C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • impianto secondario ingresso aria

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: impianto secondario ingresso aria  (Letto 1967 volte)

paolo l

  • Visitatore
impianto secondario ingresso aria
« il: 16 Febbraio , 2011, 16:19:35 »
   guardando i filmati e le varie lml da concessionario ho in parte svelato le migliorie e le varianti del motore 4T

   inizzialmente il motore 4T almeno i primi filmati circolanti si nota che il motore e sprovvisto di vircito aria secondario o come si vuole chiamare,
   tale dispositivo puo essere che sia necessario solamente con normative di omologazione europea, infatti il primo filmato pervenuto dal
   giappone non presenta sas o circuito secondario.
 
   Poi si vede filmati una seconda serie di motori con presente un sistema che mediante un tubo  uscente
   dallo scarico che fa un giro abbastanza lungo attorno ad esso e sale per entrare in una valvola collegata mediante comando a depressione che va al filtro,
   tale sistema  chiamato  secondary air system o S.A.S.

   poi subentra la terza serie che non ha piu il collegamento allo scarico ma sulla testata, il resto del circuito e invariato.
   ora tale collegamento puo essere in realtà lo sfiato del motore che serve appunto per recuperare i gas di scppio che riescono a sfiatare dalle sedi valvole e
    dal pistone, tale accorgimento fa si che non si generi sovrapressioni all'interno del "circuito olio e in coppa" con conseguenti trafilamenti di olio,
     se ricordate una volta quando i motori erano un po piu stanchi si usava scollegare il tubo dal coperchio punteria al filtro dell'aria
    e mettere un tubo piu lungo dal coperchio punterie per sfiatare all'esterno i gas, tale sistema faceva si di non imbrattare il filtro però con conseguente puzza di olio
    bruciato, cosa altamente vietata dalle normative anti inquinamento.

    quindi il raccordo ora applicato sul " coperchi punterie" teoricamente puo essere un sistema di recupero delol sfiato motore.
     uno di questi giorni vedo di smontere il tubo per vedere se e collegato appunto al coperchio punterie.

     comunque mi servirebbe una foto della marmitta con appunto il tubo della seconda serie o 150 4T del 2010 per confermare tale mia teoria.




    

 
« Ultima modifica: 16 Febbraio , 2011, 16:44:58 da paolo l »
Connesso

Marcato come miglior risposta da il 18 Marzo , 2025, 19:09:29

paolo l

  • Visitatore
impianto secondario ingresso aria
« Risposta #1 il: 16 Febbraio , 2011, 18:11:40 »
  • Annulla miglior risposta
  •   correzione  ..... sprovvisto di circuito aria secondario........  recupero del sfiato motore 
    Connesso

    traversoma

    • Visitatore
    impianto secondario ingresso aria
    « Risposta #2 il: 16 Febbraio , 2011, 21:17:37 »
    La mia è di febbraio 2010 e AVEVA il SAS sparito dopo 25 Kilometri................. dev1
    Connesso

    Offline starossa

    • Nato su due ruote
    • ***
    • Attivo da: Ott 2010
    • Post: 214
    • Località: Messina
    • Vespe possedute: Star 125 4T Rosso Met. -- Vespa PK 50XL Rush Blu -- Star 200 4T Chocolate
    impianto secondario ingresso aria
    « Risposta #3 il: 16 Febbraio , 2011, 22:53:28 »
    Citazione da: traversoma - 16 Febbraio , 2011, 21:17:37
    La mia è di febbraio 2010 e AVEVA il SAS sparito dopo 25 Kilometri................. dev1
    Che vantaggi hai avuto?
    Connesso

    paolo l

    • Visitatore
    impianto secondario ingresso aria
    « Risposta #4 il: 16 Febbraio , 2011, 23:36:35 »
    Citazione da: traversoma - 16 Febbraio , 2011, 21:17:37
    La mia è di febbraio 2010 e AVEVA il SAS sparito dopo 25 Kilometri................. dev1

    collegato allo scarico ??? con un tubo che faceva mezzo giro di marmitta ???
    Connesso

    • Stampa
    Pagine: [1]   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • impianto secondario ingresso aria
    • Link al calendario
     

    Discussioni simili (4)

    Tubo aria secondaria

    Aperto da biwazz

    Risposte: 3
    Visite: 1687
    Ultimo post 16 Marzo , 2009, 21:22:48
    da Aigor
    Air System Secondario

    Aperto da lml

    Risposte: 2
    Visite: 2038
    Ultimo post 18 Marzo , 2009, 11:51:13
    da Aigor
    Cambio filtro aria?

    Aperto da COSIMO71

    Risposte: 0
    Visite: 1839
    Ultimo post 04 Luglio , 2009, 14:58:18
    da COSIMO71
    sistema di ricircolo aria

    Aperto da towerman

    Risposte: 19
    Visite: 6826
    Ultimo post 11 Novembre , 2012, 10:57:30
    da paolo l

    * Topic recenti generali

    Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
    [22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


    mi presento da danielimo
    [19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


    Mi presento da danielimo
    [13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


    Ciao a tutti! da gearbox
    [04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


    ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
    [17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


    Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
    [08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


    Ciao a tutti! da Dangio
    [18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

    News

    • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
    • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
    • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
      Scaricalo da QUI
    • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
      Benzinometro by Roberto.Giarratana
    • I.C.E - sempre in tasca con
      Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
    • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
      Scaricala da QUI
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
      Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

    * Gallery

    STARINSIEME 2025

    Visto: 96
    Inserito da: Stefano
    in: Varie
    DSCN0001

    Visto: 5387
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0076

    Visto: 5259
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0075

    Visto: 5252
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0074

    Visto: 5247
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

    Note legali

    Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

    Sponsor

    Garage27 Webspaghetti Zangheratti

    Memoriale

    Matteo Leopoldo
    • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
      Privacy Policy
    • XHTML
    • RSS
    Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
    Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more