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Autore Topic: Nuova Px cilindro ghisa  (Letto 5854 volte)

Offline lo_zarro

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Nuova Px cilindro ghisa
« Risposta #20 il: 15 Dicembre , 2010, 19:46:48 »
non è questione di essere Piaggio o essere Lml.. il 2T brucia olio, e l'olio è altamente inquinante! io sapevo che l'omologazione limite era l'euro3.. oltre si dovrebbe calare troppo l'olio nella miscela con grippaggi sicuri!!

aggiungiamo che il 2T compie una combustione ogni giro motore (il doppio di un 4T) e quindi consuma di piu a parità di cilindrata..

purtroppo c'è poco da fare.. i 2T sono destinati a sparire o a rimanere relegati nell'ambito delle competizioni..
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ciccio79

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« Risposta #21 il: 15 Dicembre , 2010, 22:32:15 »
Allora Piaggio sta investendo del tempo per collaudare un nuovo cilindro in ghisa solo per commercializzarlo un anno e poi cessarne la produzione?

Secondo me stanno studiando un motore che, con qualke semplice modifica, potrà essere omologato anke per le future normative euro4...
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lmlschweiz

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« Risposta #22 il: 16 Dicembre , 2010, 09:43:47 »
Citazione da: ciccio79 - 15 Dicembre , 2010, 22:32:15
Allora Piaggio sta investendo del tempo per collaudare un nuovo cilindro in ghisa solo per commercializzarlo un anno e poi cessarne la produzione?

Secondo me stanno studiando un motore che, con qualke semplice modifica, potrà essere omologato anke per le future normative euro4...
costruire il 2 tempi nel 2012 dovrebbe essere vietato in tutta europa...
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Offline lo_zarro

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« Risposta #23 il: 16 Dicembre , 2010, 11:13:05 »
Citazione da: ciccio79 - 15 Dicembre , 2010, 22:32:15
Allora Piaggio sta investendo del tempo per collaudare un nuovo cilindro in ghisa solo per commercializzarlo un anno e poi cessarne la produzione?

Secondo me stanno studiando un motore che, con qualke semplice modifica, potrà essere omologato anke per le future normative euro4...

e chi ha parlato di un anno?!?
magari lo stop alle immatricolazioni sarà piu avanti..
oppure il loro cilindro non smaltisce il calore e grippa e devono montarne un altro già sui nuovi px..
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ciccio79

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« Risposta #24 il: 16 Dicembre , 2010, 12:05:41 »
Perchè siete così convinti che il nuovo 2t Piaggio sia a rischio grippaggio?

Se prima non abbiamo le prove certe, non possiamo dire nulla...aspettiamo i primi mesi e poi traiamo le conclusioni.

Sarebbe assurdo che avessero presentato la nuova Px senza essere ancora pronta...

E' la stessa paura della Star iniezione elettronica, come facciamo a dire che sia a rischio rottura se ancora non è nemmeno uscita?

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Offline lo_zarro

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« Risposta #25 il: 16 Dicembre , 2010, 12:27:01 »
non è mica così assurdo presentare moto che ancora non sono finite!! basta pensare alla 200i che all'eicma non era nella sua veste estetica definitiva!! ma ci sono mille esempi di presentazioni di mezzi in stato di parziale realizzazione che alla fine magari nemmeno sono finiti sul mercato!!!

le mie sono solo supposizioni.. la normativa euro 2 era piu permissiva della euro3 e permetteva uno smaltimento migliore del calore, per cui permetteva l'utilizzo di leghe meno pregiate. l'euro3 è piu restrittivo e ha bisogno necessariamente di leghe piu pregiate per poter smaltire il calore del motore. questo è il primo motivo che mi viene in mente per cui i tecnici piaggio stiano testando cilindri nuovi.. probabilmente i cilindri in vecchia ghisa scaldavano troppo, tutto qui! non ho mai detto che il nuovo PX gripperà e non ho mai detto cose di cui non sono certo, ho solo fatto ipotesi!!
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Offline Marben

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« Risposta #26 il: 16 Dicembre , 2010, 12:54:22 »
Una ghisa formulata per contenere al massimo le dilatazioni (e magari un pistone ridisegnato di conseguenza) possono essere una buona soluzione. Infatti questi accorgimenti consentirebbero di ben sopportare la alte temperature derivate sia da una carburazione magra, sia da un impianto di catalizzazione con SAS.
Se si contengono le dilatazioni, non c'è il rischio di scaldata/grippata.

Già i PX Euro2 e le Star Euro3 sviluppano temperature notevoli. Il mio PX è Euro2, comprato usato già scatalizzato, e non ci avrei viaggiato serenamente lasciando la catalitica!

Badare che quando si parla di carburazione più "magra" ci riferiamo al rapporto stechiometrico della miscela carburante (miscela aria-benzina), e non alla quantità di olio lubrificante miscelata al carburante.
La quantità d'olio è teoricamente invariata, e già ben "amministrata" dal miscelatore automatico, che risponde a due variabili: numero dei giri del motore ed apertura del gas. Questo consente di avere una percentuale che viaggia dall'1% al 3%... quindi abbastanza "ottimale".

Starei a vedere. Intanto, l'idea di portare avanti il 2T, per giunta senza ricorrere, almeno inizialmente, ad un sistema di iniezione, è molto interessante. Così non si sacrifica la semplicità del classico motore Vespa, al punto che non cambia nemmeno il sistema di ammissione...

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