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Autore Topic: Costi di manutenzione 2T Vs 4T  (Letto 5911 volte)

Offline vaisecco

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Costi di manutenzione 2T Vs 4T
« il: 09 Marzo , 2011, 17:33:31 »
Ciao a tutti!
Premetto che sono un emerito ignorante dal punto di vista tecnico...
Stavo confrontando il programma di manutenzione delle Star 2T e 4T e ho notato molte differenze: ad es, sulla 2T non c'è da sostituire il filtro benzina (ma non c'è??) e nemmeno si devono sostituire i tubi del circuito carburante, ma solo controllare.
Sul 4T invece il filtro benzina va cambiato ogni 6.000 km e i tubi del circuito carburante ogni 12.000 km.
Perchè questa differenza?
Altra cosa, il filtro aria: sul 2T va cambiato un po' prima, perchè?
Anche la candela bisogna sostituirla molto prima sul 2T, ma immagino perchè bruci anche l'olio contenuto nella miscela e tenda ad "imbrattare" di più la candela.
Un'altra cosa che non capisco per il 2T è "sostituire olio motore ogni 4mila km": ma ha dell'olio motore? Non si aggiunge solo l'olio nel miscelatore?  ???

In definitiva vi chiedo, come costi di manutenzione è più economico il 2T o il 4T ?
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Offline matteo0010

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Costi di manutenzione 2T Vs 4T
« Risposta #1 il: 09 Marzo , 2011, 17:38:29 »
Nel motore 2 tempi,il cilindro,pistone,cuscinetto di banco lato volano,sono lubrificati dall'olio della miscela..
Ma nei carter è contenuto anche dell'olio minerale che serve a lubrificare gli ingranaggi del cambio,la frizione,e il cuscinetto lato frizione!Questo olio va sostituito ogni tot Km!
Nel 4 tempi invece,nel carter è contenuto l'olio che lubrifica tutto!Per i costi di manutenzione,non saprei dirti..Mi dispiace!
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Offline Marben

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Costi di manutenzione 2T Vs 4T
« Risposta #2 il: 09 Marzo , 2011, 17:49:42 »
Sulla 2T il filtro aria non va sostituito, ma semplicemente pulito. La sostituzione della candela sulla 2T ad intervalli precisi è, se vogliamo, un eccesso di zelo. Si verifica di tanto in tanto la distanza degli elettrodi e si sostituisce in caso di vistosa usura o di mancanza di scintilla.
L'olio del cambio sulla vecchia PX si sostituiva ogni 8000km, verifica livello dopo 4000. Percorrenze poi incrementate del 20% da Piaggio coi PX MIllenium. Lo stesso deve valere per la Star 2T. L'indicazione di Piaggio è ragionevole. I produttori, di questi tempi, tendono a restringere gli intervalli, poichè notoriamente la manutenzione programmata è piuttosto remunerativa. Le prescrizioni di LML vanno osservate con scrupolo in funzione della garanzia, fuori garanzia le indicazioni date in passato per la PX sono più che sufficienti.
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Offline vaisecco

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Costi di manutenzione 2T Vs 4T
« Risposta #3 il: 09 Marzo , 2011, 17:58:08 »
Citazione
nei carter è contenuto anche dell'olio minerale che serve a lubrificare gli ingranaggi del cambio,la frizione,e il cuscinetto lato frizione!Questo olio va sostituito ogni tot Km!

Ah giusto, l'olio del cambio!! :)
Pensavo che la frizione invece usasse un olio a parte...
Grazie Matteo!
E grazie Marben!

Marben, a conti fatti dal punto di vista dell'economia d'esercizio quale dici che convenga fra 2T e 4T?
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Offline Aigor

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Costi di manutenzione 2T Vs 4T
« Risposta #4 il: 09 Marzo , 2011, 21:35:04 »
Un motore a 2T richiede, in genere, meno manutenzione di un 4T poichè privo di molte parti in movimento soggette ad usura (distribuzione) rispetto a quest'ultimo. Ovviamente valgono alcune semplici raccomandazioni come usare un olio da miscela di ottima qualità, candele di grado corretto, adeguare l'andatura alle caratteristiche del percorso per non incorrere in "scaldate" ecc ecc... Si ha per contro un consumo di carburante maggiore ( non certo catastrofico) e si potrebbe incorrere in futuro in alcune limitazioni alla circolazione da parte di certi comuni o province ( anche questo è da vedere vista l'omologazione Euro3). In linea di massima direi che è più economico il 2T, è una mia opinione... non certo legge ;) ;)
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Offline vaisecco

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Costi di manutenzione 2T Vs 4T
« Risposta #5 il: 09 Marzo , 2011, 21:56:20 »
Citazione
adeguare l'andatura alle caratteristiche del percorso per non incorrere in "scaldate" ecc ecc..

Il fatto delle scaldate sembrerebbe però deporre l'affidabilità del motore a vantaggio del 4T... direi che cmq ormai ho deciso, 150 4T vintage avorio!  :-*
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Offline Andor

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Costi di manutenzione 2T Vs 4T
« Risposta #6 il: 09 Marzo , 2011, 22:00:55 »
Citazione da: Aigor - 09 Marzo , 2011, 21:35:04
Un motore a 2T richiede, in genere, meno manutenzione di un 4T poichè privo di molte parti in movimento soggette ad usura (distribuzione) rispetto a quest'ultimo. Ovviamente valgono alcune semplici raccomandazioni come usare un olio da miscela di ottima qualità, candele di grado corretto, adeguare l'andatura alle caratteristiche del percorso per non incorrere in "scaldate" ecc ecc... Si ha per contro un consumo di carburante maggiore ( non certo catastrofico) e si potrebbe incorrere in futuro in alcune limitazioni alla circolazione da parte di certi comuni o province ( anche questo è da vedere vista l'omologazione Euro3). In linea di massima direi che è più economico il 2T, è una mia opinione... non certo legge ;) ;)
La penso anch'io così,se non fosse per il catalizzatore che sul 2 tempi col tempo si ostruisce non saprei in quanti km ,ma dal costo che ha si potrebbe fare un pari con la sostituzione della catena di distribuzione più tenditore della 4 tempi più manodopera ovviamente. ???
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Vesponauta

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Costi di manutenzione 2T Vs 4T
« Risposta #7 il: 09 Marzo , 2011, 22:41:15 »
Il kat sul 2T non si ostruisce con un olio adatto, che il kat stesso provvede a bruciare senza lasciare residui...  ;)
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Offline Andor

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Costi di manutenzione 2T Vs 4T
« Risposta #8 il: 10 Marzo , 2011, 00:03:54 »
Citazione da: Vesponauta - 09 Marzo , 2011, 22:41:15
Il kat sul 2T non si ostruisce con un olio adatto, che il kat stesso provvede a bruciare senza lasciare residui...  ;)
Sarà anche così però non durerà mai come quello della 4 tempi,poi dipende se il tragitto permette che arrivi in temperatura,bè in qualsiasi caso W LA VESPA. :)
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PA0L0

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Costi di manutenzione 2T Vs 4T
« Risposta #9 il: 10 Marzo , 2011, 13:50:27 »
Citazione da: Aigor - 09 Marzo , 2011, 21:35:04
Un motore a 2T richiede, in genere, meno manutenzione di un 4T poichè privo di molte parti in movimento soggette ad usura (distribuzione) rispetto a quest'ultimo.

è anche vero che un cilindro 4t "serio" ti dovrebbe durare il doppio....prima della rettifica eventuale...
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Tags: costi  manutenzione 
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