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Autore Topic: Carburatore accelerato  (Letto 1119 volte)

Offline AAndrea

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Carburatore accelerato
« il: 02 Luglio , 2021, 17:57:13 »
Ciao a tutti. Credo di trovarmi nella sezione adatta visto che si tratta di un problema  di ''carburazione'' , suppongo.
Ecco i fatti. Ho aperto la vite della ghigliottina per conoscere il numero di tacche presente nello spillo. Controllo, é sulla quinta. La sposto nella quarta ( fiducioso dei vari commenti letti). Richiudo. Accendo ( una Star 200 4T) e il motore gira a tutto gas. Impossibile diminuire i giri. Spengo.
Cerco di capire il motivo. Il più ovvio: cavo gas incastrato/rotto/sfilacciato ecc. Il cavo rimane un po incastrato. La sua guaina é rotta. Lo stacco convinto che il motivo fosse la tensione del cavo. Riaccendo. Accelerata al massimo. Controllo la ghigliottina, forse é incastrata, resta bloccata in alto ( forse) ma  senza il cavo del gas in tensione, difficile... la posizione bene, in fondo. Riaccendo. niente, sempre al massimo.
Ora, le mie conoscenze di meccanica sono esaurite. Non so proprio in che direzione andare. Anche ammetendo che la ghigliottina sia ''difettosa'' e si incastri, nulla dovrebbe succedere se non la muovo e mi limito a poggiarla all'interno ( mi sembra un ragionamento logico ma, come detto, ho esaurito le competenze)
Qualcuno ha un 'idea ? (Spero di si anche perché ho risolto tutti i miei problemi grazie ai vostri commenti)
Fiducioso.
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Offline figaro

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Carburatore accelerato
« Risposta #1 il: 05 Luglio , 2021, 09:51:18 »
primo suggerimento banale... hai messo la ghigliottina nel verso giusto? C'è un "grano" sporgente nell'alloggiamento in cui deve scorrere il solco praticato nel fianco della valvola gas altrimenti, se è ruotata erroneamente di 180°, fa una specie di "falsa battuta" ...
seconda possibilità è una consistente entrata aria fra carburatore e testata. Controlla integrità delle flange e degli o-ring (che devono essere originali o in viton altrimenti con la benzina vivono poco) e ovviamente il serraggio di tutti i bulloni. In particolare la flangia in baschelite collettore/testata è nota per creparsi ... in tal caso forse ne trovi ancora qualcuna da SIP
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Offline AAndrea

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Carburatore accelerato
« Risposta #2 il: 25 Luglio , 2021, 11:27:37 »
Buongiorno @figaro, arrivo un po in ritardo. Grazie per la risposta.
Banale non direi visto che il problema era esattamente quello: ghigliottina montata male ...

Adesso mi imbatto in un altro problema: lo spegnimento a motore caldo ( assenza benzina? scintilla inesistente ? marmitta...? Bobina ? ) mi sto facendo
una cultura sui post sull'argomento.
Speriamo bene, mi piacerebbe fare un po più di 30 km e non dover aspettare che il motore si raffreddi ( sola soluzione trovata per ora ) per ripartire.
 
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Offline figaro

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Carburatore accelerato
« Risposta #3 il: 28 Luglio , 2021, 21:18:27 »
contento che hai risolto  :winking:
approvo anche lo "studio" del forum  :big_sm: c'è un po' tutto
nel tuo caso penserei a mancanza di benzina per il "problema del tubo" ... nei 4T (in particolare nel 200 che è un po' più ingombrante) c'è poco dislivello fra il pelo libero della benzina e il carburatore e in certe situazioni (tiratine, sobbalzi, salite o poco prima della riserva) si formano delle bolle d'aria nel tubo di alimentazione che fanno tappo
Anche filtri tipo auto fanno da trappola per le bolle
Cerca di accorciare il tubo e fai in modo che non faccia "anse" ... devi andare per tentativi con santa pazienza
Comunque quando ti si ferma fai presto a levare il cofano destro e a guardare se il tubo è vuoto  :winking: a quel punto smuovi un po' il tubo e cerca di far risalire la bolla nel serbatoio dove - non a caso... anche se di efficacia limitata - c'è un tubo "disaereatore" (quel tubetto di ottone che puoi vedere dal tappo di riempimento)
Se, invece, il comparto benzina fosse OK fai la classica prova candela e verifica ci sia scintilla.
Ti consiglierei anche, se non hai fretta e frequenti aliexpress, di procurarti un semplice ma efficace tester di accensione
https://it.aliexpress.com/item/32999012291.html
costa due soldi ma ti permette anche a bordo strada di capire se l'impianto di accensione è efficiente
levi il cofano, stacchi la pipetta, la infili nel tester e attacchi la molletta ad un bullone motore (una massa "certa") e fai girare il motore. se ottieni una scintilla di almeno 5-6 mm è tutto OK altrimenti devi andare per esclusione ... bobina, centralina o generatore
Prima però accerta la storia della bolla nel tubo benzina  :winking:
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