C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Rimessa a punto Lml Star 1254t

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Rimessa a punto Lml Star 1254t  (Letto 2022 volte)

Offline GuidoGiardino

• Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
  • Attivo da: Dic 2019
  • Vespe possedute: Lml Star 125 4t
Rimessa a punto Lml Star 1254t
« il: 22 Dicembre , 2019, 18:32:33 »
Ciao a tutti!
I primi di settembre ho acquistato una Star 125 4t usata e un pò malconcia, consapevole dei lavori da fare che avrei fatto personalmente avendone le capacità e le attrezzature.
I problemi iniziali riscontrati erano una perdita di olio dal carter lato volano (guarnizione andata) e qualcosa che non va nell'impianto elettrico per cui non parte con accensione automatica. A pedivella però parte al primo colpo e va anche bene..  :waaaht

Inizio a smontare, ripulisco un pò il tutto che era sporchissimo di olio e inizio a trovare problemi più seri: il blocco del gruppo termico era crepato vicino i prigionieri e il pistone era scheggiato sul mantello e le fasce erano piegate. Girando in rete trovo un motore intero usato a buon prezzo e messo bene, da cui recupero alcuni pezzi.
Cambio il pistone ed il cilindro, tutte le guarnizioni, i filtri benzina e olio e lubrifico il tutto.
Durante il cambio del pistone però mi si è spostato il volano dalla posizione di fase, cerco comunque di recuperare la precisione tenendomi a riferimento l'altro motore e rimonto il tutto. Gira bene.
Cambio batteria e l'impianto elettrico va, la corrente arriva alla candela benissimo.
Ma la star non ne vuole sapere di partire, ne a pedivella ne con il motorino di avviamento. La benzina arriva, almeno fino al carburatore che ho anche spurgato.
Non so più dove sbattere la testa! Possibile che sia finito così tanto fuori fase? Oppure cosa può essere?
Datemi consigli vi prego, mi rimetto alla vostra esperienza e scusate per la lunghezza del post  :oops:

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #1 il: 23 Dicembre , 2019, 11:35:40 »
ciao!
non mi torna qualcosa.. come fa a essersi spostata la fase del volano? il volano ha una linguetta sul conico dell'albero, non può essersi spostata. sei sicuro di averla rimessa e che la linguetta sia impegnata nella sede del volano?

perchè non hai montato direttamente il motore preso usato?! non avresti fatto prima!?

altra domanda stupida.. quando hai rimontato la catena di distribuzione hai messo tutto nella fase corretta?
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline GuidoGiardino

• Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
« Risposta #2 il: 23 Dicembre , 2019, 13:07:42 »
Ciao,
la linguetta sul conico è a posto nella sua sede, il volano è ben rimontato. Semplicemente mentre smontavo e rimontavo il pistone il motore ha fatto un paio di giri, ma tutto il gruppo termico era ovviamente smontato; questo perchè il pistone si era addirittura incastrato alla base del carter (non chiedermi come non ne ho la più pallida idea)

Cmq ora gira tutto benissimo, senza nessun rumore strano o blocchi della pedivella, forse potrei giusto aver fatto qualche errore al rimontaggio della catena.. io ho messo entrambi i motori nella stessa posizione e poi ho rimontato tutto così come stava, compresa la catena e la sua ruota dentata. In questa posizione (PMS) mi puntava il riferimento verso l'interno del motore (sulla testa non ci sono segni di riferimento, li ho cercati per mezzora almeno). Ma non dovrebbe stare verso l'alto?

Non ho montato l'altro motore perchè nonostante il buono stato generale di molti pezzi (ho recuperato una catena praticamente nuova ahah) la parte carter-volano-pedivella era abbastanza rovinata.. ho preferito tenere il mio.

Offline GuidoGiardino

• Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
« Risposta #3 il: 23 Dicembre , 2019, 13:27:47 »
Altra cosa, tanto per avere fortuna.. mi sono accorto che la filettatura della sede candela è rovinata e la candela non si avvitava bene (ora non si avvita proprio più) e non arrivava perfettamente fino in fondo  :ohhh:
Oggi o ormai dopo natale mi procuro un helicoil e faccio la rettifica.. potrebbe essere colpa della candela? Anch'essa nuova cmq.

Offline figaro

• Centauro
  • Attivo da: Mar 2015
    • award
  • Vespe possedute: LML 200 4T
« Risposta #4 il: 23 Dicembre , 2019, 22:30:07 »
magari sbaglio ma da come la racconti ho l'impressione che la stai facendo un po' troppo facile  :winking:
ti consiglierei di scaricarti il manuale d'officina
https://www.cambioalmanubrio.it/index.php?action=downloads;cat=10
e di procedere con un po' d'ordine ... intorno a pag. 90 trovi tutte le istruzioni necessarie alla messa in fase (come potrai vedere le tacche ci sono ...) e a fare altre verifiche importanti ai livelli di usura di pistone e fasce. Cerca anche di curare l'orientamento dei segmenti come viene pure spiegato chiaramente ....
Come hai risolto per le guarnizioni?
Qua le puoi trovare a poco e di buona qualità
https://www.ebay.it/itm/LML-PX-150-CC-4-STROKE-FULL-ENGINE-OVERHAULING-GASKET-KIT-UK/163383078423
ma ci vuole circa un mese per averle ...
Pure per la filettatura della candela ti converrà servirti di una rettifica perchè andrebbero usati degli inserti specifici e comunque va spianata la superficie di battuta altrimenti rischi che sfiata

Offline marco iw1gmd

• Centauro
  • Attivo da: Mag 2014
  • vivi come pensi o finirai a pensare a come vivere
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: lml star 125 4t / piaggio vespa pk50s
« Risposta #5 il: 24 Dicembre , 2019, 09:35:43 »
 ciao @figaro ,pure io ho una 125 4t e sulla mia ti assicuro che tacche o puntini vari non ne ho trovati (non ci sono  di sicuro sulla mia e nemmeno sulla 200 4t di @Zane81  quando è venuto a torino e abbiamo revisionato un po tutto )comunque non e cosi complicato tutte e due le volte ho usato come riferimento il punto morto superiore con un cacciavite ,e sulla testa se nn ricordo male la parte piatta dell ingranaggio in corrispondenza della vite ,adesso e passato almeno 2 anni da quando ho fatto la mia e tre a quella di andrea quindi vado molto a memoria ma sicuro su tutti e due i motori i riferimenti non c erano eravamo in 4 e nessuno li ha trovati nemmeno con il manuale stampato davanti al naso )
Augusti Marco Dante iw1gmd@gmail.com
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline figaro

• Centauro
  • Attivo da: Mar 2015
    • award
  • Vespe possedute: LML 200 4T
« Risposta #6 il: 24 Dicembre , 2019, 12:08:34 »
ciao bello  :winking:
per il 200 (in cui la messa in fase è più semplice perchè non c'è l'alberino intermedio) i segni sono solo sulla ruota dentata dell'albero a camme e sulla fusione della testa
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
a dire il vero sulla puleggia sono 2 ma quello da considerare è quello in cui i lobi delle camme sono in direzione del pistone cioè a valvole chiuse ... quindi al PMS di fine compressione
per i motori della serie piccola difetto di esperienza diretta  :big_sm: perchè non ci ho mai trafficato ma le indicazioni del manuale sembrano "certe"
e, considerando pure la destinazione un po' "rurale" di questi mezzi mi sembrerebbe strano che si debba ricorrere a comparatori e dischi goniometrici
Cosa che, manco a dirlo, ho fatto invece puntualmente sul 200  :winking: ma per puro divertimento ...
in effetti non ce n'era nessun bisogno, i riferimenti sono sufficientemente precisi ... il goniometro l'ho messo più che altro per vedere l'anticipo di accensione

Offline simone418

• Centauro
  • Attivo da: Feb 2016
    • award
  • Vespe possedute: Star 200 4t .vespa pk 50 xl rush, vespa 50 V
« Risposta #7 il: 24 Dicembre , 2019, 12:23:29 »
Ciao
Per la messa in fase del 125/150 i segni di riferimento sono quelli inseriti in foto da Figaro , per semplicità dopo che ho verificato la prima volta i segni riportati dal manuale ,ho controllato anche lato volano e corrisponde al segno riportato su un aletta e i segni sulla ruota dentata dell albero ha camme

Offline marco iw1gmd

• Centauro
  • Attivo da: Mag 2014
  • vivi come pensi o finirai a pensare a come vivere
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: lml star 125 4t / piaggio vespa pk50s
« Risposta #8 il: 24 Dicembre , 2019, 17:04:23 »
esattamente quei riferimenti tre puntini tra i due ingranaggi nella mia 125 non ci sono ,appena apro il motore per sostituire la frizione vi farò una foto non ne ho nemmeno uno  :tired: :tired:
Augusti Marco Dante iw1gmd@gmail.com
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline GuidoGiardino

• Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
« Risposta #9 il: 24 Dicembre , 2019, 19:46:31 »
Ciao,
assolutamente non la faccio facile, sono consapevole della relativa difficoltà...
Confermo che dal lato testa non ci sono riferimenti, almeno sulla mia 125, appena avrò di nuovo tempo controllerò come è orientata la ruota dentata della catena, ma se non sbaglio era proprio come in foto allegata da @figaro
Nemmeno a dirlo il manuale di officina l'ho consultato e scaricato proprio da qui, altrimenti introvabile!

Per le guarnizioni le avevo già prese, ho trovato un kit su amazon a una trentina di euro (LML) e sembrano tenere bene, ma finchè non metto in moto non posso esserne sicuro..

Per la candela e la rettifica ancora devo vedere, non ho ancora nemmeno acquistato il kit per l'helicoil.. quindi magari potrei anche rivolgermi a un tecnico per farlo fare ma ormai dopo le feste!

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Rimessa a punto Lml Star 1254t
  • Link al calendario