C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Prima volta in autostrada

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Prima volta in autostrada  (Letto 4775 volte)

Offline aristag

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2009
    • Peschici
  • Vespe possedute: Star 150 2t
Prima volta in autostrada
« il: 29 Marzo , 2010, 23:32:32 »
Ciao a tutti,
io e la mia star sabato scorso siamo andati in autostrada per la prima volta!!! Ho da poco varcato la soglia dei 2000 km e cos?¨ mi son deciso di scioglierla un pù;
la tratta è stata Torre del greco-Napoli, non è molto lunga (sono circa 13 km)  ;-).
eravamo io e mia sorella, all' andata ho solo sfiorato gli 80 km/h, preciso che per mio volere non ho voluto tirarla troppo perchè non riuscivo a sentire il motore e se qualcosa non fosse andato bene ahimè non me ne sarei accorto (anke se sembrava volesse ancora gas wow!); al ritorno invece ho voluto fare un passo avanti e abbiamo sfiorato i 90km/h  ;-D;
Facendo un resoconto di questo mini mini viaggietto, la star credo si sia comportata bene o almeno non ho avuto nessuno problema durante il percorso; sicuramente quando ci sorpassavano si risentiva lo spostamento d'aria che ci causava dei minimi sbandamenti (preciso che non ho il paravento); un altro particolare che voglio condividere con voi è che una volta ritornato a torre del greco, (riprendendo velocità basse e con frequenti cambi) quando aumentavo le marce, il cambio dovevo farlo a giri più alti del solito... ne ho dedotto che sia stata una cosa abbastanza normale, a causa degli alti regimi tenuti per un tempo più prolungato, tutto il corpo frizione si è "sciolto" un pù creando questo fenomeno (sono stato un buon investigatore?  :laugh: )
Ora, secondo voi, che siete più esperti, cosa dovrei controllare per essere sicuro che sia realmente tutto a posto ? o comunque, voi che tipo di controlli fate dopo un viaggio (pur corto che sia   :P) ?
Grazie mille in anticipo e un abbraccio a tutti
P.s. spero di poterci incontrare tutti al più presto in qualche raduno, non immaginate quanto ne sarei contento!
L'essenziale è invisibile agli occhi...

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
« Risposta #1 il: 29 Marzo , 2010, 23:49:40 »
controlla la quantità di benzina... e riparti felice!

30 Km sono briciole... :)

Offline skoppon

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #2 il: 30 Marzo , 2010, 20:09:06 »
Accidenti, da Torre a Napoli a 80 all'ora?
Cos'e' successo? Erano tutti rintanati in casa?
Non ci sono mai riuscito ad arrivare a quelle velocita' su quella tratta (che definire autostrada e' davvero un eufemismo) :)
.
Snort :mumble: e si fanno anche pagare per utilizzarla :furios:

Xispo

• Visitatore
« Risposta #3 il: 30 Marzo , 2010, 20:35:57 »
Ho fatto qualche esperienza di autostrada , quel tanto che basta per decidere che l'autostrada in Vespa è meglio lasciarla stare!! :no:
Troppo lenta la vespa per quel tipo di strada e troppo poco attenti gli altri conducenti...

Offline lml

• Rider
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
« Risposta #4 il: 30 Marzo , 2010, 21:25:23 »
Si è vero xispo, ma a volte per fare prima si deve prendere, io uso il raccordo spesso e l'autostrada Roma L'Aquila, ma ormai mi sono abituato
Ciao Federico
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline aristag

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
    • Peschici
« Risposta #5 il: 30 Marzo , 2010, 21:53:34 »
Citazione da: skoppon - 30 Marzo , 2010, 20:09:06
Non ci sono mai riuscito ad arrivare a quelle velocita' su quella tratta (che definire autostrada e' davvero un eufemismo) :).
Snort :mumble: e si fanno anche pagare per utilizzarla :furios:

No dai, la tratta non è poi cos?¨ tanto cattiva, che poi ora stanno facendo i lavori per fare le terze corsie, dai teniamo duro  :laugh: !!! Comunque io un pù di dubbio ce l' ho (non so perchè), possibile mai non devo far nessun controllo? magari bulloni, o altro che non so.... ho fatto i primi 2000 km tutti in citt?†, e non sono mai arrivato a quelle velocit?†, siete certi che posso andare avanti senza controllare nulla?

mega

• Visitatore
« Risposta #6 il: 30 Marzo , 2010, 21:57:04 »
Citazione da: Xispo - 30 Marzo , 2010, 20:35:57
Ho fatto qualche esperienza di autostrada , quel tanto che basta per decidere che l'autostrada in Vespa è meglio lasciarla stare!! :no:
Troppo lenta la vespa per quel tipo di strada e troppo poco attenti gli altri conducenti...
Non sono tutte uguali le vespe, con alcuni accorgimenti molti viaggiano con  velocità  di 110 115 kmh fissi di crociera e non è poco , conosco tanti che in due giorni si sono fatti quasi 3000km di autostrada. Certo tutta originale + di 80 kmh non si puù tenere e sembra di non arrivare mai.

Offline aristag

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
    • Peschici
« Risposta #7 il: 30 Marzo , 2010, 23:07:33 »
Citazione da: mega - 30 Marzo , 2010, 21:57:04
Non sono tutte uguali le vespe, con alcuni accorgimenti molti viaggiano con  velocità  di 110 115 kmh fissi di crociera e non è poco , conosco tanti che in due giorni si sono fatti quasi 3000km di autostrada.

Accorgimenti? di che genere?

Citazione da: mega - 30 Marzo , 2010, 21:57:04
Certo tutta originale + di 80 kmh non si puù tenere e sembra di non arrivare mai.

perchè non si possono tenere + di 80 kmh? io penso che con la mia avrei potuto arrivare anche di più, solo non ho voluto tirarla al max ....

Offline lml

• Rider
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
« Risposta #8 il: 31 Marzo , 2010, 06:50:54 »
Be io spesso prendo il raccordo, ci arrivo pure a 100 con la lml di contachilometri e 110 con il vespone, tenete conto che i contachiloemtri non sono affidabili.
Ma non faccio mai dei controlli dopo, è come doverli fare alla macchina dopo aver fatto un viaggio, al massimo controlla l'olio miscelatore.
Credo che tenere una velocità prossima alla massima per un mezzo ad aria, come la vespa/lml, per lungo tempo porti ad un surriscaldamento del mezzo stesso, per questo nessuno vieta di arrivarci, ma sconsigliano di farci tanti chilometri alla stessa velocit?†, ovviamente è un mio pensiero, quindi non so se è corretto
Ciao Federico
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline lilletto88

• Centauro
  • Attivo da: Feb 2009
  • Vespe possedute: LML 150 2T(225 pinasco); PK 50 S ; VNB4T
« Risposta #9 il: 31 Marzo , 2010, 10:05:43 »
gli accorgimenti sono riferiti a APRIRE IL MOTORE E CAMBIARE QUALCOSA....Per esempio a Settembre di questo anno dovrù andare in Germania a studiare e ho intenzione di portare anche la vespa appena mi sarù sistemato..be da Cagliari sommando tutto mi vengono circa 1800km di strada da fare, e sono sicuro che li farù tutti in autostrada se no non arriverù mai...Teoricamente potrei farli con il 150 2t originale ma più di 80km/h di crociera non potrù tenere, quindi metterù il 177pinasco con un 24(e mix adeguato)più rapporti 22/65DRT...chiaramente cambiando l'albero :laugh:...Questo mi permetterà sicuramente di tenere almeno i 90km/h di crociera, spero di più sinceramente ma mi basta 90...In questo modo viaggerù a velocità di px200 e potrù fare una notte in meno in viaggio...cosa non da poco...Sinceramente spero di non aumentare troppo i consumi, ma sono quasi certo, date le numerose informazioni che mi hanno dato, di non arrivare ai consumi del 200 originale...

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Prima volta in autostrada
  • Link al calendario