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  • Anche io vittima del motorino di avviamento...

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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
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Autore Topic: Anche io vittima del motorino di avviamento...  (Letto 13201 volte)

Roberto

  • Visitatore
Anche io vittima del motorino di avviamento...
« il: 29 Giugno , 2010, 02:12:30 »
Ciao a tutti,
come da titolo anche io sono vittima :vampire: del famigerato motorino di avviamento della star... va bè è durato quasi 2 anni e 13000 km e ho sempre alternato la pedivella al motorino in modo da non sforzarlo troppo eppure...

ma veniamo ai fatti e alla cruda cronaca...dal nulla, perché fino a oggi pomeriggio funzionava perfettamente, il motorino di avviamento ha deciso di abbandonarmi. Passata una bella serata in compagnia di amici scendo in cortile, prendo la star, tiro l'aria, la frizione, pigio il pulsantino rosso e... nulla silenzio tombale, penso che non ho girato la chiave e invece la chiave è girata sulla posizione di avviamento...NOOOOOO il motorino mi ha abbandonato, ascolto bene e sento un impercettibile click quando provo ad azionarlo...ok al momento non ci posso fare nulla, pedivella e via a casa... ma arrivato a casa faccio un altro tentativo e questa volta quando schiaccio il pulsante di avviamento sento un rumroe tipo FZZZZZZZZ simile a un motore di una macchinina elettrica (mini 4wd :)) che gira a vuoto....

Premesso che mi sto adoperando con la funzione ricerca nel trovare una discussione in cui si parli del mio steso problema e risoluzione (se qualcuno la trova lo facico santo :angel:) secondo voi è proprio da cambiare o è recuperabile...si si la pedivella è vintage è meglio e lo penso anche io ma sono un po' fissato che se una cosa c'è, è inutile tenersela rotta..e poi scusate lo sfogo e la lunghezza del post ma la prima imprecazione che mi è salita è stata ... "ma che 2 P...EEEE, possibile che non ci sia un pezzo uno, dico uno, nella star che non necessiti un ritocco, aggiustata, sostituzione?" Ben inteso sono soddisfatto del mezzo, delle prestazioni del motore e del suo comportamento, la star è un mulo, infatti motorino o no sono tornato a casa perù preferirei non doverci mettere le mani proprio ogni mese.

Roberto
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Anche io vittima del motorino di avviamento...
« Risposta #1 il: 29 Giugno , 2010, 06:06:06 »
  • Miglior risposta
  • Guarda io ho il motorino di avviamento che funziona solo se ho tutte le utenze, luci frecce persino lo stop spento, allora il mezzo si accende con il motorino, altrimenti non c'è nulla da fare e fa il tuo rumore, prova a fare quest'ultima prova altrimenti cambialo.
    Ciao Federico
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    Anche io vittima del motorino di avviamento...
    « Risposta #2 il: 29 Giugno , 2010, 08:18:57 »
  • Miglior risposta
  • Sei sicuro che la batteria sia carica e che sia carica a dovere?
    Se hai dei cavi, puoi provare a collegare un'altra batteria, ad esempio quella di un'auto, alla tua.
    Mi raccomando, il positivo di una batteria con il positivo dell'altra e, quindi, negativo con negativo.
    Una volta collegate le batterie, prova a mettere in moto e vediamo se va.
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    Roberto

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    Anche io vittima del motorino di avviamento...
    « Risposta #3 il: 29 Giugno , 2010, 10:09:36 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: deputato - 29 Giugno , 2010, 08:18:57
    Sei sicuro che la batteria sia carica e che sia carica a dovere?
    Se hai dei cavi, puoi provare a collegare un'altra batteria, ad esempio quella di un'auto, alla tua.
    Mi raccomando, il positivo di una batteria con il positivo dell'altra e, quindi, negativo con negativo.
    Una volta collegate le batterie, prova a mettere in moto e vediamo se va.

    Ciao,
    grazie mille del consiglio... stamattina infatti mi è venuto il sospetto che si potesse trattare della batteria, non mi spiegavo perché prima di partire il motorino era completamente morto e quando ero arrivato a casa avevo sentito il FZZZZ.... stamattina la stessa cosa per andare al lavoro e in più quando ho dato un paio di colpi di clacson a un furgone che mi stava per stirare il suono non mi è sembrato il solito era rauco insomma scarico.

    Domanda: invece di attaccare le due batterie posso provare a ricaricare la batteria della vespa con un ricarica batteria per auto/moto?
    e altra domanda... è plausibile come durata di una batteria 2 anni di vita? oppure è più plausibile un problema di alternatore che non ricarica?

    Roberto
    « Ultima modifica: 29 Giugno , 2010, 10:50:54 da Roberto »
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    Anche io vittima del motorino di avviamento...
    « Risposta #4 il: 29 Giugno , 2010, 11:44:03 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Roberto - 29 Giugno , 2010, 10:09:36


    Domanda: invece di attaccare le due batterie posso provare a ricaricare la batteria della vespa con un ricarica batteria per auto/moto?

    S?¨. Se funziona la causa potrebbe essere proprio....

    Citazione da: Roberto - 29 Giugno , 2010, 10:09:36


    oppure è più plausibile un problema di alternatore che non ricarica?
    il regolatore di tensione.


    Oppure semplicemente la batteria "è arrivata" alla fine dei suoi giorni e quindi va sostituita. Se dovrai acquistarla ti consiglio vivamente di farti un giro per i Bricofer, ci sono spesso delle offerte vantaggiosissime.
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    Roberto

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    Anche io vittima del motorino di avviamento...
    « Risposta #5 il: 29 Giugno , 2010, 12:05:15 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Alex - 29 Giugno , 2010, 11:44:03
    S?¨. Se funziona la causa potrebbe essere proprio....
    il regolatore di tensione.
    Lo sapevo che sbagliavo scrivendo "alternatore"  :zipit:  :laugh:

    Citazione da: Alex - 29 Giugno , 2010, 11:44:03
    Oppure semplicemente la batteria "è arrivata" alla fine dei suoi giorni e quindi va sostituita. Se dovrai acquistarla ti consiglio vivamente di farti un giro per i Bricofer, ci sono spesso delle offerte vantaggiosissime.

    Ok perciù un passo alla volta...provo a ricaricare la batteria e provare a vedere se il motorino di avviamento si riprende... in caso affermativo
    il problema potrebbe effettivamente provenire o dalla batteria stessa o dal regolatore di tensione... giusto?

    Roberto
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    Anche io vittima del motorino di avviamento...
    « Risposta #6 il: 29 Giugno , 2010, 12:31:49 »
  • Miglior risposta
  • Giusto.

     :)

    Attenzione: non avviare la Star con la pedivella senza la batteria montata. Se il regolatore di tensione funziona potrebbe rompersi.
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    Anche io vittima del motorino di avviamento...
    « Risposta #7 il: 29 Giugno , 2010, 13:21:18 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Alex - 29 Giugno , 2010, 12:31:49
    Giusto.

     :)

    Attenzione: non avviare la Star con la pedivella senza la batteria montata. Se il regolatore di tensione funziona potrebbe rompersi.
    perchèù   ù?  :o chiedo questo perchè a me e capitato di farlo..in inverno chiudo la moto quei 3-4 mesi e stacco la batteria e ogni tanto la metto in moto con la pedivella x fare girare un po il motore riscaldo per bene e poi spengo.
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    Anche io vittima del motorino di avviamento...
    « Risposta #8 il: 29 Giugno , 2010, 13:43:47 »
  • Miglior risposta
  • Senza batteria bruci l'uscita B+ del regolatore, che quindi non caricherà più...!

    Roberto verifica prima la batteria con la prova suggerita da Deputato... Se poi risulta essere colpa del motorino, visto che sei fuori garanzia, si prova a smontarlo e a vedere che cosa c'è che non va.
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    calabrone85

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    Anche io vittima del motorino di avviamento...
    « Risposta #9 il: 29 Giugno , 2010, 15:33:25 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Marben - 29 Giugno , 2010, 13:43:47
    Senza batteria bruci l'uscita B+ del regolatore, che quindi non caricherà più...!

    Roberto verifica prima la batteria con la prova suggerita da Deputato... Se poi risulta essere colpa del motorino, visto che sei fuori garanzia, si prova a smontarlo e a vedere che cosa c'è che non va.
    azz!! :o quindi io inconsapevolmente ho fatto danniù come posso verificare?  grazie in anticipo buon marben pr3ghi3ra
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    Tags: motorino  avviamento  rotto  accensione 
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