C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Burocrazia e Codice della Strada »
  • Burocrazia e documentazione (Moderatori: Utente cancellato, lo_zarro) »
  • Foglio Rosa patente 125?

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Foglio Rosa patente 125?  (Letto 6472 volte)

Offline Lore4T

• Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2010
    • Bologna
Foglio Rosa patente 125?
« il: 31 Maggio , 2010, 22:39:58 »
Ciao a tutti, a breve inizierù con la fatidica patente 125cc, conosciuta anche come A2...
Ora, mi hanno parlato di foglio rosa (che mi permetterebbe quindi di circolare in attesa di fare l'esame teorico e pratico, se ho ben capito...) ma di preciso, come funziona?
 :killme:
Grazie in anticipo
Vespa P.E. Baracus (1985)

lmltricolore

• Visitatore
Foglio Rosa patente 125?
« Risposta #1 il: 31 Maggio , 2010, 22:45:11 »
Col foglio rosa sei autorizzato a muoverti in citt?†, non puoi prendere strade statali o altro. Non puoi portare nessuno dietro (in ogni caso non puoi se sei minorenne). Serve a farti esercitare!

Offline Enrico#1

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Gen 2010
Foglio Rosa patente 125?
« Risposta #2 il: 31 Maggio , 2010, 22:47:41 »
Citazione da: Ronzimante_T5 - 31 Maggio , 2010, 22:39:58
Ciao a tutti, a breve inizierù con la fatidica patente 125cc, conosciuta anche come A2...
Ora, mi hanno parlato di foglio rosa (che mi permetterebbe quindi di circolare in attesa di fare l'esame teorico e pratico, se ho ben capito...) ma di preciso, come funziona?
Grazie in anticipo
E' la A1 non la A2 ;)
Se vuoi farla da privatista, una volta andato in motorizzazione e consegnato tutti i moduli compresa la visita medica, loro ti rilasciano il foglio bianco, che vale per 30 giorni, e sarebbe un foglio che ti permette di circolare fintanto che non ti danno il foglio rosa (che ci mette per l'appunto un mesetto ad arrivare). Una volta preso il foglio rosa puoi prenotare l'esame di teoria e quindi la pratica...Che io sappia sulle statali ci puoi andare e puoi portare un passeggero SOLO SE SEI MAGGIORENNE...Altrimenti se ti fermano rischi parecchio...
Enrico
Cloudless everyday you fall upon my waking eyes inviting and inciting me to rise and through the window in the wall come streaming in on sunlight wings a million bright ambassadors of morning

Offline Lore4T

• Rider
  • Autore Topic
    • Bologna
Foglio Rosa patente 125?
« Risposta #3 il: 31 Maggio , 2010, 22:53:29 »
Citazione da: Enrico#1 - 31 Maggio , 2010, 22:47:41
E' la A1 non la A2 ;)
Se vuoi farla da privatista, una volta andato in motorizzazione e consegnato tutti i moduli compresa la visita medica, loro ti rilasciano il foglio bianco, che vale per 30 giorni, e sarebbe un foglio che ti permette di circolare fintanto che non ti danno il foglio rosa (che ci mette per l'appunto un mesetto ad arrivare). Una volta preso il foglio rosa puoi prenotare l'esame di teoria e quindi la pratica...Che io sappia sulle statali ci puoi andare e puoi portare un passeggero SOLO SE SEI MAGGIORENNE...Altrimenti se ti fermano rischi parecchio...
Perfetto, c'ho azzeccato  :laugh:
Io lo faccio con un'autoscuola qui a Ponsacco, ma un mio amico ha fatto la patente e guida un RS 125; ma anche lui non sa fino a dove puù arrivare, o meglio i  limiti di spazio e di tempo del foglio rosa.
Chiaramente, io essendo minorenne non posso scorazzare nessuno ( :furios:)... ma se potessi andare solo in citt?†, chi me lo dice qua? Casa mia è su una statale.... in aperta campagna....  ù?

arkikad

• Visitatore
Foglio Rosa patente 125?
« Risposta #4 il: 31 Maggio , 2010, 22:59:19 »
Che io sappia non hai limiti di spazio solo che se ti fermano devi dire che stai facendo pratica quindi se tipo sei di napoli e stai a firenze sull'autostrada non penso ti regga granchè come "scusa"... In città ci giri tranquillamente e fai anche qualche gita fuori porta, un amico ci campa da anni con il foglio rosa ormai... :)

Offline Lore4T

• Rider
  • Autore Topic
    • Bologna
Foglio Rosa patente 125?
« Risposta #5 il: 31 Maggio , 2010, 23:02:37 »
Citazione da: arkikad - 31 Maggio , 2010, 22:59:19
Che io sappia non hai limiti di spazio solo che se ti fermano devi dire che stai facendo pratica quindi se tipo sei di napoli e stai a firenze sull'autostrada non penso ti regga granchè come "scusa"... In città ci giri tranquillamente e fai anche qualche gita fuori porta, un amico ci campa da anni con il foglio rosa ormai... :)
Più che altro mi interesserebbe girare in Provincia....  :-\

arkikad

• Visitatore
Foglio Rosa patente 125?
« Risposta #6 il: 31 Maggio , 2010, 23:14:41 »
Stai tranquillo allora, puoi sempre dire che stai l?¨ perchè è meno trafficata come zona :) alla fine se non sbaglio prima c'era una prescrizione per quanto riguarda le zone trafficate o meno e una per i limiti cittadini che oggi sono state rimosse.

Offline Enrico#1

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Gen 2010
Foglio Rosa patente 125?
« Risposta #7 il: 31 Maggio , 2010, 23:17:43 »
A quanto so io, puoi andare ovunque (tranne che in autostrada ovviamente ;D); anche il concetto di "strade poco trafficate", da quanto avevo letto sul sito della Polizia, è un concetto relativo, che va valutato al momento...Mi spiego meglio, se in città c'è un corso dove passano di solito parecchie macchine, ma in quel momento è praticamente vuoto, quella è una zona poco trafficata...In pratica potrai andare ovunque ;)
Enrico
Cloudless everyday you fall upon my waking eyes inviting and inciting me to rise and through the window in the wall come streaming in on sunlight wings a million bright ambassadors of morning

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
Foglio Rosa patente 125?
« Risposta #8 il: 31 Maggio , 2010, 23:38:39 »
Citazione da: Ronzimante_T5 - 31 Maggio , 2010, 22:39:58
Grazie in anticipo
Ti allego l'articolo 122:
.
Art. 122.

Esercitazioni di guida

1. A chi ha fatto domanda per sostenere l'esame per la patente di guida ovvero per l'estensione di validità della patente ad altre categorie di veicoli ed è in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti è rilasciata un'autorizzazione per esercitarsi alla guida.

2. L'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l'estensione di validità della medesima, purchè al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore; l'istruttore deve, a tutti gli effetti, vigilare sulla marcia del veicolo, intervenendo tempestivamente ed efficacemente in caso di necessit?†. Se il veicolo non è munito di doppi comandi a pedale almeno per il freno di servizio e per l'innesto a frizione, l'istruttore non puù avere età superiore a sessanta anni.

3. Gli aspiranti autorizzati ad esercitarsi per conseguire la patente di categoria A non si applicano le norme di cui al comma 2 ma quelle di cui al comma 5.

4. Gli autoveicoli per le esercitazioni e gli esami di guida devono essere muniti di appositi contrassegni recanti la lettera alfabetica "P". Tale contrassegno è sostituito per i veicoli delle autoscuole con la scritta "scuola guida". Le caratteristiche di tali contrassegni e le modalità di applicazione saranno determinate nel regolamento.

5. Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto,oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.

6. L'autorizzazione è valida per sei mesi.

7. Chiunque guida senza l'autorizzazione per l'esercitazione, ma avendo a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente di guida ai sensi del comma 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. La stessa sanzione si applica alla persona che funge da istruttore.

8. Chiunque, autorizzato per l'esercitazione, guida senza avere a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente valida ai sensi del comma 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559 . Alla violazione consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi, secondo le norme del capo I sezione II, del titolo VI. Alla violazione di cui al comma 5 consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311.

9. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 4 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311.

Offline Lore4T

• Rider
  • Autore Topic
    • Bologna
Foglio Rosa patente 125?
« Risposta #9 il: 01 Giugno , 2010, 19:06:48 »
Citazione da: skoppon - 31 Maggio , 2010, 23:38:39
5. Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto,oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.
E che ne so io quanto intende con "poco frequentati"?
Magari per me, che so, il rettilineo della zona industriale di Peccioli è poco frequentato e per il poliziotto/carabiniere/vigile no... che storia è questaù :furios:
Mah, tanto dove vado io (capannoli, peccioli, terricciola) sono paesini di campagna, niente a che vedere con pontedera... io ci vù...
Perù potrei anche andare a Volterra?  ;D
E poi devo appicicarci la "P"?  ù? Quello non è solo per le auto?  ù?

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Burocrazia e Codice della Strada »
  • Burocrazia e documentazione (Moderatori: Utente cancellato, lo_zarro) »
  • Foglio Rosa patente 125?
  • Link al calendario