C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • "non hai grippato..."....."si, hai grippato!!!"

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: "non hai grippato..."....."si, hai grippato!!!"  (Letto 5861 volte)

mroizo

  • Visitatore
"non hai grippato..."....."si, hai grippato!!!"
« Risposta #10 il: 16 Aprile , 2010, 10:50:32 »
...comunque, finora non sono intervenuto più di tanto in queste discussioni perchè mi piace parlare solo per esperienza diretta....lo faccio ora appunto perchè ieri ho avuto modo di guardare dentro un motore di lml con 500km con l'albero sfatto e una vistosa grippata al cilindro.....un 150 2 tempi ritirato neanche un mese fa e usato alla garibaldina da un ragazzo che ha preso una brutta grippata qui da noi....un mio amico lo sta rifacendo utilizzando ricambi piaggio come di solito......di persona ho potuto constatare che questi motori girano troppo magri....lo scarico ha il tubo al calor bianco...sembra sia stato su una fornace....il grippaggio del pistone è uniforme sulla circonferenza, anche questo un segnale di eccessivo surriscaldamento....lo scatolotto del sas è mezzo liquefatto e la gabbia dell'albero è distrutta.....a mio parere più che di una difettosità degli alberi si puù parlare di eccessivo surriscaldamento....certo, probabilmente un albero fatto meglio resisterebbe più kilometri, ma il problema è l'eccessivo surriscaldamento.....la scatalizzazione quindi, anche se illegale, rimane una buona difesa, a mio parere, anche se la qualità dell'albero è comunque inferiore ai vecchi standard......per il resto, la qualità è uguale uguale al motore piaggio, il cambio e gli ingranaggi sono ben fatti, mi pare lo stesso mezzo....certo, non è un difetto da nulla, l'albero motore, perù sistemando quello, si puù stare tranquilli......a patto che si scatalizza, perù.....anche i mezzi piaggio euro 2 non scatalizzati, non hanno la lunga vita che avevano prima......insomma potevano fare meglio in sede di progetto....il 4 tempi dovrebbe quindi essere un'altra storia...l?¨ rientrare nei parametri euro è più facile e collaudato.....
Connesso

Oscar

  • Visitatore
"non hai grippato..."....."si, hai grippato!!!"
« Risposta #11 il: 16 Aprile , 2010, 11:31:49 »
Ma molti di noi hanno fatto pochi km da catalizzati ed il resto da scatalizzati, e l'albero si è fottuto senza grippare, col gt rimasto illeso...
Connesso

Offline lilletto88

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Feb 2009
  • Post: 843
  • Località: Cagliari
  • Vespe possedute: LML 150 2T(225 pinasco); PK 50 S ; VNB4T
"non hai grippato..."....."si, hai grippato!!!"
« Risposta #12 il: 16 Aprile , 2010, 12:01:46 »
non metto in dubbio che la catalizzazione smagrisca abbastanza, ma non sono del parere che sia cos?¨ magra da grippare cilindro, albero ecc ecc come hai appena illustrato...Sicuramente li c'è un altro problema di fondo, ne è la prova il fatto che molti STARISTI ancora catalizzati viaggiano a manetta senza problemi(toccatevi  :)) ...Stai attento al funzionamento del miscelatore di quel motore, insomma ricontrolla bene tutto...In ogni caso la scatalizzazione anche secondo me fa girare meglio il motore, perù è anche vero che gli alberi si sono grippati CON E SENZA CAT..Quindi non è un problema di essere magri o no, è un problema di qualità albero che prescinde da altri problemi quali la carburazione, Certo come già detto essere grassi è un bene ma se l'albero non resiste meccanicamente non c'è niente da fare.
Detto questo abbiamo anche capito che le ultime star due tempi presentano ancora questo problema...le prime a quanto pare no, o comunque non siamo a conoscenza di motori star prima serie grippati...
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
"non hai grippato..."....."si, hai grippato!!!"
« Risposta #13 il: 16 Aprile , 2010, 12:05:55 »
Citazione da: Oscar - 16 Aprile , 2010, 11:31:49
Ma molti di noi hanno fatto pochi km da catalizzati ed il resto da scatalizzati, e l'albero si è fottuto senza grippare, col gt rimasto illeso...

Gi?†, molti hanno sfasciato l'albero da scatalizzati (se non elaborati), con carburazione teoricamente appropriata ...
Sicuramente la carburazione originale, con marmitta catalitica, fa lavorare il motore in condizioni gravose... Ma evidentemente è proprio l'albero ad essere estremamente debole.
Del resto, diversamente, non si spiegherebbe perchè alcune Star della prima generazione, qui sul forum, girano catalizzate da migliaia di chilometri senza problemi.

Comunque è significativa quest'altra testimonianza: un altro albero saltato ...
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

calabrone85

  • Visitatore
"non hai grippato..."....."si, hai grippato!!!"
« Risposta #14 il: 16 Aprile , 2010, 12:48:55 »
 io ho una star prima serie ma non mi sento affatto immune dal discorso del  grippaggio albero motore anche se finora non si è presentato pr3ghi3ra , secondo me è solo una questione di numeri. quante star prima serie sono presenti sul forumù qualcuno ha mai visto l'albero motore di tali modelliù la carburazione della mia star catalizzata era abbastanza grassa ne risultava una candela nera carbone. ragazzi io rimango sempre del parere di muovere un'azione di massa, quando ne sarete convinti fatemelo sapere  ;).
ah quasi me ne dimenticavo benvenuto a bordo paolo ;D!! fai valere i tuoi diritti e se ritieni che sia il caso fagli na bella denuncia sia al tuo rivenditore che alla casa madre si divideranno le responsabilità dev1 non ti fare ammaliare dalla loro gentilezza a posteriori, il problema che hai avuto non è affatto da sottovalutare. ma con 200 ‚Ǩ di tasca tua lo puoi benissimo sistemare  ;)
Connesso

Roberto

  • Visitatore
"non hai grippato..."....."si, hai grippato!!!"
« Risposta #15 il: 16 Aprile , 2010, 13:16:11 »
Ciao,
io ho una star prima serie con 12.000 km all'attivo in un anno e 9 mesi... credo che ad avere una star prima serie non siamo proprio tantissimi ... se facciamo un rapido elenco di quelle che mi ricordo siamo: io, lml, Lilletto, cheyenne e Sberla altriù?

Per il discorso rivenditore sono d'accordo con Sberla... io farei comunque il nome concessionario che ti ha fatto rischiare la pelle... magari ci sono altri utenti che hanno comprato o stanno per comprare da queste "esimi esperti".

Roberto
Connesso

Offline lml

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 10385
  • Località: Roma- Lazio
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
"non hai grippato..."....."si, hai grippato!!!"
« Risposta #16 il: 16 Aprile , 2010, 13:20:40 »
Anni70 - Vespas chel'ha venduta chiederù a chi per contattarlo
Poi credo che siano finiti, almeno di quelli qui presenti
Ciao Federico
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
"non hai grippato..."....."si, hai grippato!!!"
« Risposta #17 il: 16 Aprile , 2010, 14:24:24 »
Citazione da: lml - 16 Aprile , 2010, 13:20:40
Anni70 - Vespas chel'ha venduta chiederù a chi per contattarlo
Poi credo che siano finiti, almeno di quelli qui presenti
Ciao Federico

Quella di Vespas non era una delle primissime, era azzurrina... Le prime erano solo bianco perla, argento, rosso e nera (e forse bianco pastello).

Siamo d'accordo che vista la natura del problema non possiamo dire "queste s?¨, queste no" (non noi, perlomeno), ma al momento le primissime Star sembrano immuni.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline webspaghetti

  • Amministratore
  • Rider
  • *
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 2228
  • Località: Roma
    • Anagni
    • Gubbio
    • Stickers auto/moto
  • p.iva: 9767311005
"non hai grippato..."....."si, hai grippato!!!"
« Risposta #18 il: 16 Aprile , 2010, 14:25:53 »
Citazione da: Roberto - 16 Aprile , 2010, 13:16:11
Ciao,
io ho una star prima serie con 12.000 km all'attivo in un anno e 9 mesi... credo che ad avere una star prima serie non siamo proprio tantissimi ... se facciamo un rapido elenco di quelle che mi ricordo siamo: io, lml, Lilletto, cheyenne e Sberla altriù?
......
Roberto
Credo ci siano anche canapole, moscatiello e tomas tdg con una star prima serie, credo almeno...
Connesso

Offline lmoscatiello

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 2054
  • Località: Benevento
  • Vespe possedute: Vespa 150 px - Star 150 2T (Polini 177)
"non hai grippato..."....."si, hai grippato!!!"
« Risposta #19 il: 16 Aprile , 2010, 14:30:49 »
La mia è di settembre 2008, ma comunque ho tolto la catalitica a 600 km. (grazie a vesparesources) e sostituito l'albero a 5.500 km.
Connesso

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags: motore  albero  grippaggio  blocco ruota 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • "non hai grippato..."....."si, hai grippato!!!"
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

LMLstardeluxe euro 2: lo "spaccato"

Aperto da 150cc

Risposte: 0
Visite: 2476
Ultimo post 07 Novembre , 2008, 23:33:35
da 150cc
Riflessioni sul mondo "Star Deluxe".

Aperto da totino

Risposte: 18
Visite: 5192
Ultimo post 31 Marzo , 2009, 12:02:44
da Marben
super norlmale o "blu super" ?

Aperto da bangolio

Risposte: 12
Visite: 3869
Ultimo post 23 Maggio , 2009, 15:18:27
da 220284
Articolo del "Magazine" Settimanale del Corriere Della Sera sulla Star Deluxe.

Aperto da totino

Risposte: 0
Visite: 2434
Ultimo post 21 Giugno , 2009, 15:34:10
da totino

* Topic recenti generali

Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
[22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


mi presento da danielimo
[19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


Mi presento da danielimo
[13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


Ciao a tutti! da gearbox
[04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
[17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
[08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


Ciao a tutti! da Dangio
[18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5252
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more