C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Sondaggio star che tirano a sinistra

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:

Sondaggio

La vostra star tira (o tirava) lievemente a sinistra?

Si
46 (31.3%)
No
40 (27.2%)
Solo in frenata
11 (7.5%)
Solo "senza mani"
50 (34%)

Totale votanti: 69

« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 31 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Sondaggio star che tirano a sinistra  (Letto 34231 volte)

Offline Paulei

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Mag 2010
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
  • Vespe possedute: LML 125 2T 2008,LML 150 2T 2013.
Sondaggio star che tirano a sinistra
« Risposta #110 il: 25 Giugno , 2011, 14:04:54 »
Allora, come promesso Vi aggiorno sul fenomeno "tiraggio a sinistra" della mia 151 4T. Per non farvi scartabellare o leggere tonnellate di roba, comincio con il rifrescarvi la memoria. La mia tirava a sinistra solo decellerando. Nelle mie prime impressioni di guida avevo segnalato la cosa sipegando che se rimaneva accellerata, la vespa andava dritta, se si decellerava, cadva a sinistra e avevo sentenziato che cio era dovuto al freno motore. Attorno a 1000KM, pero, il fenomeno sie era evoluto e Vi avevo promesso delle novita. Ebbene eccole: allora ai milleKM il fenmomeno comincia a peggiorare e anche in frenata la vespa comincia a "sbandare" verso sinistra. Effettuate tutte le verifiche di rito: serraggio colonna di sterzo, pressione pneumatici giochi vari, individuo un gioco anomalo del mozzo ruota anteriore sul suo perno. Vado dal conce che prova il mezzo e dopo essersi consultato con LML mi monta, provvisoriamente, un sua ruota anteriore munita di pneumatico michelin. La vespa va meglio, in frenata è perfetta, mentre la tendenza a SX è quasi scomparsa, ma solo quasi. Bon mi dice che è daccordo con LML,che manderanno 2 cechi e 2 gomme nuove (non le michelin pero!) e che mi avvisa quando devo portarla per fare il lavoro. Io appena arrivo a casa, vado dal Maia, mi prendo 2 michelin, e 2 camere e gomme 2 cerchi che ho a magazino, li monto e uso la vespa che in frenata non va male e tira sempre un po a SX. Passa il tempo (e passano i KM siamo ormai a 2000) e iul fenomeno peggiora. La frenata è sempre "sbandante" e se molli il manubrio, o cadi o fai inversionre  a U. Un bel giorno mi choama il conce di portar pazienza che gli sono arrivati i pezzi, ma sulla forcella mancano gli OR quindi ne deve arrivare un' altra. FORCELLA ??? ??? Si, dice, LML ha detto che va sostituita pure quella, ma l'hanno spedita difettosa, ne deve arrivare un'altra, quando arriva ti chiamo....... Finalmente, 2 settimane fa mi chiamano e io porto la la Gina.......CONTINUA.........

Offline Paulei

• Nato su due ruote
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
« Risposta #111 il: 25 Giugno , 2011, 14:17:01 »
.....PROSEGUE.... e dopo una settimana di attesa (infatti ho conosciuto Marben, la scorsa domenica, ma a cavallo della vespa del Beppe, che la mia era  ancora in officina.....) la vado a ritirare. Avevano sostituito la forcella, il mozzo anteriore, il cerchione anteriore e le 2 gomme. Ora la vespa va dritta come un fuso e se freni da far fischiare la gomma, va dritta dritta. In compenso, se lasci il manubrio a velocita piuttosto basse, questo vibbra parecchio. Appena arrivato a casa, tolgo le ruote appena cambiate e rimetto i miei michelin, e devo dire che ora va veramente bene. In conclusione, dopo aver fatto un discreto numero di prove, direi che: se la vespa cade a SX, la forcella è da sostituire (cerchero di sapere dal meccanico qual'era il problema, di mio direi che il gioco mozzo sembra ora inesistente, ma sulla vecchia, non era aumentato, mentre il difetto era peggiorato.....) se sisavvertono vibrazioni in frenata o a basse velocita, il problema sono cerchi e gomme. Detto questo, a livello di guidabilità, ormai ero abituato al "tiraggio" ed ho fatto un po fatica a ri-farmi la mano col nuovo assetto. Ovviamente, non sto consigliando a nessuno di tenersi la vespa che tira da un lato, anche perchè visto che è una cosa che va peggiorando, non vorrei che fosse qualcosa che poi cede e ci si fa male. A LML, invece, suggerirei di fornire le michelin, nel caso di interventi come il mio, che se fossi un testa di c@--o, potrei andare dal conce a dirgli che la vespa vibra ancora.... A proposito io di serie avevo le Dunlop, e mi hanno messo le Sava...

giorx

• Visitatore
« Risposta #112 il: 25 Giugno , 2011, 14:21:07 »
quindi il tuo caso è analogo a quello di Lore4T... che ha risolt pure lui con la sostituzioe della forcella...

Cacchio, la mia si è fatta pure un viaggio fino a Caserta, per la sostituzione forcella, che poi non hanno neppre sostituito, dicendo che era "nella norma", ed il problema ancora c'è... almeno un po' di coerenza da parte di LML italia non guasterebbe... :/

Offline gastaxxx

• Centauro
  • Autore Topic
  • Attivo da: Feb 2011
    • MadGap FMX Team
  • Vespe possedute: Star 125 2T '11
« Risposta #113 il: 25 Giugno , 2011, 14:21:31 »
La deduzione più ovvia è che molte forcelle sono difettose, dato che anche in sostituzione ne è arrivata una difettata e che la maggior parte delle star non va dritta come si deve.
la rottura è dover aspettare secoli l'arrivo della forcella, penso che io la terrò così ed amen!

Offline Paulei

• Nato su due ruote
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
« Risposta #114 il: 25 Giugno , 2011, 14:26:54 »
Citazione da: gastaxxx - 25 Giugno , 2011, 14:21:31
La deduzione più ovvia è che molte forcelle sono difettose, dato che anche in sostituzione ne è arrivata una difettata e che la maggior parte delle star non va dritta come si deve.
la rottura è dover aspettare secoli l'arrivo della forcella, penso che io la terrò così ed amen!
Beh io l'ho usata intanto che che arrivava la forcella. E rimasta ferma solo per la sostituzione.... Il difetto della prima forcella che era arrivata era che avevano dimenticato gli OR che proteggono i perni dei biscottini, e quelli per metterli, ci vuole una pressa, per cui il conce ha deciso di farsene spedire un'altra, tanto da non dovere disassmblare una forcella che se poi non andava bene avrebbero dato la colpa a lui. Non avrebbero avuto nessun effetto sul "tiraggio" comunque.

Offline gastaxxx

• Centauro
  • Autore Topic
  • Attivo da: Feb 2011
    • MadGap FMX Team
  • Vespe possedute: Star 125 2T '11
« Risposta #115 il: 25 Giugno , 2011, 15:25:17 »
Quindi hanno spedito senza far storie?cioè sulla parola del meccanico?
Sarebbe una cosa molto positiva, io temevo già spedizioni in giro per l'italia come è già successo a giorx

Offline Paulei

• Nato su due ruote
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
« Risposta #116 il: 25 Giugno , 2011, 17:35:38 »
Beh è capitato cio che ho raccontato. Penso che LML si fidi dei suoi concessionari. Anche perchè se per cambiare un forcella di una vespa bisogna mandarla via..... :killme:

giorx

• Visitatore
« Risposta #117 il: 25 Giugno , 2011, 18:26:57 »
a quanto pare del mio non si fidavano....   testatemuro

ti sarei estremamente grato se tu potessi dirmi di preciso qual'era il problema... se la forcella storta o altro.... così lo riferisco al mio concessionario

Offline zosogio

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Mag 2011
  • .. to be a rock and not to roll ..
  • Vespe possedute: Star 151 4t
« Risposta #118 il: 25 Giugno , 2011, 19:09:37 »
Io pensavo che dovesse tendere a destra(peso motore, sospensioni,disco freno...) invece se lascio il manubrio in marcia (con le dovute attenzioni) mi fa un'inversione a U..... Inoltre lo sterzo e la ruota non sono perfettamente allineati...
Mi mancano 100km per il primo tagliando e sicuramente lo farò presente al concessionario..spero solo che non mi liquidi dicendo che è normale...

Offline Paulei

• Nato su due ruote
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
« Risposta #119 il: 25 Giugno , 2011, 21:24:05 »
Citazione da: giorx - 25 Giugno , 2011, 18:26:57
a quanto pare del mio non si fidavano....   testatemuro

ti sarei estremamente grato se tu potessi dirmi di preciso qual'era il problema... se la forcella storta o altro.... così lo riferisco al mio concessionario
Glielo chiedo alla prima occasione.

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 31 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Sondaggio star che tirano a sinistra
  • Link al calendario