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Autore Topic: Filtro sottosella e altri consigli...  (Letto 4471 volte)

Offline Stefano

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Filtro sottosella e altri consigli...
« il: 03 Maggio , 2011, 10:04:59 »
Come si fa a levare?  ???
Bisogna levare la sella e il serbatoio?  testatemuro
Nel buco che c'è sotto la sella, sul davanti, c'è una specie di spugna incollata, ma non riesco a levarlo perchè si strappa la parte che afferro.
Aiutatemi per favore.
Altra informazione:
Ma come fate a mettere l'olio del cambio con la Vespa sul cavalletto?  ???
C'è un buco piccolissimo e praticamente è orizzontale. Ieri ho dovuto rubare una cannuccia a mio figlio per poterlo mettere!!!
Oggi rabbocco fino all'orlo, ma vorrei trovare un sistema più "umano"...
Ogni consiglio è ben accetto.  ;)
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Offline ernebbia

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« Risposta #1 il: 03 Maggio , 2011, 10:11:35 »
il filtro sottosella a bicchierino, si svita!!

andrea
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Offline Aigor

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« Risposta #2 il: 03 Maggio , 2011, 10:17:50 »
Come già detto da ernebbia, il filtrino si svita e per mettere l'olio nel cambio usa una grossa siringa da 50cc... la trovi a pochi centesimi in qualunque farmacia...
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Aigor

Offline Stefano

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« Risposta #3 il: 03 Maggio , 2011, 10:35:13 »
Ok. Grazie.
Proverò a vedere appena arrivo a casa...

Un altro consiglio, già che siete così disponibili.
Riguarda il momento in cui aggancerò la marmitta al collettore di scarico.
Mega mi ha consigliato di sigillare con silicone ad alte temperature per evitare eventuale sporco di olio sulla pedana.
A casa ho un sigillante per testate motore. Pensate possa andar bene lo stesso?

Ringrazio.  :)
« Ultima modifica: 03 Maggio , 2011, 11:12:44 da stefano.erroi »
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Offline Marben

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« Risposta #4 il: 03 Maggio , 2011, 11:15:05 »
Il sigillante per testate dovrebbe essere semplice pasta rossa, o al più nera; va bene per lo scopo, anche se esistono prodotti più specifici.

Il filtro sottosella è avvitato su una basetta in nylon, la quale a sua volta è bloccata sotto alla staffa della sella. Ti basta sfilare il filtro svitandolo, altrimenti puoi togliere anche la basetta semplicemente svitando i tre bulloni che fissano la sella.

Per l'olio del cambio, scusa la domanda idiota ma.. visto che parli di buco "orizzontale", sicuro che non ti stai riferendo a quello di scarico? Il foro di carico dell'olio sta adiacente al selettore del cambio, vite con testa a taglio.
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Offline Stefano

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« Risposta #5 il: 03 Maggio , 2011, 11:39:09 »
Citazione da: Marben - 03 Maggio , 2011, 11:15:05
Il sigillante per testate dovrebbe essere semplice pasta rossa, o al più nera; va bene per lo scopo, anche se esistono prodotti più specifici.

Il filtro sottosella è avvitato su una basetta in nylon, la quale a sua volta è bloccata sotto alla staffa della sella. Ti basta sfilare il filtro svitandolo, altrimenti puoi togliere anche la basetta semplicemente svitando i tre bulloni che fissano la sella.

Per l'olio del cambio, scusa la domanda idiota ma.. visto che parli di buco "orizzontale", sicuro che non ti stai riferendo a quello di scarico? Il foro di carico dell'olio sta adiacente al selettore del cambio, vite con testa a taglio.
Allora, con ordine e calma...
1) Il foro di carico olio al quale mi riferisco è quello che dici tu, e che il buon Mega, che ha intuito l'ignoranza di chi aveva dall'altro lato del telefono, mi ha indicato attaccandoci una evidente etichetta con la scitta "mettere olio cambio".  ;D  In effetti non è orizzontale... ma quasi  ;)
2) Filtro sottosella. Sotto la sella, in corrispondenza della parte anteriore, dove ci sono i bulloni che tengono attaccata la sella, c'è un buco. Il filtro è lì dentro?
Là dentro c'è, sul lato dalla parte del serbatoio, un disco nero, con intorno una specie di spugna. Da quello che ho capito, ma a questo punto ho seri dubbi di aver capito bene, svitando quel disco dovrei aver levato il filtro. Quindi mi è sufficiente levare la spugna, riavvitare il disco di plastica ed è fatta... credo  ???
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Offline Marben

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« Risposta #6 il: 03 Maggio , 2011, 11:46:24 »
Mi viene il dubbio che sulla tua Star il filtro sottosella non ci sia proprio...
Il filtro è ben visibile in questa foto:

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La spugna di cui parli non ho capito quale sia. Ti riferisci forse al fonoassorbente applicato sotto al serbatoio?
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Offline Stefano

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« Risposta #7 il: 03 Maggio , 2011, 11:54:10 »
Ho visto la foto.... Il filtro non c'è!!!  ???
Là in mezzo, dove nella foto c'è il filtro che si svita... io ho il vuoto.
Lì dentro, sulla parete che dà verso il posteriore (serbatoio), c'è un cerchio nero con intorno della spugna.
Pensavo che il filtro fosse la spugna.
Può essere che, dopo avermela verniciata di giallo, si siano scordati di rimettere il filtro?  ???
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« Risposta #8 il: 03 Maggio , 2011, 14:40:57 »
Citazione da: stefano.erroi - 03 Maggio , 2011, 11:54:10
Ho visto la foto.... Il filtro non c'è!!!  ???
Là in mezzo, dove nella foto c'è il filtro che si svita... io ho il vuoto.
Lì dentro, sulla parete che dà verso il posteriore (serbatoio), c'è un cerchio nero con intorno della spugna.
Pensavo che il filtro fosse la spugna.
Può essere che, dopo avermela verniciata di giallo, si siano scordati di rimettere il filtro?  ???


sicuramente non e stato montato , la spugna che vedi all'interno e una coibentazione
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Offline Stefano

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« Risposta #9 il: 03 Maggio , 2011, 14:57:04 »
Quindi la spugna la lascio lì dovè.
Mi resta solo da ricollegare tubicini olio e benzina al carburatore, rimontare marmitta, gomme posteriore, pedivella, fare miscela e provare...
Se torno presto lo faccio oggi, sennò domani pomeriggio.
Un altro giorno senza... Ufff!  :-\
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