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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: vibrazione metallica  (Letto 8721 volte)

paolo l

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vibrazione metallica
« Risposta #20 il: 18 Febbraio , 2011, 01:41:35 »
Citazione da: michaelrid - 18 Febbraio , 2011, 01:15:43
Anche io avevo  stesso problema, tinittnio metallico, che si ente solo a volte, con nessun fattore comune (giri bassi, marcia bassa) etc.
credo che sia il motorino di avviamento o lo stesso problema riportato neall foto qui,
http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=3923.0
perche adesso che il motirino è completamente saltato (si parte solo a spinta o a pedale) il tintinnio non lo sento pià

a poroposito quanto costa un motorino d'avviamento nuovo?
ne ho visto uno a €390 qui http://www.lmlparts.co.uk/cgi-bin/store.pl?action=search&uid=6921&category=23
me lo devo far spedire in Australia   :'(

ciao, Michael


comunque caro , dall'italia dovrebbe costare molto meno 80 euro massimo

non so che prove hai fatto  ma la batteria e ok ??? hai controllato il fusibile ???

potrebbe essere anche il microinterruttore posto sotto la leva della frizione, il tasto di avviamento, l'anti avviamento o relais "prd" o il relais di comado avviamento.
io se fossi in te, come prima prova proverei con un filo a dare il positivo direttamente al motorino
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giorx

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vibrazione metallica
« Risposta #21 il: 14 Marzo , 2011, 17:21:04 »
allora, col ritorno di temperature leggermente più miti, ho tirato la star fuori da garage e ho ricominciato ad usarla un po'... purtroppo (ma non sorprendentemente, poiché alla fine non avevo risolto problema prima di riporre la vespa nei mesi di gennaio-febbraio), la vibrazine si sente sempre.
Ho provato, nell'ordine, a:
- foderare con carta assorente e legare con un elastico gli attrezzi all'interno della bustina porta-attrezzi
- togliere la bustina porta-attrezzi dallo vano porta oggetti
- applicare dei feltrini adesivi sullo sportellino in corrispondenza dei 4 punti di battuta
- stringere tutte le viti all'interno del vano portaoggetti (ma erano già ben serrate)

niente da fare, la vibrazione si sente sempre... ripeto che mi sembra provenire dalla parte anteriore della vespa.

Stasera ho notato che facendo un po di pressione sul parafango anteriore, questo ha un lieve gioco... potrebbe essere questo il problema? quali viti devo stringere per fermarlo?
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paolo l

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vibrazione metallica
« Risposta #22 il: 15 Marzo , 2011, 04:13:15 »
Citazione da: giorx - 14 Marzo , 2011, 17:21:04
allora, col ritorno di temperature leggermente più miti, ho tirato la star fuori da garage e ho ricominciato ad usarla un po'... purtroppo (ma non sorprendentemente, poiché alla fine non avevo risolto problema prima di riporre la vespa nei mesi di gennaio-febbraio), la vibrazine si sente sempre.
Ho provato, nell'ordine, a:
- foderare con carta assorente e legare con un elastico gli attrezzi all'interno della bustina porta-attrezzi
- togliere la bustina porta-attrezzi dallo vano porta oggetti
- applicare dei feltrini adesivi sullo sportellino in corrispondenza dei 4 punti di battuta
- stringere tutte le viti all'interno del vano portaoggetti (ma erano già ben serrate)

niente da fare, la vibrazione si sente sempre... ripeto che mi sembra provenire dalla parte anteriore della vespa.

Stasera ho notato che facendo un po di pressione sul parafango anteriore, questo ha un lieve gioco... potrebbe essere questo il problema? quali viti devo stringere per fermarlo?



3 viti sotto nasello (dadi all'interno del parafango) e una a destra  vicino ammortizzatore
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giorx

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vibrazione metallica
« Risposta #23 il: 30 Marzo , 2011, 17:27:24 »
Allora, vi aggiorno sugli ultimi sviluppi.

Ieri ho portato la star all'officina del concessionario, e forse hanno capito cos'è che vibra. :)

Dovrebbe essere la molla del cavalletto che, col motore a bassi giri, sbatte sul collettore della marmitta. Avevo la sensazione che la vibrazione provenisse dalla parte anteriore della vespa, ma evidentemente mi sbagliavo (in effetti tutte le viti del nasello e parafango anteriore erano ben serrate).

In settimana prossima dovrebbero cambiarmi la molla del cavalletto con una di diametro più piccolo, sperando di risolvere il problema. :)
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Offline Lore4T

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vibrazione metallica
« Risposta #24 il: 30 Marzo , 2011, 18:24:18 »
giorx, digli all'officina parra che prima imparino cosa vuol dire scarburata: che è un mezzo con una carburazione non adatta, che va sistemata e regolata! Io fra una marea di impegni e lezione, e la distanza non indifferente me ne frego e faccio da me. Ma che leggano cosa scrivono sul foglio per prenotare il tagliando  :furios:
Ciao, Lore
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vibrazione metallica
« Risposta #25 il: 30 Marzo , 2011, 20:49:10 »
Citazione da: Lore4T - 30 Marzo , 2011, 18:24:18
giorx, digli all'officina parra che prima imparino cosa vuol dire scarburata: che è un mezzo con una carburazione non adatta, che va sistemata e regolata! Io fra una marea di impegni e lezione, e la distanza non indifferente me ne frego e faccio da me. Ma che leggano cosa scrivono sul foglio per prenotare il tagliando  :furios:
Ciao, Lore

non la porto a fare il tagliando... sono ancora sotto i 200 Km, ne ho di strada da fare (ma con la bella stagione non ci metterò molto, direi) :)

... oppure intendevi che la scarburzione ha a che fare con la vibrazione?  ???
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Offline Lore4T

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« Risposta #26 il: 30 Marzo , 2011, 21:04:54 »
Citazione da: giorx - 30 Marzo , 2011, 20:49:10
non la porto a fare il tagliando... sono ancora sotto i 200 Km, ne ho di strada da fare (ma con la bella stagione non ci metterò molto, direi) :)

... oppure intendevi che la scarburzione ha a che fare con la vibrazione?  ???
Intendevo che era un messaggio da riferirgli per la mia... e credo che non mi rivedranno più, penso... forse prima mi faccio la scorta di filtri.
Ciao, Lore
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« Risposta #27 il: 30 Marzo , 2011, 22:47:19 »
Citazione da: giorx - 04 Gennaio , 2011, 17:10:37
Come da titolo, avverto il rumore di una vibrazione (almeno mi pare una vibrazione) metallica ogni volta che parto da fermo. Si avverte solo per 1 secondo o poco più, quando il motore sale di giri sparisce. Ad orecchio, mi pare che provenga dala parte anteriore della vespa, ho come la sensazione che venga dalla zona dello scompartimento portaoggetti... ed almeno questo (cioè il fatto che non provenga dala zona motore) è un buon segno, no?
Solo che non riesco a capirne l'origine... ho provato ad applicare degli spessori alla chiusura dell sportello portaoggetti e ho anche legato con un elastico le varie chiavi/cacciavito all'interno della custodia porta-attrezzi, ma niente, non ho ancora risolto... cosa potrebbe essere?

vuoi vedere che il rumore metallico che senti, proviene dal porta attrezzi che hai nel bauletto?  :killme:
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Offline miscela3%

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« Risposta #28 il: 11 Aprile , 2011, 13:04:00 »
Citazione da: lineagotica1945 - 06 Gennaio , 2011, 17:24:45
:azn: quella vibrazione si sente in partenza da fermo, quando la vespa vibra di più. quando si raggiunge un numero di giri maggiore il rumore sparisce

ho notato anch'io questa vibrazione descritta come da citazione qui sopra,
ho controllato le viti del cavalletto e sono risultate lente,
le ho strette senza troppa forza e la vibrazione è sparita ;)

in compenso il cavalleto non torna da solo al suo posto  :furios:
ma bisogna accompagnarlo con poca fatica con il piede.

per adesso non ho allentato ulteriormente le viti,
le molle sono ok
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

deve essere la staffa ad "u"  che crea eccessivo attrito,
la provo un pò per vedere se con l'uso si """smolla""" e ritorna da solo,
altrimenti bisognerà mettere delle molle più potenti.
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vibrazione metallica
« Risposta #29 il: 11 Aprile , 2011, 13:34:44 »
Citazione da: miscela3% - 11 Aprile , 2011, 13:04:00
ho notato anch'io questa vibrazione descritta come da citazione qui sopra,
ho controllato le viti del cavalletto e sono risultate lente,
le ho strette senza troppa forza e la vibrazione è sparita ;)

in compenso il cavalleto non torna da solo al suo posto  :furios:
ma bisogna accompagnarlo con poca fatica con il piede.

per adesso non ho allentato ulteriormente le viti,
le molle sono ok
(Link allegato)

deve essere la staffa ad "u"  che crea eccessivo attrito,
la provo un pò per vedere se con l'uso si """smolla""" e ritorna da solo,
altrimenti bisognerà mettere delle molle più potenti.

Una spruzzata di Wd40 proprio lì dove si vede in foto e vedrai che il cavalletto torna su da solo.
Le viti serrale bene, con le vibrazioni potrebbero svitarsi se sono già lente.
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