C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • 151: la frizione fa veramente schifo

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: 151: la frizione fa veramente schifo  (Letto 3021 volte)

Offline mallery

• Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ott 2015
  • Vespe possedute: vespa px 150-'80 (vabbe', è di mio fratello) lambretta special 125-'66 (è dal '98 che la devo restaurare...) star 151-'16
151: la frizione fa veramente schifo
« il: 04 Luglio , 2017, 16:49:53 »
Salve, appena presa la 151 ho messo un tappo di scarico olio magnetico e ho cominciato a viaggiare... ogni tanto il cambio si induriva e così, a 400 km, ho scaricato l'olio e ho  smontato il filtro dell'olio a rete e ho trovato  parecchi trucioli di sughero della frizione (foto 1), ho anche levato un bel pò di residui dalla calamita (foto 2).

Poco prima di fare il primo tagliando a 700 km ho ripetuto l'operazione trovando altri trucioli (foto 3) e altra limatura (foto 4) (non è che  che le Star sbiellano anche a causa di  tutta questa limatura nel motore ??)

Naturalmente primo e ultimo tagliando, non mi fregano più: 48 € per aver cambiato solo l'olio; pare che  "cambiare il filtro olio è inutile, si cambia a 3000 km" (?!?), però "hanno controllato le ruote" (?!?)  "stretto il carburatore"(?!?)e soprattutto "pulito i filtri"(?!?)

Ho chiesto numi al truffatore  riguardo ai trucioli di sughero e mi ha detto che è una cosa normale "perchè i dischi sono leggermente più grandi del cestello e allora si staccano i trucioli" (?!?)

Quando il cambio ogni tanto si indurisce sfriziono in seconda-terza e ritorna normale: non è che così facendo la forza centrifuga spara via i trucioli e la frizione ricomincia a staccare bene ? Non è che queste schifezze arrivano alla pompa dell'olio, me la rovinano e così poi brucio il motore ?

MA SOPRATTUTTO: è il caso che sostituisca i tre dischi di sughero  o che li lasci sperando  che smetta di perdere trucioli ? Sono consigliabili i Ferodo e quali vanno bene ? (foto 5) E i Newfren ? (foto 6)

Grazie per i consigli

OT :  Un mio precedente commento sull’ sull'anticipo
                     http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=18002.30 
non ha avuto molto successo per cui – nel caso qualche GT (Grande Tecnico) sia capitato su questo topic – mi piacerebbe sapere se viaggiando con  il pickup indietro di 1,6° faccio danni.
La candela originale Mico Super R6 è passata dal nocciola al nocciola chiaro: va bene così o è meglio un’altra?
La mia Star scatalizzata va meglio in salita e  non scoppietta più in discesa a gas chiuso.
Quello che non mi spiego è come mai lo spostamento indietro del pickup non sia una modifica di routine considerando che la Star probabilmente è fatta per andare con benzina a 87 ottani mentre noi come minimo ci mettiamo la 95.

Arigrazie

Offline untore

• Centauro
  • Attivo da: Ago 2015
  • Vespe possedute: LML Star 150 2t - ex LML Star 125 4T
« Risposta #1 il: 04 Luglio , 2017, 17:11:25 »
Ciao @mallery , allora andiamo con ordine.

A quanto ho capito l'olio lo hai cambiato giá 2 volte e do per scontato che hai messo la giusta quantitá. La frizione delle Star 4t è a bagno d'olio ma questo non significa che è immersa nell'olio ma viene spruzzato da una pompa, tutto quel residuo mi fa pensare che la pompa non lavori bene facendo lavorare i dischi a secco che di conseguenza si sbriciolano. Stesso discorso per la limatura, c'è qualche componente che non riceve l'olio e che si sta limando. Io piú che preoccuparmi dello sbielling mi preoccuperei di un grippaggio o peggio ancora una fusione. Cerca un meccanico serio e fatti controllare la pompa dell'olio IMHO.

Per l'altra cosa modificare l'anticipo sembra essere diventato di routine sulle 4t (io avevo messo la centralina, c'è chi sposta il pickup). Da un po' piú di spunto, ma se hai scatalizzato anche ti tocca mettere il getto del max + grande di almeno 4 punti e spostare la tacca sullo spillo alla 4a - 5a posizione per non trovarti magro come la tua candela che si è schiarita ti sta indicando.

Spero di esserti stato utile

Tienici aggiornati

Ciao
« Ultima modifica: 04 Luglio , 2017, 17:56:39 da untore »

Offline mallery

• Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Vespe possedute: vespa px 150-'80 (vabbe', è di mio fratello) lambretta special 125-'66 (è dal '98 che la devo restaurare...) star 151-'16
« Risposta #2 il: 04 Luglio , 2017, 18:24:39 »
Beh, ho rimesso dentro l'olio originale tutte due le volte raccolto in una vaschetta pulitissima...  meno male che ne avevano messo 900 cc invece che di 850.

Accidentaccio, e dove lo trovo un "meccanico serio" ?

Meno male che ho trovato un esperto di candele: allora dopo che ho fatto levare i tre catalizzatori della marmitta originale ho messo un getto 94 con spillo sulla  tacca 4, non ho fatto la foto ma la candela era come in foto 1. Allora ho alzato sulla tacca 3  (foto 2 mia), mi pareva troppo chiara e allora ho messo un  getto 98 e  spillo sulla  tacca 3 (foto 3 mia): col flash la foto non è venuta granchè ma è uguale a "good" della tabella (foto 4). Un getto 98 mi pare abbastanza grande, mi chiedevo se non fosse il caso di mettere una candela di grado diverso.

Comunque mi confermi che nella tua esperienza  anticipare un pochino  (1,6°) non pregiudica nulla ? Il motore non si surriscalda ?

Sei stato utilissimo, grazie 1000

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #3 il: 04 Luglio , 2017, 19:15:32 »
cambia i dischi.. ogni tanto capita che si stacchi la guarnitura dai dischi originali..

ricambio per il px e passa la paura!
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline untore

• Centauro
  • Attivo da: Ago 2015
  • Vespe possedute: LML Star 150 2t - ex LML Star 125 4T
« Risposta #4 il: 04 Luglio , 2017, 19:19:04 »
@lo_zarro e tutta quella limatura? Dici che è normale? e per due volte consecutive in un brevissimo lasso?
Io la farei vedere...

Capisco che non volevi buttare dell'olio che ancora ti sembrava buono, ma almeno la seconda volta avrei messo un olio pulito. Cmq non sto qui a disquisire su questa cosa visto che pare che il problema sia altro. Per la candela mi pare ok, io non ho mai avuto problemi con l'anticipo spostato.

Ti resta da vedere questa storia della pompa che rischi davvero di fare danni...

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #5 il: 04 Luglio , 2017, 19:33:32 »
non ho capito quanti km abbia, ma comunque nei primi 500-1000km gli ingranaggi si "sbarbano" e ci sta trovare quella limatura nell'olio.. anzi, ottima cosa aver messo il tappo magnetico!

quella comunque è roba che rimane nel filtro olio, quindi non ci sono problemi!

l'olio prima di rimetterlo l'avrei filtrato comunque.. per sicurezza..
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline mallery

• Pilota
  • **
  • Autore Topic
« Risposta #6 il: 05 Luglio , 2017, 17:09:34 »
Accidempolina,  il database di CAM è diventato sconfinato, ore e ore a compulsare, ma che il server lo avete a Langley ? (Già, ma per curiosità dov’è il server, arRoma, a Castenaso, in Cile ??)

Risultati:

1) Il titolo del post è sbagliato, la frizione della 151 non fa veramente schifo, è invece “una cagata pazzesca” (cit. R.I.P.).
In questo post   http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=14434.10   Italo trova l’ultimo disco a cui è venuto via il sughero e nota una cosa INCREDIBILE:  “Una cosa che secondo me si possono permettere di fare solo in India...Avete visto il disco frizione, avete notato qualcosa di strano?...Ve lo dico tutti e tre i dischi hanno gli intagli fatti a mano come se fosse una modifica artigianale, solo che questa è la frizione originale!!!! Ve lo immaginate l'indiano di turno che col seghetto fa le tacche a mano a centinai di dischi...  Roba da matti e secondo me si è staccato il sughero proprio per questa pratica, basta un colpo di seghetto andato storto e il sughero si scolla, con i risultati evidenti. Roba da terzo mondo.” (foto 1)

Io ho trovato i trucioli di sughero a 400 e 700 km (adesso ne ho 1200) e mi girano  i cubi a
dover sostituire la frizione su un mezzo nuovo. Non mi spiego perchè la LML sia fallita, bastava che pubblicizzassero i loro mezzi come realizzati artigianalmente – per es. come  le prime 60 Vespa 98 - e le potevano vendere al triplo.

2) Non credo che la limatura metallica finirà mai: in questo post  http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=18104.10  Figaro (non proprio unodepassaggio) scrive “...piccolo suggerimento chi ha comprato da poco una Star 4T
Questa è la “raccolta” di detriti ferrosi che il mio tappo magnetico fa in 3000 km cioè fra un cambio d’olio e l’altro. Attualmente ho superato i 18k.” (foto 2)

Che dire? O la si ama o la si odia

ciao

Offline marco iw1gmd

• Centauro
  • Attivo da: Mag 2014
  • vivi come pensi o finirai a pensare a come vivere
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: lml star 125 4t / piaggio vespa pk50s
« Risposta #7 il: 05 Luglio , 2017, 19:27:19 »
per quello che riguarda l anticipo ti dico che puoi stare piu che tranquillo ,io col 125 4t avevo anticipato decisamente di piu  di quello che hai fatto tu ,se cerchi trovi un post che ne parla molto ,usavo una staffa artigianale fatta da me dove spostavo il pic up praticamente indietro di un foro ,20730 km senza problemi ora ho un altro motore completamente diverso ma il 125 4t e su un cavalletto e ogni tanto lo accendo e continua a girare preciso
Augusti Marco Dante iw1gmd@gmail.com
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Shalafi

• Centauro
  • Attivo da: Nov 2011
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
  • Vespe possedute: Star 125 4T "Black Adder"
« Risposta #8 il: 05 Luglio , 2017, 22:27:23 »
Ciao,
su mia esperienza, dopo i 3.000 km, mai più trovato limatura o impurità nel filtro a rete. Comunque, la frizione originale mi si era fottuta a 1.500 km.
Dove hai preso il tappo magnetico?

P.S.: come se non te l'avessi chiesto. C'è il link nel post di Figaro :)
« Ultima modifica: 05 Luglio , 2017, 22:35:33 da Shalafi »

Offline mallery

• Pilota
  • **
  • Autore Topic
« Risposta #9 il: 06 Luglio , 2017, 01:52:04 »
È un comunissimo tappo cinese M12x1,25 comprato su ebay a 2€ o giù di lì spedizione  compresa. Attenzione che se é troppo lungo la calamita va accorciata, il mio l'ho accorciato ed è 27 mm dalla rondella alla punta. Attenzione che la calamita sembra metallo invece è neodimio, una specie di pietra focaia che si sbriciola (non stringere nella morsa); per tagliarlo consiglio di fare una scanalatura col seghetto lungo la circonferenza e poi affettare, ma tanto si spezza prima (che scintilloni !), quindi rifinire con un frullino con disco fine da taglio. Consiglio di segnare un paio di  mm in piú nel caso il neodimio si spezzi male. Siccome il tappo é di alluminio e non mi va di stringerlo troppo ho forato la testa con una punta da 2 per legarlo con un filo di ferro.
Ciao
« Ultima modifica: 06 Luglio , 2017, 01:59:10 da mallery »

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • 151: la frizione fa veramente schifo
  • Link al calendario