marben - 27 Maggio , 2011, 15:32:27
A mio giudizio il rumore non può originarsi in corrispondenza del buco di passaggio, dove il tubo è già abbastanza vincolato; al più è il tubo che sbatte sulla lamiera del parafango, più in basso.

Hai ragione Marben,Marcello non aveva capito a cosa mi riferivo, con il rumore segnalato non centra niente il tubo del freno ,il responsabile è il foro di attacco superiore dell'ammortizzatore,l'unico rimedio è uno spessore adatto da mettere nel perno dell'ammortizzatore. :)
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Offline lo_zarro

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Star 4t, freno anteriore e "clank" su frenata brusca
« Risposta #22 il: 27 Maggio , 2011, 16:37:18 »
Citazione da: Andor - 27 Maggio , 2011, 16:14:39
Hai ragione Marben,Marcello non aveva capito a cosa mi riferivo, con il rumore segnalato non centra niente il tubo del freno ,il responsabile è il foro di attacco superiore dell'ammortizzatore,l'unico rimedio è uno spessore adatto da mettere nel perno dell'ammortizzatore. :)
io ho montato il carbone all'anteriore, ovviamente serrando tutto e bene e il rumore me lo fa il tubo del freno quando passa nell'anellino sul parafango. per le frenate lievi il tubo non sbatte (al più si appoggia) ma per le frenate brusche o con la leva del freno "picchiettata" fa il clang perchè sbatte sull'anellino facendo risuonare il parafango tipo campana!!

Citazione da: Marben - 27 Maggio , 2011, 15:32:27
A mio giudizio il rumore non può originarsi in corrispondenza del buco di passaggio, dove il tubo è già abbastanza vincolato; al più è il tubo che sbatte sulla lamiera del parafango, più in basso.

infatti non ci si riferisce al foro di passaggio: lì il tubo è troppo rigido per muoversi così liberamente.. ci si riferisce all'anello metallico saldato al parafango nella sua parte piu bassa, che funge da guida per il tubo del freno. lì il tubo è abbastanza mobile e non ci sono passacavi..
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« Risposta #23 il: 27 Maggio , 2011, 21:43:16 »
la mia faceva un rumore di cartolina nei raggi della bicicletta.
Lievissimo toccando appena il freno, pesante, direi dei colpi, quando frenavo pesante.
Nell'occasione del primo tagliano mi hanno cambiato il secondo cerchio in garanzia dicendo che toccavano i bulloni nella pinza del freno davanti... ehhhh????
Ora in effetti non fa rumore
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« Risposta #24 il: 28 Maggio , 2011, 17:35:59 »
Citazione da: giaguaro - 27 Maggio , 2011, 21:43:16
la mia faceva un rumore di cartolina nei raggi della bicicletta.
Lievissimo toccando appena il freno, pesante, direi dei colpi, quando frenavo pesante.
Nell'occasione del primo tagliano mi hanno cambiato il secondo cerchio in garanzia dicendo che toccavano i bulloni nella pinza del freno davanti... ehhhh????
Ora in effetti non fa rumore

Problema davvero singolare. Forse un cerchio drammaticamente storto, al punto che qualcosa - ad ogni giro - toccasse la pinza.
Più spesso, invece, un rumore simile, anche se piuttosto acuto, è imputabile alla balestrina delle pasticche freno montata al contrario.
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Offline giaguaro

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« Risposta #25 il: 28 Maggio , 2011, 18:04:43 »
grazie per la risposta.
Sono seriamente preoccupato perchè sta iniziando a farlo di nuovo :(
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Marcello500

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« Risposta #26 il: 29 Maggio , 2011, 13:12:16 »
Nell'anellino non c'era nessun pezzo di gomma, però in quelle presenti dal concessionario ho visto che c'è un anello di gomma che evita il contatto tra il tubo e l'anellino saldato sul parafango.
ho bloccato il tubo con del comdando freno con della camera d'aria...ora il rumore è molto attenuato..ma il contraccolpo continua ad esserci.
Spero di essere stato chiaro..
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Offline giaguaro

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« Risposta #27 il: 04 Giugno , 2011, 18:02:13 »
qua mi pare che sia simile alle mie care jeep dove vale l'effetto "snowball", cioè un problema è il risultato di piu' piccoli problemi combinati.. come la valanga che puo' essere originata, appunto, da una palla di neve.
- ho risistemato l'anello di gomma intorno al cavo, nel "buco" passante del parafango anteriore.
Il clank è cambiato.
L'ammortizzatore ora è il maggior incriminato.
Mi sa che già che ci sono faro' sta spesa e mi buttero' sui Carbone, anche perchè sono quasi sempre a tappo da solo, se porto una bionda siamo a telaio rigido come le Harley anni 50..
Ma sto meccanico che cambia cerchi a tutto spiano.. ??
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Offline Andor

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« Risposta #28 il: 04 Giugno , 2011, 20:23:34 »
Citazione da: Marcello500 - 29 Maggio , 2011, 13:12:16
Nell'anellino non c'era nessun pezzo di gomma, però in quelle presenti dal concessionario ho visto che c'è un anello di gomma che evita il contatto tra il tubo e l'anellino saldato sul parafango.
ho bloccato il tubo con del comdando freno con della camera d'aria...ora il rumore è molto attenuato..ma il contraccolpo continua ad esserci.
Spero di essere stato chiaro..
Mar cello fai questa prova:metti la star in cavalletto ,poi con l'aiuto di una persona  fai così,tu metti una mano sull'ammortizzatore anteriore sotto il parafango in alto dove è fissato,con l'altra mano fai girare la ruota di scatto e velocemente mentre l'altra persona da un colpo di freno secco sulla leva,dovresti sentire un clanck secco che è quello che ti da fastidio ,io ho fatto così e ho capito subito dove era il difetto ,solo che si deve togliere l'ammortizzatore per risolverlo e spessorare il suo foro di attacco superiore come ho già scritto. :)
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Marcello500

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« Risposta #29 il: 05 Giugno , 2011, 20:22:41 »
Visto che non compromette la sicurezza della stella...mi tengo il clanc che mi ricorda di non "Appizzare frenatone!":-)
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