C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • vibrazione metallica

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: vibrazione metallica  (Letto 8720 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

giorx

• Visitatore
vibrazione metallica
« il: 04 Gennaio , 2011, 17:10:37 »
Come da titolo, avverto il rumore di una vibrazione (almeno mi pare una vibrazione) metallica ogni volta che parto da fermo. Si avverte solo per 1 secondo o poco più, quando il motore sale di giri sparisce. Ad orecchio, mi pare che provenga dala parte anteriore della vespa, ho come la sensazione che venga dalla zona dello scompartimento portaoggetti... ed almeno questo (cioè il fatto che non provenga dala zona motore) è un buon segno, no?
Solo che non riesco a capirne l'origine... ho provato ad applicare degli spessori alla chiusura dell sportello portaoggetti e ho anche legato con un elastico le varie chiavi/cacciavito all'interno della custodia porta-attrezzi, ma niente, non ho ancora risolto... cosa potrebbe essere?

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
vibrazione metallica
« Risposta #1 il: 04 Gennaio , 2011, 17:34:21 »
Le lampadine delle frecce sono correttamente inserite? Il loro portalampada è inserito bene?

La vite posta lateralmente sul parafango è ben serrata col suo controdado?

giorx

• Visitatore
vibrazione metallica
« Risposta #2 il: 04 Gennaio , 2011, 19:43:04 »
lampadine e portalampada sembrano OK... comunque dal rimore sembra quacosa di più grosso di una lampadina o un portalampada... domani controllerò la vite sul parafango (sempre che la individui :) )...

tra una settimana devo portarla al concessionario per cambiare la forcella, comunque, se nel frattempo non risolvo lo faccio sentre anche  a loro... più ch altro no vorrei, usando la vespa nel frattempo, peggiorare la situazione...

traversoma

• Visitatore
vibrazione metallica
« Risposta #3 il: 04 Gennaio , 2011, 20:33:00 »
Mi ci gioco le benemerite che è il parafango che tocca nell'ammortizzatore anteriore.....................Bè, facciamo che se non lo è pago il caffè...............hi.....hi.....hi.....hi....... :) :) :)

Offline lineagotica1945

• Centauro
  • Attivo da: Lug 2009
  • Ma dove sono le Vespe con le pin up?
    • Diario di un pensatore
vibrazione metallica
« Risposta #4 il: 04 Gennaio , 2011, 21:50:09 »
Citazione da: giorx - 04 Gennaio , 2011, 17:10:37
Come da titolo, avverto il rumore di una vibrazione (almeno mi pare una vibrazione) metallica ogni volta che parto da fermo. Si avverte solo per 1 secondo o poco più, quando il motore sale di giri sparisce. Ad orecchio, mi pare che provenga dala parte anteriore della vespa, ho come la sensazione che venga dalla zona dello scompartimento portaoggetti... ed almeno questo (cioè il fatto che non provenga dala zona motore) è un buon segno, no?
Solo che non riesco a capirne l'origine... ho provato ad applicare degli spessori alla chiusura dell sportello portaoggetti e ho anche legato con un elastico le varie chiavi/cacciavito all'interno della custodia porta-attrezzi, ma niente, non ho ancora risolto... cosa potrebbe essere?

stesso problema, è come se fosse un tintinnio che sparisce quando aumentano i giri motore, vero?
io ho il sospetto che venga dal nasello se non addirittura dalla forcella.

Offline Lore4T

• Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Bologna
vibrazione metallica
« Risposta #5 il: 05 Gennaio , 2011, 10:35:32 »
Citazione da: traversoma - 04 Gennaio , 2011, 20:33:00
Mi ci gioco le benemerite che è il parafango che tocca nell'ammortizzatore anteriore.....................Bè, facciamo che se non lo è pago il caffè...............hi.....hi.....hi.....hi....... :) :) :)
Siamo in 2...
Giorx, anche te hai da cambiare la forcella?  ???
Ah, informo tutti che a breve penso di aprire un sondaggio nella sezione 4Tempi, per verificare in quanti e che tipo di problemi avete avuto alla vostra 4T... praticamente un censimento come quello fatto da Marco, solo più "concentrato"  :)
Vespa P.E. Baracus (1985)

giorx

• Visitatore
vibrazione metallica
« Risposta #6 il: 05 Gennaio , 2011, 13:11:46 »
si, la forcella è piegata (infatti sentivo la vespa in marcia non perfettamnte in equilbrio), l'ho portata al concessionario e il meccanico ha subito notato che la forcella era storta... me la cambieranno in garanzia. ho segnalato il problema al concessionario la settimna prima di natale, hanno ordiato il pezzo di ricambio, ma come temevo, fino al 10 gennaio non c'è speranza che la consegnino, spero di risolvere tutto entro il 20, diciamo.  :killme:

comunque ,stamani ho controllato la vite laterale del parafango anteriore, sembra ben serrata... non so... ho come l'impressione che la vibrazione provenga proprio dallo scomparto portaoggetti, o dal nasello... e sembra che a vibeare sia qualcosa di neppure tanto piccolo... boh  ???

Offline lmoscatiello

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
  • Vespe possedute: Vespa 150 px - Star 150 2T (Polini 177)
vibrazione metallica
« Risposta #7 il: 05 Gennaio , 2011, 13:57:58 »
Forcella piegata? Ma scusate, mac ome si fa a piegare una forcella? Per la viobrazione, prova a camminare con lo sportello portaoggetti aperto. Per il nasello, prova a stringere le vite che sono nel vano portaoggetti. Che non vibrasse il contakm.?

mark68

• Visitatore
vibrazione metallica
« Risposta #8 il: 05 Gennaio , 2011, 14:03:25 »
potrebbe anche essere la molla che,all'interno del bauletto, tiene ferma la sacchetta portattrezzi (a me lo fa anche con la sacchetta al suo posto).

mark68

• Visitatore
vibrazione metallica
« Risposta #9 il: 05 Gennaio , 2011, 14:06:19 »
Citazione da: Lore4T - 05 Gennaio , 2011, 10:35:32
Siamo in 2...
Giorx, anche te hai da cambiare la forcella?  ???
Ah, informo tutti che a breve penso di aprire un sondaggio nella sezione 4Tempi, per verificare in quanti e che tipo di problemi avete avuto alla vostra 4T... praticamente un censimento come quello fatto da Marco, solo più "concentrato"  :)
io la butto lì: perchè non separare per bene le discussioni tra 2T/4T? alcune sono ancora "mischiate"...

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 4 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • vibrazione metallica
  • Link al calendario