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Autore Topic: Visibilità passiva (stop e luce posizione posteriore)  (Letto 5158 volte)

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Luigi65

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Visibilità passiva (stop e luce posizione posteriore)
« il: 25 Marzo , 2011, 07:22:57 »
Eccomi a voi per un'altra cosa che ho notato nella nostra amata Star. La luce di posizone posteriore e la luce stop.
Ebbene, sono abbastanza fioche!
Il frullo che avevo prima aveva dietro due fanalini, con stop da 21W e due luci di posizione da 5W, mentre la nostra Star ne ha uno solo, con uno stop da 10W e una luce di posizione da 5W che serve anche per la targa.
Siccome esco di casa alle sei del mattino, per recarmi al lavoro, forse sono più sensibile di altri a questa problematica, dato che esco in pratica al buio.

Ho notato come la luce prodotta posteriormente non era un granché e allora ho cambiato la luce stop da 10 w con una da 21W (come è da uso comune in tutti i veicoli), mentre la luce di posizione di 5w l'ho portata a 10W, dato che ha la doppia funzione di luce di posizione-targa.

Il risultato è nettamente migliorato. La visibilità è ottima e lo stop mantiene il doppio della potenza rispetto alla luce di posizione (in pratica si capisce quando freno).
Non so se sono fuori norma riguardo la luce di posizione, (lo stop di 21W va bene) ma sinceramente non me ne sbatte nulla (scusate il francesismo ;) Meglio un "illegale" vivo che un legale morto.

PS: mi faccio mezz'ora al giorno in moto col buio... vedete un po' voi ;D
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Offline lml

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Visibilità passiva (stop e luce posizione posteriore)
« Risposta #1 il: 25 Marzo , 2011, 07:29:50 »
Se l'impianto regge non ci sono problemi, tieni conto che la lml è un progetto un po' datato che nemmeno nel 4 tempi hanno aggiornato, non ne so molto, maanche io spesso esco alle 6 per recarmi al lavoro e per 2 anni, alle 5 da una zona di campagna dove facevo strade non illuminate, Anguillarese - Braccianese e Cassia V.
Ciao Freddy
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Luigi65

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Visibilità passiva (stop e luce posizione posteriore)
« Risposta #2 il: 25 Marzo , 2011, 07:49:07 »
Citazione da: lml - 25 Marzo , 2011, 07:29:50
Se l'impianto regge non ci sono problemi, tieni conto che la lml è un progetto un po' datato che nemmeno nel 4 tempi hanno aggiornato, non ne so molto, maanche io spesso esco alle 6 per recarmi al lavoro e per 2 anni, alle 5 da una zona di campagna dove facevo strade non illuminate, Anguillarese - Braccianese e Cassia V.
Ciao Freddy

Ok, allora mi capisci no?  :)
Per quanto riguarda l''impianto, questo regge benissimo, non so come mai abbiano optato per potenze così basse. L'importante è che la luce di posizione non sia talmente forte da fare l'effetto di un fendinebbia posteriore (come se lo stop fosse sempre inserito) questo darebbe fastidio a chi sta dietro.

Sinceramente consiglio a tutti di cambiare le lampadine, se poi qualcuno non è convinto, può sempre rimettere le vecchie, d'altronde si sta cambiando una lampadina, non un albero motore! ;)
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Offline code_monkey

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Visibilità passiva (stop e luce posizione posteriore)
« Risposta #3 il: 25 Marzo , 2011, 07:54:00 »
Comunque, per viaggiare al buio, io consiglio sempre un giubbottino catarifrangente giallo o arancione da mettere sopra a tutto, non sarà figo ma ci rende veramente visibili da distante, con quell'effetto sugli automobilisti del tipo "sono i vigili? meglio rallentare e stare attenti"  ;)
Poi, potenziare un po' le luci, ovviamente non fa mai male!
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-di due persone che la pensano allo stesso modo, una è superflua-

Luigi65

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Visibilità passiva (stop e luce posizione posteriore)
« Risposta #4 il: 25 Marzo , 2011, 08:00:21 »
Citazione da: code_monkey - 25 Marzo , 2011, 07:54:00
Comunque, per viaggiare al buio, io consiglio sempre un giubbottino catarifrangente giallo o arancione da mettere sopra a tutto, non sarà figo ma ci rende veramente visibili da distante, con quell'effetto sugli automobilisti del tipo "sono i vigili? meglio rallentare e stare attenti"  ;)
Poi, potenziare un po' le luci, ovviamente non fa mai male!

Quotone!!! ;)
Esatto, se ben ricordo a fine mese entra in vigore l'ora legare e quindi alle sei del mattino, non ci sarà più luce come in questi giorni e quindi un "bel" giubbino giallo non me lo toglie nessuno! :)
Male che vada mi prenderenno per uno che pulisce le strade... ma almeno rimango vivo! ;D
(non me ne voglia chi pulisce le strade, è solo una battuta)
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Offline Cartman2507

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Visibilità passiva (stop e luce posizione posteriore)
« Risposta #5 il: 25 Marzo , 2011, 08:08:39 »
Scusate l'ignoranza.
Ma in sostanza ha solo cambiato le lampadine oppure hai modificato pure l'impianto???
Ciaoooo
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Visibilità passiva (stop e luce posizione posteriore)
« Risposta #6 il: 25 Marzo , 2011, 10:23:51 »
basta cambiare le lampadine!
facendo molte modifiche di questo tipo (ad esempio modificando anche la luce anteriore) bisogna però fare un paio di conti con la potenza erogata dall'alternatore!
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Visibilità passiva (stop e luce posizione posteriore)
« Risposta #7 il: 25 Marzo , 2011, 10:29:50 »
ad esempio per il faro, usare una lampada a led,(belle costose), ma non consumano molto e quindi non succhiano meno  ??  ???
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Visibilità passiva (stop e luce posizione posteriore)
« Risposta #8 il: 25 Marzo , 2011, 10:35:40 »
Citazione da: grignulin - 25 Marzo , 2011, 10:29:50
ad esempio per il faro, usare una lampada a led,(belle costose), ma non consumano molto e quindi non succhiano meno  ??  ???

ciao
i led consumano nettamente meno delle lampade
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Offline grignulin

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Visibilità passiva (stop e luce posizione posteriore)
« Risposta #9 il: 25 Marzo , 2011, 10:48:09 »
mi auto cito, mi sa che ho scritto una stupidaggine, fatto un pò di ricerca e letto che lampade a led tipo h4 non vanno bene per uso abbagliante-anabbagliante, quindi . . . . .  :schiaffi:
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