C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Sondaggio - Olio motore 2 tempi

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:

Sondaggio

Quale olio lubrificante preferite? Sia per la Vespa che per la Star Deluxe (pure la Bajaj)

Castrol
Selenia
Agip
Shell
Elf
Total
Silkolene
Repsol
Q8
Ip
Bardahl
Motul
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 12 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Sondaggio - Olio motore 2 tempi  (Letto 36860 volte)

Roberto

• Visitatore
Sondaggio - Olio motore 2 tempi
« Risposta #70 il: 20 Agosto , 2009, 15:00:44 »
Citazione da: Alex - 20 Agosto , 2009, 14:53:37
che vuoi che siano 250gg di minerale.... d'altronde anche noi ogni tanto ci concediamo un bel bombolone fritto pieno di crema (almeno io!) o una "sana" frittura all'italiana!

Fanno male si sa... ma una volta ogni tanto ...quando capita....che male puù fare? :yum:

Bombolone....aaaahh
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

paolo l

• Visitatore
« Risposta #71 il: 20 Agosto , 2009, 15:17:12 »
Citazione da: Roberto - 20 Agosto , 2009, 14:45:40
Ciao,
domandina veloce veloce... non mi ero accorto che l'olio mi stava finendo (bicchierino praticamente vuoto si vedeva l'olio solo quando frenavo) e purtroppo il mio negozietto di fiducia è chiuso per ferie. Essendo anche mezza Milano chiusa, ho dovuto acquistare 250 gr di un olio minerale ESSO dall'unico benzinaio che era aperto stamattina. So che un Sintetico al 100% o un Semisintetico sarebbero stati meglio ma non volendo rischiare il grippaggio ho messo quello che ho trovato. So che la vespa si frulla tutto ma che dite? avrei fatto meglio ad aspettare e cercare qualche cosa di meglio piuttosto che mettere il minerale ?

Roberto 

mi sa che ti sei risposto da solo  :laugh:

maremmano

• Visitatore
« Risposta #72 il: 20 Agosto , 2009, 16:49:09 »
io ho preso su suggerimento del concessionario 2t agip(a parte con c'e' scritto se e' sintetico 100%,)non capisco il perche',aspettare ad metterlo quando si incomincia a vedere bolle d'aria,sul segnalatore trasparente,(non si puo',riempire,ogni 2-3 pieni?)perche' rischiare,di finirlo(con conseguente grippatura?)

Offline skoppon

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #73 il: 20 Agosto , 2009, 19:34:47 »
Citazione da: paolo l - 20 Agosto , 2009, 02:49:47
correva l'anno 1978 e nel mio 50 special mettevo l'olio che sostituiva mio padre dalle macchina , un pù nero ma non ho mai grippato.
Ola', cosi' si fa. Bravo Paolo, questo e' il vero smaltimento degli olii esausti :laugh: :laugh:
.
Citazione da: maremmano - 20 Agosto , 2009, 16:49:09
non capisco il perche',aspettare ad metterlo quando si incomincia a vedere bolle d'aria,sul segnalatore trasparente,(non si puo',riempire,ogni 2-3 pieni?)perche' rischiare,di finirlo(con conseguente grippatura?)
Ed infatti non e' una legge ;) Io personalmente rabocco l'olio ogni 500 km.

maremmano

• Visitatore
« Risposta #74 il: 21 Agosto , 2009, 07:30:06 »
meno male,mi sentivo abbastanza scemo,io che ogni 2 3 pieni,riempio il serbatoio ,leggendo queste pagine qualcuno ha rischiato di rimanere senza,per aspettare le prime bolle d'aria,PERCHE'? perche' aspettare quando c'è un serbatoio separato per questo? boh'

godret

• Visitatore
« Risposta #75 il: 21 Agosto , 2009, 09:39:40 »
Citazione da: maremmano - 21 Agosto , 2009, 07:30:06
meno male,mi sentivo abbastanza scemo,io che ogni 2 3 pieni,riempio il serbatoio ,leggendo queste pagine qualcuno ha rischiato di rimanere senza,per aspettare le prime bolle d'aria,PERCHE'? perche' aspettare quando c'è un serbatoio separato per questo? boh'
guarda che quando vedi la prima bolla d'aria ti rimangono 400 cl di olio, che sono un bel pù... quindi dopo che vedi la prima bolla d'aria passerà ancora un bel pù di tempo prima che l'olio finirà completamente... sennù se sarebbe come dici te, nn avrebbero messo proprio la spia dell'olio!!  ;D

maremmano

• Visitatore
« Risposta #76 il: 21 Agosto , 2009, 14:53:26 »
per godret: se leggi anche il libretto,della lml,che ti hanno dato quando l'hai acquistata c'è scritto :il serbatoio dell'olio e' dotato di una capsula trasparente per controllarne il livello,che normalmente e' pieno d'olio.quando il livello d'olio e' a riserva,delle bolle d'aria appaiano nella capsula.nota sotto:si deve fare attenzione ia pieno che il tubo d'aspirazione dell'olio sia pieno d'olio.Se ci sono delle bolle d'aria,togliere il tubo dal mescolatore automatico e fare uscire un po d'olio finche' le bolle d'aria non ci siano piu'.riconnettere il tubo. ORA spiegami perche' devi rischiare,e non aggiungere ogni tanto l'olio,prima che compaiano le bolle?

Vesponauta

• Visitatore
« Risposta #77 il: 21 Agosto , 2009, 15:25:12 »
Citazione da: godret - 21 Agosto , 2009, 09:39:40
guarda che quando vedi la prima bolla d'aria ti rimangono 400 cl di olio

200, non 400...

Offline skoppon

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #78 il: 21 Agosto , 2009, 19:24:01 »
Citazione da: maremmano - 21 Agosto , 2009, 14:53:26
per godret: se leggi anche il libretto,della lml,che ti hanno dato quando l'hai acquistata c'è scritto :il serbatoio dell'olio e' dotato di una capsula trasparente per controllarne il livello,che normalmente e' pieno d'olio.quando il livello d'olio e' a riserva,delle bolle d'aria appaiano nella capsula.nota sotto:si deve fare attenzione ia pieno che il tubo d'aspirazione dell'olio sia pieno d'olio.Se ci sono delle bolle d'aria,togliere il tubo dal mescolatore automatico e fare uscire un po d'olio finche' le bolle d'aria non ci siano piu'.riconnettere il tubo. ORA spiegami perche' devi rischiare,e non aggiungere ogni tanto l'olio,prima che compaiano le bolle?
In effetti hai ragione, la comparsa di bolle d'aria nella spia significa che sei a riserva, pero' come ha detto Vesponauta ci sono almeno 200 km di autonomia per cui il rischio di rimanere a secco e' abbastanza remoto. Tra l'altro le bolle d'aria che si creano nell'indicatore non hanno attinenza con quelle che possono crearsi nel tubicino dell'olio, perche' l'indicatore sfrutta semplicemente il principio dei vasi comunicanti, per cui quando il livello dell'olio all'interno del serbatoio olio si abbassa al di sotto della spia, questa comincia a svuotarsi, quindi non ci sono afflussi d'aria.
Alla fine credo sia semplicemente una questione di abitudine, anche se io come te non aspetto la bolla in spia, perche' per raboccare l'olio ci vogliono 30 secondi (lo puoi fare anche al mattino mentre aspetti quel minutino mentre il mezzo si riscalda)
Per cui tranquillo, anche se nel futuro deciderai di cambiare abitudini, di rischio ce n'e' veramente poco.
Piuttosto, nei rabbocchi, stai attento a non arrivare proprio al limite, perche' quel tubo dove mettiamo l'olio e' una congiunzione tra il serbatoio olio e benzina (il tubo si incastra in un alloggio del serbatoio benzina), per cui non e' sigillato in maniera ermetica e potresti fare qualche goccia all'interno del telaio che poi nel tempo gocciola fuori e ti fa scemunire perche' non riesci a capire da dove viene ;)

Offline aristag

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Mar 2009
    • Peschici
  • Vespe possedute: Star 150 2t
« Risposta #79 il: 29 Settembre , 2009, 14:32:15 »
1) Ma quindi, alla fine, possiamo dire che il Castrol TTS sia un buon compromesso tra prezzo e qualit?†?
2) Se la risposta fosse si, quale modello di Castrol devo prendere? TTS, TTS power 1, TTs power 2... insomma ci sono delle varianti, quale dovrei scegliere?
Scusatemi  pr3ghi3ra se pongo queste domande ma non ho mai avuto una vespa e perciù vorrei cercare di trattarla al meglio delle mie possibilit?†  :) !
L'essenziale è invisibile agli occhi...

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 12 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Sondaggio - Olio motore 2 tempi
  • Link al calendario