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Autore Topic: che sfortuna  (Letto 3240 volte)

Offline boxer

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che sfortuna
« il: 16 Maggio , 2011, 20:52:20 »
Ragazzi oggi è proprio una giornata storta, avevo deciso finalmente di sostituire il cerchio anteriore perchè ho riscontrato che era storto e con l'occasione ho sostituito anche la gomma con una michelin sm 100, quando nel rimontare il tutto ho riscontrato che un perno del mozzo a cinque stelle gira insieme al dado.
Che fare, o meglio cosa devo chiedere al concessionario, la sostituzione del mozzo? O potrebbe dire che sono stato io a rovinarlo  :furios:
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matteo

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che sfortuna
« Risposta #1 il: 16 Maggio , 2011, 21:00:54 »
Citazione da: boxer - 16 Maggio , 2011, 20:52:20
Ragazzi oggi è proprio una giornata storta, avevo deciso finalmente di sostituire il cerchio anteriore perchè ho riscontrato che era storto e con l'occasione ho sostituito anche la gomma con una michelin sm 100, quando nel rimontare il tutto ho riscontrato che un perno del mozzo a cinque stelle gira insieme al dado.
Che fare, o meglio cosa devo chiedere al concessionario, la sostituzione del mozzo? O potrebbe dire che sono stato io a rovinarlo  :furios:
ma certo!! Devi chiedere la sostituzione del mozzo!! P.S. Guarda dietro la vite (lapo posteriore mozzo)se ce un incavo a brucola.
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Offline boxer

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« Risposta #2 il: 16 Maggio , 2011, 21:12:02 »
No che non c'è l'incavo a brugola altrimenti avrei già risolto, temporaneamente ho messo un controdado (orribile), cioè un'altro dado per poter stringere il cerchio e stare piu' tranquillo, certo che sono molto deluso, ma sopravvivo lo stesso anche perchè ho riscontrato che con la gomma michelin sm 100 la star va molto meglio (montava in origine le dunlop maxi life, ciao.
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paolo l

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che sfortuna
« Risposta #3 il: 16 Maggio , 2011, 21:19:49 »
Citazione da: boxer - 16 Maggio , 2011, 20:52:20
Ragazzi oggi è proprio una giornata storta, avevo deciso finalmente di sostituire il cerchio anteriore perchè ho riscontrato che era storto e con l'occasione ho sostituito anche la gomma con una michelin sm 100, quando nel rimontare il tutto ho riscontrato che un perno del mozzo a cinque stelle gira insieme al dado.
Che fare, o meglio cosa devo chiedere al concessionario, la sostituzione del mozzo? O potrebbe dire che sono stato io a rovinarlo  :furios:



sulla mia 4T ho danneggiato il tutto perchè ho montato un dado difettoso e mi si e bloccato sul filetto,
svitando ho tirato fuori il prigioniero che tra l'altro e ribattuto sul fondo  ed ho creato una voragine  testatemuro
sono diventato scemo per riuscire a ribloccare il filetto, ricreando il prigioniero e ribattendolo sul fondo dev1

se il tuo si avvita cioe rientra devi  mettere due dati sul filetto,  li stringi uno contro l'altro in modo che tengano bloccato il filetto,
a questo punto sviti  utilizzando la chiave su dado interno  fino a quando si  blocca il filetto ,  se ti si blocca  hai risolto atrimenti se ti gira a vuoto vuol dire
che hai spanato e necessita sostituzione.

a questo punto togli dado e controdado che hai utilizzato per bloccare il filetto, chiaramente  tenendo l'interno e svitando l'esterno



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Offline boxer

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« Risposta #4 il: 16 Maggio , 2011, 21:36:20 »
Grazie Paolo, domani verifico meglio, sembra che con il doppio dado riesco a stringere bene il cerchio, solo che è brutto a vedersi , pazienza.
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« Risposta #5 il: 16 Maggio , 2011, 21:47:59 »
Citazione da: boxer - 16 Maggio , 2011, 21:36:20
Grazie Paolo, domani verifico meglio, sembra che con il doppio dado riesco a stringere bene il cerchio, solo che è brutto a vedersi , pazienza.

 controlla che il dado si avviti a mano fino in fondo altrimenti e rovinato e va sostituito e chiaramente verifica l'integrità del  filetto.
 il fatto del montaggio del secondo dado mi fa presagire che non e il prigioniero che ruota ma il filetto spanato, chiaramente il secondo dado fa
 presa nella parte piu esterna del filetto del prigioniero dove non e rovinato.

  quindi verifica e determina bene la causa del problema

 
 

 
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« Risposta #6 il: 17 Maggio , 2011, 18:29:21 »
Citazione da: paolo l - 16 Maggio , 2011, 21:47:59
controlla che il dado si avviti a mano fino in fondo altrimenti e rovinato e va sostituito e chiaramente verifica l'integrità del  filetto.
 il fatto del montaggio del secondo dado mi fa presagire che non e il prigioniero che ruota ma il filetto spanato, chiaramente il secondo dado fa
 presa nella parte piu esterna del filetto del prigioniero dove non e rovinato.

  quindi verifica e determina bene la causa del problema

  La filettatura è rovinata nella parte piu' vicina al cerchio, quindi penso di averla danneggiata con un dado montato male o difettoso, temporaneamente sono riuscito ad avvitare bene il  dado distanziandomi con due rondelle  ma sicuramente il prigioniero va sostituito testatemuro, grazie Paolo e ciao
 

 
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Offline Marben

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« Risposta #7 il: 17 Maggio , 2011, 19:13:35 »
Non è che per caso hai usato un dado autobloccante? In tal caso, capita che il prigionieri si avvitino nella loro sede.
Comunque con dado e contradado dovresti riuscire a svitare quel tanto che basta il prigioniero. Considera che esistono anche dadi M8 a mezzo spessore. Sono molto utili per questo genere di intervento.
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Offline boxer

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« Risposta #8 il: 17 Maggio , 2011, 20:56:47 »
No, il dado era quello originale che mentre lo stringevo dopo averlo avvitato a mano, girava insieme al perno filettato del mozzo testatemuro ciao da Ivan e grazie, come sempre siete disponibili a parlare dei problemi   delle nostre star, piccoli o grandi che siano.
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paolo l

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« Risposta #9 il: 18 Maggio , 2011, 03:38:45 »
Citazione da: boxer - 17 Maggio , 2011, 18:29:21

La filettatura è rovinata nella parte piu' vicina al cerchio, quindi penso di averla danneggiata con un dado montato male o difettoso, temporaneamente sono riuscito ad avvitare bene il  dado distanziandomi con due rondelle  ma sicuramente il prigioniero va sostituito , grazie Paolo e ciao


e possibile sostituire il prigioniero , ricorda solo che va tolto da dietro in quanto e ribattuto , se tenti di svitarlo spani il filetto
quindi va avvitato e tolto da dietro, noterai che e cianfrinato a V

il nuovo andrebbe ribattuto, va avvitato lasciando nella parte posteriore un 3 mm e poi  ribattuto
per non rovinare il filetto va avvitando però un dado alto che copra totalmente il filetto (lato ruota),
poggiato su un incudine o mazzetta e ribattuiti i 3 mm sporgenti


chiaramente per eseguire un lavoro a doc va smontato il mozzo   
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