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Autore Topic: Sostituzione cavo bobina candela su 4t  (Letto 3647 volte)

Offline Barney09

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Sostituzione cavo bobina candela su 4t
« il: 14 Settembre , 2017, 10:39:24 »
Ciao a tutti,

ho il cavo che va dalla bobina alla candela che non è piu' ben isolato. Si creano infatti degli archi elettrici verso il blocco motore.

Ho anche preso la scossa toccandolo con il motore acceso.

Pensavo di sostituire il cavo ed eventualmente la pipetta della candela. Avevo letto che molti adottano la forchetta, ma non so se poi devo cambiare tutto, candela compresa.

La bobina di per se mi sembra funzionare correttamente. Non vorrei sostituire tutto, bobina compresa e ritrovarmi tra 4 anni con lo stesso problema.

Qual'è la miglior soluzione? posso sostituire solo il cavo?

Grazie.
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Sostituzione cavo bobina candela su 4t
« Risposta #1 il: 14 Settembre , 2017, 11:26:44 »
Ciao @Barney09

Puoi sostituire il solo cavo. E' avvitato sia nella bobina che nella pipetta. Ho messo la pipetta dell NGK, migliore come fattura rispetto all'originale. Se invece ti serve una bobina, puoi prendere una qualsiasi bobina che abbia la tensione d'ingresso a 12Volt. Ho sostituito quella della mia 200 con una bobina generica che ha il cavo di pezzo con la bobina stessa.

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Sostituzione cavo bobina candela su 4t
« Risposta #2 il: 14 Settembre , 2017, 14:24:32 »
La bobina penso funzioni egregiamente. Se il cavo non crea questo arco il problema non si pone. Si erano create in passato delle incrostazioni tra la pipetta e il cavo.

Il cavo originale secondo me è andato. Non credo sia normale che toccandolo ti dia la scossa. Poi magari è normale, ditemi voi...

L'unico dubbio era il collegamento del cavo lato bobina.

Come si scollega? va "svitato"? va aperta la bobina e rimosso un fermo interno?

La soluzione con la forchetta, si puo' utilizzare anche sul 4t? avevo letto un post di persone entusiaste, ma mi sembra che fosse per il 2t.
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Sostituzione cavo bobina candela su 4t
« Risposta #3 il: 14 Settembre , 2017, 16:42:51 »
Ciao  @Barney09

Vai in negozio di ricambi e comperi il cavo (lo vendono al taglio) e una pipetta seria. Quella NGK standard (cioè non la racing) va bene. Per rimuovere il cavo originale devi semplicemente svitarlo. Prendi il cavo e lo giri come per svitare.

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« Risposta #4 il: 14 Settembre , 2017, 20:23:06 »
Ti ringrazio. Purtroppo non ho nessun ricambiata comodo. Preferirei mandare a prendere il pezzo con il corriere. Le versioni racing sono incompatibili o richiedono qualche altra modifica?
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« Risposta #5 il: 14 Settembre , 2017, 20:48:16 »
Ciao @Barney09

Nessuna modifica, ma personalmente non ne vedo l'utilità su un motore originale e semplice come quello delle nostre star.

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« Risposta #6 il: 14 Settembre , 2017, 20:50:15 »
Prendi su Ebay una pipetta NGK LB05E e un mezzo metro di cavo candela! io preferisco quello al silicone che è un pò più morbido, ma sono scelte personali!

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« Risposta #7 il: 20 Settembre , 2017, 16:13:37 »
@lo_zarro 

Mannaggia dal ricambista ha  solo la versione LB05EZ che è quella con il resistore, tipo questa: https://www.amazon.com/NGK-LB05EZ-Resistor-Spark-Plug/dp/B0018JUM0K

 andrà bene uguale?

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« Risposta #8 il: 22 Settembre , 2017, 18:27:32 »
Alla fine ho preso quella con il resistore, anche perchè l'unica disponibile.

Per la cronaca, la pipetta in questione non è della dimensione corretta.
La mia candela, quella originale, in punta non ha una pallina, ma solo la filettatura.
Nella pipetta originale c'è una specie di forcina di ferro che la tiene ferma.

In questo modello, non c'è. Ho sfruttato un pezzo di gomma fornito assieme alla pipetta, per tenere ferma la candela. Non so se è fatto apposta e lo usano tutti così, o se serve ad altro, pero' funziona.


@gearbox e @lo_zarro

Il problema è un altro...

 :waaaht

 IL CAVO CANDELA NON SI SVITA!!!

 :ohhh:

Ho provato a svitarlo in vari modi e direzioni, ma non viene via dal lato bobina. Dal lato pipetta no problem.

Siete sicuri che si sviti??? Non è che quella del 4t non si svita??? o che la bobina originale che ho sulla mia è di un lotto particolare che non si svita???

Grazie

P.S.: la mia è questa qui: https://www.sip-scootershop.com/IT/Products/51301950/Bobina+accensione+LML+per+LML+.aspx?_country=60E21013-96E4-4B2A-9251-097FB263BCBA&gpc_origin=pla&gpc_feed_alias=it&gpc_pid=51301950&gclid=CjwKCAjw6ZLOBRALEiwAxzyCW-x0xOXDrpjswHzxGF8SYBizPp3Det1AKX8vYrsCFsPFIv--wt6jihoCbj0QAvD_BwE


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« Risposta #9 il: 22 Settembre , 2017, 19:35:41 »
Ciao @Barney09

La mia star ha la stessa bobina ed il cavo è avvitato

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