C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • proviamo a riassumere (per 4T)

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: proviamo a riassumere (per 4T)  (Letto 2525 volte)

don

• Visitatore
proviamo a riassumere (per 4T)
« il: 14 Luglio , 2011, 21:05:56 »
ciao a tutti.. volevo provare a fare un po' di lavoretti sul mio 150 4T ma prima di imbarcarmici volevo anche provare a capire meglio le varie possibilità di elaborazione che ho trovato sparse in vari post.. giusto per fare un po' di chiarezza, magari il post sarà utile anche a qualcuno altro nella mia stessa situazione.. premetto che probabilmente mi dilungherò (spero non troppo..)

dunque, per ora mi sembra di capire che la soluzione più facile e alla portata di tutti sia stata più o meno questa:

- rimozione dell'elemento filtrante più grosso dall'airbox
- spostare lo spillo del carburatore in basso di una tacca e aumentare il getto massimo di 5 6 punti (da 92 a 97-98 giusto?)

diciamo quindi che questa soluzione si può "estremizzare" rimuovendo in toto l'airbox e montando ad esempio il filtro che c'è sulle star corsa (questo per intenderci: http://cgi.ebay.it/FILTRO-ARIA-POLINI-CARBURATORE-22-LML-STAR-125-150-4T-/180652905645?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a0fc094ad#ht_3298wt_702)..
qualcuno lo ha fatto? può dirci come va? perchè leggevo che un problema per fare questa cosa è rappresentato dal fatto che l'airbox è anche parte costituente del parafango.. una volta rimosso l'airbox è effettivamente possibile montare il serbatoio maggiorato?

lo step di elaborazione un po' successivo direi che è rappresentato dal montare le marmitte pinasco o polini dedicate, il cilindro 165 polini, e il carburatore maggiorato da 22.. la domanda questa volta è: ne vale davvero la pena? mi sembra di avere capito che a meno che non si monti il kit completo (€€€€!!!!) la resa non sia poi cosi elevata, insomma il gioco non vale la candela o sbaglio?

senza andare su marmitte come le pinasco o la polini direi che è ora di affrontare quella che sembrerebbe essere la madre di tutte le discussioni..
la SCATALIZZAZIONE.. ho letto di svariati metodi che sono stati usati per intervenire sulla marmitta originale e volevo chiedere se invece qualcuno ha provato a montare una sito per px usando l'adattatore che vendono (http://www.emporiodelloscooter.com/index.php?section=0b52c9311330293d5d5c6a8731d16677&codice=MP4921 mi sembra che un utente l'abbia fatto ma non riesco a ritrovare il post..)
è consigliabile come soluzione oppure le marmitte per 2T hanno una configurazione assolutamente inadeguata per un 4T?

per chiudere prima di scrivere un poema volevo anche chiedere se qualcuno abbia cambiato la frizione.. ho provato a cercare ma non ho trovato nulla (mi scuso coi mod se c'era già qualcosa a riguardo ma proprio non l'ho trovato) è effettivamente del tutto uguale a quella per px e quindi compatibile con tutte quelle aftermarket presenti già sul mercato?

direi che per oggi può bastare, un grazie per la pazienza a chi è arrivato fino a qui a leggere  :) :)

Offline Lore4T

• Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Bologna
« Risposta #1 il: 14 Luglio , 2011, 22:47:09 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: don - 14 Luglio , 2011, 21:05:56
    - rimozione dell'elemento filtrante più grosso dall'airbox
    - spostare lo spillo del carburatore in basso di una tacca e aumentare il getto massimo di 5 6 punti (da 92 a 97-98 giusto?)

Sembra proprio così.

Citazione da: don - 14 Luglio , 2011, 21:05:56
    diciamo quindi che questa soluzione si può "estremizzare" rimuovendo in toto l'airbox e montando ad esempio il filtro che c'è sulle star corsa (questo per intenderci: http://cgi.ebay.it/FILTRO-ARIA-POLINI-CARBURATORE-22-LML-STAR-125-150-4T-/180652905645?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a0fc094ad#ht_3298wt_702)..
    qualcuno lo ha fatto? può dirci come va? perchè leggevo che un problema per fare questa cosa è rappresentato dal fatto che l'airbox è anche parte costituente del parafango.. una volta rimosso l'airbox è effettivamente possibile montare il serbatoio maggiorato?

Alcuni l'hanno montato... volendo si potrebbe montare senza dover eliminare TUTTO l'airbox, semplicemente scollegandolo. Rimane il cassettone... e relativo parafango. Secondo me, sarebbe interessante rimuovere il sistema di spugne e tappi, lasciandolo vuoto come "portaoggetti". Potrebbe essere un'idea...

lo step di elaborazione un po' successivo direi che è rappresentato dal montare le marmitte pinasco o polini dedicate, il cilindro 165 polini, e il carburatore maggiorato da 22.. la domanda questa volta è: ne vale davvero la pena? mi sembra di avere capito che a meno che non si monti il kit completo (€€€€!!!!) la resa non sia poi cosi elevata, insomma il gioco non vale la candela o sbaglio?

Diciamo che, senza una adeguata lavorazione di testata, albero a camme e altri particolari ottieni una maggiore coppia, ma pochissimo allungo... almeno, stando alle impressioni di chi l'ha montato.

senza andare su marmitte come le pinasco o la polini direi che è ora di affrontare quella che sembrerebbe essere la madre di tutte le discussioni..
    la SCATALIZZAZIONE.. ho letto di svariati metodi che sono stati usati per intervenire sulla marmitta originale

Ricordo che Vespuccio ha modificato la 4T... così come traversoma, a suo tempo.

e volevo chiedere se invece qualcuno ha provato a montare una sito per px usando l'adattatore che vendono (http://www.emporiodelloscooter.com/index.php?section=0b52c9311330293d5d5c6a8731d16677&codice=MP4921 mi sembra che un utente l'abbia fatto ma non riesco a ritrovare il post..)
    è consigliabile come soluzione oppure le marmitte per 2T hanno una configurazione assolutamente inadeguata per un 4T?

Di fatto non hanno una configurazione adeguata per le 4T... perchè quelle delle 2T bene o male sono delle espansioni, con dei coni che si allargano... e non sono adatte alla 2T.
    Quelle della 4T necessitano dei tubi, e molto lunghi... in tutta sincerità non mi è chiaro come si può progettare una marmitta 4T... io pensavo di prendere una Sito 2T e modificarla, nelle paratie interne e nella lunghezza del collettori... per trasformarla in una 4T, insomma. Spero di riuscirci...

[...] anche chiedere se qualcuno abbia cambiato la frizione.. ho provato a cercare ma non ho trovato nulla (mi scuso coi mod se c'era già qualcosa a riguardo ma proprio non l'ho trovato) è effettivamente del tutto uguale a quella per px e quindi compatibile con tutte quelle aftermarket presenti già sul mercato?

Beh, ricordo che c'è stato paolo_l e un'altro utente che hanno cambiato la frizione perchè slittava. Anche nel tuo caso? Perchè la mia slitta di brutto... anzi, il click-clak che la LML Italia imputava alla crociera, non è altro che la frizione! Ultimamente, fa molto meno rumore, ma il puzzo di sughero bruciato si fa sentire... mi ricordo che Marben parlò che i controdischi in ferro non sono imbarcati come nelle frizioni PX; e questo provoca lo slittamento. Comunque sembra che i dischi e i controdischi, così come pure il resto della frizione è compatibilissima.

direi che per oggi può bastare, un grazie per la pazienza a chi è arrivato fino a qui a leggere  :) :)

Figurati :)
    Vespa P.E. Baracus (1985)

Offline Bandido

• Centauro
    • Attivo da: Giu 2011
      • Levico
      • Assisi
      • Viareggio
      • Gubbio
      • Revine Lago
    • Vespe possedute: Nessuna. Ex star 125 4t deceduta
    « Risposta #2 il: 14 Luglio , 2011, 23:16:55 »
  • Miglior risposta
  • inoltre: tutto ciò vale pure per il 125?  :abbraccio:
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Lore4T

• Rider
    • Attivo da: Mar 2010
      • Bologna
    « Risposta #3 il: 14 Luglio , 2011, 23:51:50 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Bandido - 14 Luglio , 2011, 23:16:55
    inoltre: tutto ciò vale pure per il 125?  :abbraccio:
    Di fatto sì... appena posso cercherò di fare qualche intervento anch'io...
    Vespa P.E. Baracus (1985)

sorianonet

• Visitatore
    « Risposta #4 il: 15 Luglio , 2011, 07:06:08 »
  • Miglior risposta
  • per la frizione, mi ricordo una discussione in cui un utente ha cambiato il pignone originale con uno da 22 della DRT

don

• Visitatore
    « Risposta #5 il: 16 Luglio , 2011, 15:00:35 »
  • Miglior risposta
  • Ottimo, grazie mille delle risposte.. sicuramente interverrò su airbox e carburazione.. al momento non avevo intenzione di comprare una delle marmitte "ufficiali" e volevo tentare con una sito, anche per tenermi la marmitta originale intatta.. non essendo propriamente un'espansione la sito secondo me potrebbe andare anche perchè da quel che so nei 4T (soprattutto per le potenze a nostra disposizione) la marmitta ha un ruolo un po' meno critico che nei 2T dove deve essere perfettamente calibrata e in effetti riesce a cambiare il volto di un motore già a bassissima potenza.. ci vorrebbe un costruttore di marmitte..

Offline Bandido

• Centauro
    • Attivo da: Giu 2011
      • Levico
      • Assisi
      • Viareggio
      • Gubbio
      • Revine Lago
    • Vespe possedute: Nessuna. Ex star 125 4t deceduta
    « Risposta #6 il: 16 Luglio , 2011, 15:53:18 »
  • Miglior risposta
  • ovviamente quando avrete fatto qualcosa, ci aggiornate con i risultati ottenuti?

grazie  ;D
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
    Marca Topic come risolto

• Stampa
    Pagine: [1]   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • Star Forum »
    • Tuning Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
    • proviamo a riassumere (per 4T)
    • Link al calendario