C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T »
  • Star 200cc »
  • elaborata la Star 200: bene ma.....

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: elaborata la Star 200: bene ma.....  (Letto 4617 volte)

Offline figaro

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Mar 2015
  • Post: 954
    • award
  • Vespe possedute: LML 200 4T
elaborata la Star 200: bene ma.....
« Risposta #10 il: 14 Gennaio , 2018, 16:05:26 »
una limatina alle camme (ammesso che dalle tue parti ci sia una rettifica in grado di farlo  :winking:)?
Connesso

Offline Robb

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Dic 2015
  • Post: 75
  • Località: Playas
  • Vespe possedute: Lml star 200, vespa cosa 200, vespa 50
elaborata la Star 200: bene ma.....
« Risposta #11 il: 15 Gennaio , 2018, 03:43:07 »
mannaggia e´ quello il problema: prima andava a 105. esattamente come adesso.
Connesso
Cara Italia, ci provo e ci riprovo ma...non riesco ad avere nostalgia di te

Offline Robb

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Dic 2015
  • Post: 75
  • Località: Playas
  • Vespe possedute: Lml star 200, vespa cosa 200, vespa 50
elaborata la Star 200: bene ma.....
« Risposta #12 il: 15 Gennaio , 2018, 03:44:27 »
limare le camme ???
Connesso
Cara Italia, ci provo e ci riprovo ma...non riesco ad avere nostalgia di te

Offline figaro

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Mar 2015
  • Post: 954
    • award
  • Vespe possedute: LML 200 4T
elaborata la Star 200: bene ma.....
« Risposta #13 il: 15 Gennaio , 2018, 10:44:34 »
sì  :winking: gergo da "stregoni pasticcioni" ... alias "ridurre il cerchio di base) (che sarebbe il tratto di camma dove il bilancere non tocca la camma (quello in cui si fa la verifica del gioco per capirci)
in questo disegno che ho trovato in giro ho evidenziato in verde (esagerando ... ci si può avventurare a togliere un paio di decimi di mm... il bilancere ha un rapporto di circa 1:3 e l'alzata aumenta in realtà di qualcosa meno di 1 mm) il materiale da asportare
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
Oltre ad aumentare l'alzata delle valvole c'è anche un leggero incremento degli angoli di apertura/chiusura
Del resto per questi motori nessuno è stato tanto matto da mettersi a produrre alberi a camme da elaborazione  :ahahah:
Diciamo che è un modo empirico per liberare un po' l'aspirazione (ma ha molto più senso in un 4T che mettersi a trafficare con carburatori o o scarichi miracolosi  :winking:)
In un 4T la fasatura dell'albero a camme determina un po' tutto il comportamento del motore e nel tuo caso potrebbe essere il "collo di bottiglia"...
Per te rimane comunque il problema di procurarti una testata usata o il solo albero e trovare una rettifica che abbia i macchinari adatti
120 in ogni caso mi sembrano un po' tanti ... rischi di entrare nell' iperspazio  :misdoubt:
Connesso

Offline skoppon

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Giu 2009
  • Post: 9226
  • Località: Cremona
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
elaborata la Star 200: bene ma.....
« Risposta #14 il: 15 Gennaio , 2018, 19:14:42 »
Citazione da: Robb - 15 Gennaio , 2018, 03:43:07
mannaggia e´ quello il problema: prima andava a 105. esattamente come adesso.
Provo a sparare una cacchiata da perfetto incompetente del 4T. Se non ricordo male la 4T ha la centralina ad anticipo variabile. Non sara' mica questo che non permette di aumentare la velocita' perche' arriva fuori range e in qualche maniera funziona da limitatore?
E' possibile una prova con una centralina ad anticipo fisso come per i 2T?
Connesso

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
elaborata la Star 200: bene ma.....
« Risposta #15 il: 16 Gennaio , 2018, 07:50:55 »
Citazione da: figaro - 15 Gennaio , 2018, 10:44:34
Oltre ad aumentare l'alzata delle valvole c'è anche un leggero incremento degli angoli di apertura/chiusura
Del resto per questi motori nessuno è stato tanto matto da mettersi a produrre alberi a camme da elaborazione  :ahahah:

più che altro si sballano gli incroci valvole se non si rifilano i fianchi del lobo. e rifilare i fianchi a casa è impossibile a meno che non ci sia modo di rifare i trattamenti termici!
diciamo che è un lavoro da fare su una testata "a perdere"..

gli alberi a camme star c'è chi li riprofila.. bisogna cercare sul forum ma c'è chi l'ha già fatto fare
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline Robb

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Dic 2015
  • Post: 75
  • Località: Playas
  • Vespe possedute: Lml star 200, vespa cosa 200, vespa 50
elaborata la Star 200: bene ma.....
« Risposta #16 il: 16 Gennaio , 2018, 22:06:52 »
purtroppo credo che non mi potro´ avventureare in questa direzione perche´ mi mancherebbero gli interlocutori. Vivo a 100 km dalla grande citta´(Guayaquil) ed anche li´ mi sa che sarebbe dura trovare qualcuno che...
In Italia e´  solo un fatto di tempo ma poi, a forza di cercare, trovi chi capisce cosa vuoi. E ti fa il lavoro.
Qui ahime´ e´tutto un altro film.
Quanto ad intervenire sull´anticipo mi pare un discorso interessante anche se non so se e´ tecnicamente possibile.  Certo, se la scintilla arriva troppo presto o troppo tardi...
qualcuno ne sa qualcosa di piu´ ?
Connesso
Cara Italia, ci provo e ci riprovo ma...non riesco ad avere nostalgia di te

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
elaborata la Star 200: bene ma.....
« Risposta #17 il: 17 Gennaio , 2018, 10:35:30 »
per modificare l'anticipo puoi provare una centralina (tipo quelle da pitbike, senza limitatore) con una curva di anticipo diversa, oppure spostare il pickup dell'accensione anticipando leggermente se vuoi una variazione costante su tutti i regimi (senza esagerare che poi sfondi il pistone!).

oppure, avendo guadagnato qualcosa in termini di coppia, si può cambiare il primario (il rapporto di riduzione sulla frizione) modificando il pignone o la corona. in questo caso però non so cosa monti la 200 e non saprei come aiutarti!
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline figaro

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Mar 2015
  • Post: 954
    • award
  • Vespe possedute: LML 200 4T
elaborata la Star 200: bene ma.....
« Risposta #18 il: 17 Gennaio , 2018, 15:10:34 »
@Robb,l'argomento si è un po' stratificato sotto argomenti più recenti ma se cerchi con la chiave "anticipo" trovi parecchio ...
http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=18620.20
http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=19625.0
http://www.tassoparts.co.uk/cgi-bin/store.pl?action=link&sku=TS007&catafile=&table=&uid=376160
vedi un po' te se vuoi provare il brivido del DIY o dare qualche soldino a TassoParts  :winking:
Tieni anche conto del fatto che per un uso full range della piastrina devi avere il "coraggio" di sbassare e filettare una delle colonnette di supporto del pick-up, altrimenti (studiati i post) anticiperai, rispetto alla posizione originale, di (mi pare) 13° secchi (che non sono comunque un problema visto che ci vado in giro da 3 anni senza altro che vantaggi  :winking: e nessunissimo problema, ma io ho ancora sotto il motore assolutamente originale, con gli interventi che hai fatto il discorso potrebbe non esser valido)
Il lavoro in se non è un problema in senso stretto, avendo un minimo di manualità e attrezzatura (io l'ho fatto in sede di revisione motore e lavorato il semicarter con una fresatrice) però magari, nel tuo caso, potresti avere qualche "ritrosia"  :lookdow:
Connesso

Offline Robb

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Dic 2015
  • Post: 75
  • Località: Playas
  • Vespe possedute: Lml star 200, vespa cosa 200, vespa 50
elaborata la Star 200: bene ma.....
« Risposta #19 il: 17 Gennaio , 2018, 17:07:08 »
Grazie Lo_Zarro  e grazie Figaro,  ora appena trovo un momento di calma mi studio i link che mi hai indicato, raccolgo le idee e decido cosa fare (o cosa NON fare)
Non ho idea di cosa sia il DIY ma suppongo che lo capiro´ aprendo i link.
Un gran saluto. 
Connesso
Cara Italia, ci provo e ci riprovo ma...non riesco ad avere nostalgia di te

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags: kit polini 221 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T »
  • Star 200cc »
  • elaborata la Star 200: bene ma.....
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

marmitta star 200 originale, dove la trovo?

Aperto da lusiam

Risposte: 5
Visite: 4701
Ultimo post 14 Febbraio , 2012, 22:31:19
da robertoavio
carburatore polini 22 e marmitta sito leovince per la star 200

Aperto da terzino58

Risposte: 1
Visite: 2516
Ultimo post 30 Giugno , 2014, 13:56:49
da ghido
Star 200: la marmitta tocca la ruota. Soluzione

Aperto da gearbox

Risposte: 8
Visite: 2012
Ultimo post 03 Giugno , 2020, 13:22:11
da danielimo
Luce Stop - Star 200

Aperto da mending

Risposte: 11
Visite: 4645
Ultimo post 13 Settembre , 2015, 19:59:17
da klaus64

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5251
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more