C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Accessori - Lubrificanti - Pneumatici - Luci »
  • profili pedana

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: profili pedana  (Letto 2349 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

mauro969

• Visitatore
profili pedana
« il: 07 Ottobre , 2010, 15:28:01 »
Salve a tutti!
Domani giorno di ferie per ripulire, ordinare e preparare la sala operatoria che nient'altro non e' che un box dove ogni tanto cerco di emulare i meccanici veri  :laugh:, ebbene in previsione del lungo inverno che ci aspetta ho deciso di smontare completamente la mia bella vecchietta, che poi tanto vecchia non e', e possibilmente riportarla a risplendere un po'. ho gia' acquistato qui e la' verie parti che so gia' andranno sostistuite tipo faro posteriore che e' rotto e tenuto insieme con la colla, frecce, guarnizioni,fili filetti guaine e minuterie verie etc..mi son messo da parte il lavoro, diciamo cosi', tra i lavori che ho in previsione c'e anche la sostituzione dei tappetini pedana.
La mia lml non montava ancora i profili pedana classici vespa o lml piu' recenti ( ha 10 anni) ma dei tappetini in plastica rigida che non so bene a quale modello associare. sta' di fatto che quelli rigidi oltre ad avere i loro10 anni ed essere un po' vissuti graffiano di brutto la vernice che sta sotto ed e' per questo che mi son gia' procurato i nuovi profili che montero' dopo la verniciatura,...quella la fara' il carrozziere...anche perche' deve chiudere dei buchi sulla pedana che servono per bloccare i tapetini (un'idiozia di invenzione quella!!)
Il mio quesito e' questo:  il listello della pedana piu' esteno, per intenderci quello curvo,  nella parte superiore ( finale sotto la freccia sullo scudo) come finisce?
NON si sovrappone al profilo bordo scudo vero? mi pare che lo affianca e li andra' fissato, giusto?
Il bello che avevo un px 150 tempo fa ma questo particolare non lo ricordo. Se qualcuno avesse tempo e voglia anche nelle prossime settimane di inserire una foto del particolare in questa discussione mi farebbe un favore e mi eviterebbe la caccia alla vespa in giro per la citta'.
Per ricambiare la cortesia potrei tenervi aggiornati con dettagli e foto noiosissime ;) del restauro man mano che i lavori proseguiranno...;non so' tipo un prima ...durante e dopo la cura e ...
Per ora il mio "calendario" mi permette: domani sistemazione e preparazione sala operatoria e utensili vari (  ;D con una decina di chiavi smonti tutta la vespa :abbraccio:...forse anche solo7/8) come gia' predetto, ultimo passaggio in vespa dal carrozziere per definire alcuni dettagli e poi lo smontaggio iniziera' intorno al 15 o 16 otttobre.
Grasssssie a tutti!!

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
profili pedana
« Risposta #1 il: 08 Ottobre , 2010, 01:39:38 »
Invece sui PX il listelli esterni si sovrappongono al bordoscudo che, per questo, va forato.
Tuttavia sulle Star attuali ho visto che il listello viene deviato e mantenuto più interno. Quindi niente foro passante nel bordoscudo.

Valuta tu, come più ti aggrada.

PS Per mettere i listelli, devi ovviamente praticare i nuovi fori e devi soprattutto chiudere i grossi fori quadrati nei quali si agganciano i fermi dei tappetini.
PS 2 Non buttare i tappetini e gli altri pezzi della tua Star: custodiscili, possono servire un domani per un restauro accurato.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

mauro969

• Visitatore
profili pedana
« Risposta #2 il: 08 Ottobre , 2010, 08:56:41 »

Grazie Marben,
ho gia' capito che questo delle pedane sara' forse il lavoro piu' rognoso,
 si! i fori nuovi li avevo gia' messi in conto come pure la chiusura dei vecchi che spero il carrozziere faccia come si deve.
domandona: ma se dovessi affiancarli al bordo scudo e mi dici che non va' praticato il nuovo foro come si fissa alla scocca la testa del profilo?
in ogni caso questo sara' uno degli ultimi lavori e avro' tutto il tempo per capire cosa fare.
I tappetini originali no che non li butto, anche perche' li avevo cercati nuovi e non li ho mica trovati.
Il discorso dei profili tipo nuove lml/px e' solo per cercare di non rovinare la verniciatura nuova......so gia' che poi rosicherei...

Marcato come miglior risposta da il 17 Aprile , 2025, 14:35:06

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
profili pedana
« Risposta #3 il: 08 Ottobre , 2010, 11:52:40 »
  • Annulla miglior risposta
  • Citazione da: mauro969 - 08 Ottobre , 2010, 08:56:41
    domandona: ma se dovessi affiancarli al bordo scudo e mi dici che non va' praticato il nuovo foro come si fissa alla scocca la testa del profilo?

Il foro al telaio ovviamente le devi fare in ogni caso. Io mi riferivo al foro sul bordoscudo, perchè sui PX il chiodo (o il rivetto, a seconda delle versioni) passa anche attraverso il bordo.

mauro969

• Visitatore
    profili pedana
    « Risposta #4 il: 08 Ottobre , 2010, 14:13:52 »
    Capito.
    stamattina dopo aver finito di riordinare e ripulire per bene l'officinetta ho provato a posizionare i profili in questione ma credo che il bordoscudo originale non sia compatibile con la sovrapposizione del profilo, essendo un po' bombato me lo distanzia troppo dalla base della pedana.
    Non voglio diventare logorroico ma  sebbene la vespa e' ancora tutta da smontare vorrei riuscire a schiarirmi le idee per quando portero' il telaio in carrozzeria, qui torna il dubbio, tappeti originali o profili?,  comunque dai, ho ancora un po'di tempo, oggi pomeriggio  mi procuro sacchetti, sacchettini (trasparenti) e scatole varie dove dividere tutte le viterie pezzi e pezzettini e poi aspetto solo che mi parta l'embolo che mi dia il via allo sventramento.
    P.S. per tutti gli amici "estremisti" VespaPiaggio:
    Il motore ha 10 anni e non gli tocco nemmeno un bulloncino,
    1¬? perche va' che una bomba,
     2¬? non perde un filo d'olio...........c'e l'olio.. c'e!...l'ho cambiato io personalmente ad inizio stagione.
    di nuovo grazie a Marbene chi comunque nel frattempo vorra' dare i propri consigli.

sciau!!

Marca Topic come risolto

• Stampa
    Pagine: [1]   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Accessori - Lubrificanti - Pneumatici - Luci »
    • profili pedana
    • Link al calendario