C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Frecce e faro in prima

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: Frecce e faro in prima  (Letto 2453 volte)

Offline star150bruxelles

• Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
  • Attivo da: Giu 2011
  • Vespe possedute: Star 150 4t
Frecce e faro in prima
« il: 15 Gennaio , 2014, 11:06:53 »
Ciao a tutti,
ho fatto un sacco di ricerche nel forum ma non riesco a trovare una risposta al mio problema.

L'impianto luci e frecce della mia starina ha da un po' di tempo un comportamento bizzarro, in pratica:
la freccia destra anteriore non funziona più (e quindi posteriore destra senza intermittenza) MA se sono in prima la freccia torna a funzionare normalmente e in certi giorni se sono in prima (al semaforo pronto per partire) la freccia anteriore funziona e, magia delle magie, il faro anteriore inizia anche lui a lampeggiare in sincrono con la freccia.
Ovviamente le lampadine sono tutte ok, così come le saldature dall'interruttore delle frecce. Ho aperto il manubrio ed ho visto che in il gruppo dei cavi delle frecce è un po' sbucciato in corrispondenza della fascetta che li lega al tubo della manopola.

Vista la mia inesperienza e negazione per l'elettricità e le saldature volevo ricomprare l'interruttore frecce (con i cavi già saldati) e metterlo sulla starina cambiando la fascetta che ha sbucciato i fili.

Ora arriva il bello, abito in belgio e i negozi di pezzi di ricambio LML son lontani da dove abito e con prezzi da orafo, per cui son legato a ebay e venditori italiani che spediscono a prezzi onesti, (per ora l'unico che ho trovato e utilizzo è Bicasbia che vuole solo 12 €). Su ebay ho trovato solo l'interruttore del PX (qui e qui un altro) ma in questo post Marben dice che il connettore non è lo stesso...

Quindi le mie domande:
.La mia diagnosi è giusta?
.il connettore dell'interruttore del PX non è compatibile con la star? sapete dove posso trovare l'interruttore cablato e saldato LML?

Grazie mille!

PS anche questo con l'hazard mi piace un sacco ma temo di uscire dalle mie competenze :-)

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
Frecce e faro in prima
« Risposta #1 il: 15 Gennaio , 2014, 11:14:55 »
Probabilmente i cavi spellati del tuo devio frecce andranno a massa sul telaio in particolari posizioni del semimanubrio sinistro.

Al tuo posto, prima di procedere all'acquisto di uno nuovo, proverei ad isolare i cavi. Con del nastro isolante o con della guaina termorestringente isolerei tutti i i cavi spellati. Poi taglierei quella fascetta da elettricista che costringe troppo i cavi e ne recupererei qualche centrimetro tirandoli un pò o spingendoli dal lato opposto.

Può darsi che con una spesa irrisoria tu possa risolvere il tuo problema senza ulteriori attese.

Offline star150bruxelles

• Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
Frecce e faro in prima
« Risposta #2 il: 15 Gennaio , 2014, 11:50:31 »
Grazie!
ci provo questo weekend se non piove troppo e vi tengo aggiornati!

Offline gearbox

• Rider
  • Attivo da: Nov 2010
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
Frecce e faro in prima
« Risposta #3 il: 15 Gennaio , 2014, 19:19:09 »
 Grazie mille!

PS anche questo con l'hazard mi piace un sacco ma temo di uscire dalle mie competenze :-)
[/quote]

Ciao.
Il deviatore frecce con hazard è perfettamente compatibile con la Star. L'ho messo alla mia. Questo interruttore ha i piedini a vite, devi solo dissaldare o tagliare via i cavi dal deviatore della Star e, RISPETTANDO LE POSIZIONI, avvitarli sul nuovo deviatore.

In allegato trovi la foto dei piedini del deviatore. Considera che se prendi i cavi per l'impianto della Vespa, sono di colore diverso e potrebbe essere complicato effettuare i successivi collegamenti.

Buona strada
« Ultima modifica: 15 Gennaio , 2014, 20:18:40 da gearbox »
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline danielimo

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
  • yellow Star!! 200 4T
    • Bologna
    • Levico
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: vespa 50R e Star 200 4T
Frecce e faro in prima
« Risposta #4 il: 15 Gennaio , 2014, 19:22:23 »
Fatto anche io.... Più facile a dirsi che a farsi... Hi Hi Hi
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline gearbox

• Rider
  • Attivo da: Nov 2010
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
Frecce e faro in prima
« Risposta #5 il: 16 Gennaio , 2014, 00:44:21 »
Citazione da: Alex - 15 Gennaio , 2014, 11:14:55

Poi taglierei quella fascetta da elettricista che costringe troppo i cavi e ne recupererei qualche centrimetro tirandoli un pò o spingendoli dal lato opposto.

Salve a tutti
Quando ho sostituito il devio frecce con quellocon l'hazard, ho tagliato la fascetta da elettricista che bloccava il fascio di cavi alla leva del cambio. Ho quindi recuperato circa 1cm di cavo tirando la matassa che è alloggiata dentro al nasello. Ho messo una nuova fascetta lasciando i cavi con un po' di gioco (prima erano veramente tirati. Ho vincolato i cavi al corpo del devio facendo passare una fascetta all'interno dei due fori presenti sulla basetta dei piedini. In questo modo le eventuali tirate sono rette dalla fascetta e non dalle viti di fissaggio dei singoli cavi.

Buona strada
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline star150bruxelles

• Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
Frecce e faro in prima
« Risposta #6 il: 17 Gennaio , 2014, 16:35:03 »
Citazione da: gearbox - 15 Gennaio , 2014, 19:19:09
Grazie mille!

Ciao.
Il deviatore frecce con hazard è perfettamente compatibile con la Star. L'ho messo alla mia. Questo interruttore ha i piedini a vite, devi solo dissaldare o tagliare via i cavi dal deviatore della Star e, RISPETTANDO LE POSIZIONI, avvitarli sul nuovo deviatore.

In allegato trovi la foto dei piedini del deviatore. Considera che se prendi i cavi per l'impianto della Vespa, sono di colore diverso e potrebbe essere complicato effettuare i successivi collegamenti.

Buona strada

Ok, m'hai convinto, faccio l'investimento!

Offline star150bruxelles

• Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
Frecce e faro in prima
« Risposta #7 il: 19 Gennaio , 2014, 12:02:47 »
Ciao a tutti,
ho infine cercato di risolvere il problema seguendo i vostri utili consigli.
Anzitutto, i fili sbucciati in sulla fascetta del semimanubrio non avevano a che fare col mio problema, ad ogni modo ho isolato tutto col nastro isolante e spostato e allentato la fascetta.
Non mi sono arreso ed ho cercato il problema altrove. Ho notato che anche la piccola fascetta sul circuito del deviatore strozzava un po' i cavi, quindi l'ho tirata via ed ho tagliato la guaina per vedere che c'era sotto: uno dei cavi era completamente tagliato, probabilmente quando mettevo la prima faceva contatto e la freccia andava ma poi perdeva il contatto in folle e nelle altre marce. Ho allora spellato i cavi e li ho riattaccati ed ho fissato tutto con un bel po' di nastro isolante (con cui ho rimpiazzato anche la guaina) ed ora sembra tutto funzionare regolarmente.
Tutto bene quel che finisce bene! Presto mi arriverà l'interruttore con l'hazard, spero di riuscire a metterlo su senza problemi.

Una domandina, quando ho aperto la scatoletta dell'interruttore delle frecce era pieno d'acqua!! Di pioggia ne prendo sempre un sacco per strada e la starina è sempre all'aperto però è normale? sennò come posso fare per impermeabilizzarlo?

Graziee!!
Marca Topic come risolto

• Stampa
Pagine: [1]   Vai su
« precedente successivo »
Tags: frecce 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Frecce e faro in prima
  • Link al calendario