C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Se vuoi che i 125cc possano entrare in autostrada...

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Se vuoi che i 125cc possano entrare in autostrada...  (Letto 6075 volte)

mark3991

• Visitatore
Se vuoi che i 125cc possano entrare in autostrada...
« Risposta #10 il: 17 Novembre , 2010, 14:18:06 »
Io metterei che con la patente b si potessero guidare solo le automobili e autocarri di massa non superiore a 3,5t. Per guidare un 125 uno si dovrebbe prendere in ogni caso la patente a1. Ci sono certe persone che guidano la macchina e non sanno andare nemmeno i bici, vi immaginate uno di quelli che guida un 125cc? Sarebbe come un non patentato che lo guida. Ma questa è la legge italiana.

Offline Lore4T

• Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Bologna
« Risposta #11 il: 17 Novembre , 2010, 15:03:29 »
Citazione da: ciccio79 - 17 Novembre , 2010, 13:38:07
Vi ricordo che comunque siamo in Italia, dove l'assurdo e l'irrazionale è realt?†...
Una citazione che accolgo.
Parlando da sedicenne che si è quasi preso la patente (mi manca la pratica  :-* ) A1, tanto sudata, posso dire svariate cose. Per quanto riguarda i veicoli... certo, la star 125cc farà sugli 80/90km-h di punta. Ma una moto 125cc, come l'Aprilia RS o il Cagiva Mito, raggiungono velocità di 130-140km/h con i relativi fermi (e non quindi senza fermi o addirittura truccate), seguendo il discorso del viareggino neo-pisano ( dev1) CinghialeMannaro
Citazione da: CinghialeMannaro - 17 Novembre , 2010, 13:43:23
io vieterei l'ingresso in autostrada ai mezzi che non raggiungono i 110, figuriamoci...
dovrebbero circolare tranquillamente in Autostrada.
Quindi, la cosa non regge... infatti solo in Italia, a quanto so, c'è questa stupida limitazione.
Per quanto riguarda immaturi o meno, gente che sa guidare o meno... andiamo sulle strade: gente con la patente B (e in auto!) che non sa reggere il mezzo o a malapena usarlo, fa manovre scorrette, non mette le frecce, gira con i fanali spaccati... e, come spesso risulta, non sono solo giovani ma addirittura gente dai 40 in su (e come mi è capitato più volte, anche delle FDO  :o ), che forse ha scordato cosa insegna l'autoscuola.
Quindi... io la vedo assai difficile, trovare una via di mezzo. Sta a noi, consapevoli dei limiti dei propri mezzi, scegliere dove andare, cosa fare e come viaggiare.
Ciao
Lorenzo  :)
Vespa P.E. Baracus (1985)

Offline Enrico#1

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Gen 2010
« Risposta #12 il: 17 Novembre , 2010, 15:14:15 »
Citazione da: lo_zarro - 17 Novembre , 2010, 13:47:51
il limite inferiore in autostrada è dei 60km/h in prima corsia e 90km/h in seconda.. se io non volessi andare ai 110 non potrei entrare in autostrada?!?

comunque definendo una patente per la moto (per TUTTE le moto, anche 125) si abbasserebbero pure i prezzi delle assicurazioni..
Quoto!!  ;D
Enrico
Cloudless everyday you fall upon my waking eyes inviting and inciting me to rise and through the window in the wall come streaming in on sunlight wings a million bright ambassadors of morning

Offline piero150

• Centauro
  • Attivo da: Ott 2008
    • Foto Club Espera
« Risposta #13 il: 17 Novembre , 2010, 15:58:19 »
Citazione da: lo_zarro - 17 Novembre , 2010, 12:57:36
tanto semmai dovesse andare in porto un provvedimento simile, non sarà mai retroattivo! come non è stata retroattiva la nascita della patente A!!
Occhio, che non è andata cos?¨. La patente A esiste da un bel po'; chi ha preso la patente B fra il 1986 ed il 1988 solo DOPO ha scoperto che con questa non poteva guidare motoveicoli all'estero. Quindi il provvedimento fu retroattivo, almeno in quegli anni. Quello che non capisco, fra gli ultra diciottenni, è la difficoltà a voler prendere la A, anche da privatisti. Non costa molto ed apre molte frontiere
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità, succhiando tutto il midollo della vita; per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e scoprire in punto di morte che non ero vissuto

Offline Stefano

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Ago 2010
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #14 il: 17 Novembre , 2010, 16:04:55 »
Citazione da: piero150 - 17 Novembre , 2010, 15:58:19
Occhio, che non è andata cos?¨. La patente A esiste da un bel po'; chi ha preso la patente B fra il 1986 ed il 1988 solo DOPO ha scoperto che con questa non poteva guidare motoveicoli all'estero. Quindi il provvedimento fu retroattivo, almeno in quegli anni. Quello che non capisco, fra gli ultra diciottenni, è la difficoltà a voler prendere la A, anche da privatisti. Non costa molto ed apre molte frontiere
sono uno di quello che hanno preso la patente in quegli anni. non posso quindi guidare la moto all'estero. perchè non la prendo, magari da privatista? perchè non penso che mi serva. non ho in programma viaggi all'estero in scooter. e anche quando avevo la moto (con la quale avrei potuto raggiungere più facilmente la frontiera) non ne ho mai fatti. ho viaggiato solo in Italia. poi, adesso, con due figli (di 7 e di 3 anni) è già tanto se riesco a farmi un fine settimana lungo. pertanto, almeno nel mio caso, la patente A per guidare moto all'estero non mi è necessaria.  :)
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #15 il: 17 Novembre , 2010, 16:15:04 »
beh.. a te la A servirebbe solo se volessi andare all'estero in moto.. io, come piero, non capisco perchè i giovani non vogliano la patente A.. con circa 80‚Ǩ si porta a casa facilmente... e dopo si puù guidare qualunque mezzo a due ruote..

ovviamente è da fare con una moto a marce! la patente con la limitazione ai veicoli automatici non è riconosciuta in europa ed è una patente stupida!! ricordo quando andai a fare la prova per la patente A, un tizio sulla quarantina voleva dare l'esame perchè doveva andare in viaggio in germania. con un pantheon 150..  :killme:
l'esaminatore gli disse che gliel'avrebbe anche fatta fare la patente, ma che con quella non poteva uscire dall'italia, visto che l'esame l'avrebbe fatto proprio col pantheon. questo fece delle proteste teatrali prima pregando poi pretendendo che l'esaminatore gli facesse l'esame e facesse finta di niente sul fatto che non aveva una moto a marce. ovviamente l'esaminatore non ne volle sapere nemmeno quando scopr?¨ che il tizio doveva partire due giorni dopo!!!
quando questo se ne andù, l'esaminatore maledisse tutta la categoria di chi ha un maxiscooter e pensa di avere una moto!!!!
applausi generali di noi esaminandi!!!
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

TIRAX

• Visitatore
« Risposta #16 il: 17 Novembre , 2010, 16:24:15 »
io ho fatto l'esame per poter espatriare ..... senza problemi e facendomi tutta la trafila alla motorizzazione.
esame semplice per chi come me masticava moto/scooter da molti anni.

poi in definitiva sono andato solo un paio di volte e nessuno mi ha mai controllato nulla....ma la questione non è se puoi o non puoi andare...la questione e che in caso di incidente nessun tipo di assicurazione ti viene riconosciuta.

credo che in quegli anni si usasse una droga molto potente....a fumato molti cervelli  dev1

tirax

2tempi

• Visitatore
« Risposta #17 il: 17 Novembre , 2010, 16:49:07 »
Citazione da: ciccio79 - 17 Novembre , 2010, 13:38:07
Fosse per me toglierei la possibilità ai posessori di patente B di poter guidare i 125cc.

Ma sapetre quanta gente c'è con la patente B che si compra uno scooter e non ha la minima idea di come si guidaù?  ù?

Obbligherei a prendere la A anche per 125cc e la possibilità di entrare in autostrada, tanto ormai tra un 125 e un 150 non c'è alcuna differenza come prestazioni.

Vi ricordo che comunque siamo in Italia, dove l'assurdo e l'irrazionale è realt?†...
e per quale motivoù?
allora chi realmente sa guidare un mezzo a due ruote verrebbe penalizzato,per non parlare poi del costo che comporterebbe prendere la patente A..
lo trovo veramente assurdo

Marcato come miglior risposta da il 26 Gennaio , 2025, 02:49:16

mark3991

• Visitatore
« Risposta #18 il: 17 Novembre , 2010, 17:11:42 »
  • Annulla miglior risposta
  • Citazione da: 2tempi - 17 Novembre , 2010, 16:49:07
    e per quale motivoù?
    allora chi realmente sa guidare un mezzo a due ruote verrebbe penalizzato,per non parlare poi del costo che comporterebbe prendere la patente A..
    lo trovo veramente assurdo

e allora uno che ha la patente a1 ed ha un 125cc, per anadare in autostrada,  deve prendersi sia la patente a2 che comprarsi uno scooter nuovo minimo 150cc.

Offline skoppon

• Moderatore
    • Rider
    • Attivo da: Giu 2009
      • Lucky
      • Anagni
      • Bologna
      • Peschici
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
      • Gubbio
      • Revine Lago
    • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
    « Risposta #19 il: 17 Novembre , 2010, 18:56:54 »
    Ahem domanda da ignorante.
    Una vecchia scarpa come me che ha conseguito la patente B nel 1984 puo' stare tranquillo sia in Italia che all'estero?

• Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags: 125 autostrada 
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • Se vuoi che i 125cc possano entrare in autostrada...
    • Link al calendario