C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • [PA] Ragazzi la LML 4T c'è!!!Ragazzi,

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 6 7 [8] 9 10 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: [PA] Ragazzi la LML 4T c'è!!!Ragazzi,  (Letto 12142 volte)

mega

• Visitatore
[PA] Ragazzi la LML 4T c'è!!!Ragazzi,
« Risposta #70 il: 26 Gennaio , 2010, 20:33:33 »
Ti sei informato se questo 4 tempi necessita registrazione valvole?  Io penso di si, chiedilo a un concessionario perchè se è necessario penso che ogni 10.000 vanno registrate,  perchè allora pena scarse prestazioni consumi aumentati e rischio di bruciare qualche valvola.

Offline webspaghetti

• Amministratore
  • Rider
  • *
  • Attivo da: Set 2008
    • Anagni
    • Gubbio
    • Stickers auto/moto
  • p.iva: 9767311005
« Risposta #71 il: 26 Gennaio , 2010, 20:44:14 »
Citazione da: mauro61 - 26 Gennaio , 2010, 20:31:26
ok ma perchè giudicare qualcosa che si sconosce.
Sono d'accordo sul fatto che in generale non è bene emettere un giudizio senza conoscere il mezzo, ma ti assicuro che anche questo genere di critiche sortisce effetto cassa di risonanza, che gioca a favore di una pubblicità nei confronti del mezzo.
La stessa cosa è accaduta per la Star Deluxe 2T, piovvero commenti non proprio incoraggianti dai puristi della vespa, legati ancora al mondo piaggio... eppure a distanza di poco più di un anno...i più si sono ricreduti, gli altri... l'hanno dovuto fare per Forza  ;)
Quindi, tranquillo, continua ad aggiornarci sulla 4 tempi, è normale incontrare un po' di diffidenza verso la stessa, soprattutto in questa fase.
Se il mezzo è valido, e ne sono convinta, il tempo gli darà la meritata gloria.

Offline mauro61

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Ago 2009
  • Vespe possedute: lml 200 4t chocolate
« Risposta #72 il: 26 Gennaio , 2010, 20:45:09 »
parliamo di registrazione punterie la lml parla di registrzione ogni 12000 km appena arriva manuale officina al concessionario ne avrù tramite capo off una copia che metterù a disposizione

mega

• Visitatore
« Risposta #73 il: 26 Gennaio , 2010, 21:29:09 »
Citazione da: mauro61 - 26 Gennaio , 2010, 20:45:09
parliamo di registrazione punterie la lml parla di registrzione ogni 12000 km appena arriva manuale officina al concessionario ne avrù tramite capo off una copia che metterù a disposizione
Allora è come pensavo io,  vanno registrate. Se era con albero in camme in testa non era necessario , oppure se erano idraulici. Avendo un 4 tempi è anche bene imparare a fare queste cose da se stessi, perchè vi assicuro è molto facile regolare le punterie avendo i riferimenti delle tolleranze.

Offline skoppon

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #74 il: 26 Gennaio , 2010, 21:42:41 »
Citazione da: mega - 26 Gennaio , 2010, 21:29:09
Avendo un 4 tempi è anche bene imparare a fare queste cose da se stessi, perchè vi assicuro è molto facile regolare le punterie avendo i riferimenti delle tolleranze.
Giusto, Carmelo.
Credo che pian pianino come abbiamo imparato con i 2t, impareremo anche con i 4T. ;)

Vesponauta

• Visitatore
« Risposta #75 il: 26 Gennaio , 2010, 23:31:21 »
Citazione da: mega - 26 Gennaio , 2010, 21:29:09
Allora è come pensavo io,  vanno registrate. Se era con albero in camme in testa non era necessario , oppure se erano idraulici.

Falso quanto scritto in rosso: anche il mio Tuareg Wind 350 4 valvole con albero in testa ha le punterie da registrare. poi, la Star ha l'albero in testa, esattamente come la mia moto. Infine, su un motore cos?¨ semplice non serve complicarlo con le punterie idrauliche, tanto con quei due "tapponi" sulla testata non ci vuole molto.

A proposito di punterie idrauliche e manutenzione, vorrei ricordarvi il mitico motore Fiat "Serie 100" (quanto vorrei esistesse sempre...  :'(), nato nel 1955 con la 600 ed arrivato fin quasi ai giorni nostri con cilindrata 899 (dopo anni mitici come 903 cc) su Panda e Seicento. Ebbene, proprio a partire dalla  prima Cinquecento polacca fu "idraulicizzato": ottima cosa, perchè diventù sempre quasi silenziosissimo, anche col passare dei chilometri.
Peccato perù che, se non si cambiava l'olio agli intervalli previsti, i condotti delle punterie idrauliche si tappavano e ritornava l'effetto "macchina da cucire"...  :laugh:

Offline Aigor

• Rider
  • Attivo da: Feb 2009
  • Meglio marcia che senza marce...
  • Vespe possedute: PX 125 MY LML Star Deluxe 150 2T
« Risposta #76 il: 27 Gennaio , 2010, 10:07:17 »
Citazione da: Vesponauta - 26 Gennaio , 2010, 23:31:21

A proposito di punterie idrauliche e manutenzione, vorrei ricordarvi il mitico motore Fiat "Serie 100" (quanto vorrei esistesse sempre...  :'(), nato nel 1955 con la 600 ed arrivato fin quasi ai giorni nostri con cilindrata 899 (dopo anni mitici come 903 cc) su Panda e Seicento. Ebbene, proprio a partire dalla  prima Cinquecento polacca fu "idraulicizzato": ottima cosa, perchè diventù sempre quasi silenziosissimo, anche col passare dei chilometri.
Peccato perù che, se non si cambiava l'olio agli intervalli previsti, i condotti delle punterie idrauliche si tappavano e ritornava l'effetto "macchina da cucire"...  :laugh:
Me lo ricordo bene, ho avuto in famiglia ben 4 "A112", una "127" e una "Panda45"....GRAN MOTORE!!! :'( :'( :'(
Aigor

mega

• Visitatore
« Risposta #77 il: 27 Gennaio , 2010, 17:42:29 »
Citazione da: Vesponauta - 26 Gennaio , 2010, 23:31:21
Falso quanto scritto in rosso: anche il mio Tuareg Wind 350 4 valvole con albero in testa ha le punterie da registrare. poi, la Star ha l'albero in testa, esattamente come la mia moto. Infine, su un motore cos?¨ semplice non serve complicarlo con le punterie idrauliche, tanto con quei due "tapponi" sulla testata non ci vuole molto.

A proposito di punterie idrauliche e manutenzione, vorrei ricordarvi il mitico motore Fiat "Serie 100" (quanto vorrei esistesse sempre...  :'(), nato nel 1955 con la 600 ed arrivato fin quasi ai giorni nostri con cilindrata 899 (dopo anni mitici come 903 cc) su Panda e Seicento. Ebbene, proprio a partire dalla  prima Cinquecento polacca fu "idraulicizzato": ottima cosa, perchè diventù sempre quasi silenziosissimo, anche col passare dei chilometri.
Peccato perù che, se non si cambiava l'olio agli intervalli previsti, i condotti delle punterie idrauliche si tappavano e ritornava l'effetto "macchina da cucire"...  :laugh:

Pensavo che con l'albero a gamme in testa bastavano solo i piattelli che stanno sotto la camma, le moto che ho avuto e le auto sono state cosi. Mi spieghi come sono le punterie del tuareg?

mega

• Visitatore
« Risposta #78 il: 27 Gennaio , 2010, 17:52:35 »
Citazione da: Aigor - 27 Gennaio , 2010, 10:07:17
Me lo ricordo bene, ho avuto in famiglia ben 4 "A112", una "127" e una "Panda45"....GRAN MOTORE!!! :'( :'( :'(

proprio questi sono i motori che non mi sono piaciuti mai,   li abbiamo avuto in famiglia , punterie da registrare catena che inizia a fare rumore e come durata motore a 100.000 si fermavano, abbiamo avuto 4 macchine motorizzate fire 2 hanno percorso 500.000 km mai registrate punterie ( albero a camme in testa senza necessità di registrare ) altri 2 li abbiamo a casa una uno che ha percorso 350.000 e una panda 200.000 sono rimasto strabiliato dalla durata di questi motori e trattati da cane, perù senza farci mancare mai niente, la mia prima macchina dei mieri 18 anni è stata una fiat ritmo 130 tc ,si che consumava me la sono tenuto fino a 400.000 km ancora camminava bene, poi lho rottamata ,non vi dico dove sono arrivato con quella macchina mai lasciato a piedi.

Marcato come miglior risposta da il 18 Gennaio , 2025, 14:35:57

Vesponauta

• Visitatore
« Risposta #79 il: 27 Gennaio , 2010, 18:08:05 »
  • Annulla miglior risposta
  • Citazione da: mega - 27 Gennaio , 2010, 17:42:29
    Mi spieghi come sono le punterie del tuareg?

Esattamente come la Star 4T: l'albero a camme muove direttamente due bilancieri. Le valvole sono messe a "V", infatti la camera di scoppio ha la forma di un tetto con la candela al centro. L'unica differenza sta nel numero delle valvole, 4 nel Tuareg (quindi 2 soli bilancieri, ma sdoppiati), 2 nella Star.
    Le punterie si regolano allentando con una chiave poligonale da 11 un dado e, tenendolo fermo, con un giravite a taglio si allenta o si stringe la vite che spunta dal centro, quel tanto che basta perchè con uno spessimetro s'inizi a sentire il giusto attrito tra la punteria stessa e lo stelo della valvola. Trovata la posizione, si tiene fermo il giravite e si serra il dado con la chiave poligonale che non va levata durante la regolazione.
    E' più facile a farsi che a dirsi!  ;)

• Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 ... 6 7 [8] 9 10 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • [PA] Ragazzi la LML 4T c'è!!!Ragazzi,
    • Link al calendario