C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Tuning Vespa »
  • che elaborazione usareò

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: che elaborazione usareò  (Letto 6098 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

mari89

• Visitatore
che elaborazione usareò
« il: 21 Novembre , 2009, 10:52:24 »
Ciao a tutti!!!
mi chiamo Matteo e sono di treviso!!..sono nuovo!! :)è la prima volta che mi iscrivo ad un forum cos?¨ e non son molto pratico e spero di trovare qualche risposta da voi che ne sapete di certo piu di me....volevo chiedere una informazione..a casa possiedo una vespa 150 px E del'84..dopo qualche ritocco al motore originale,devo dire che sono contento, volevo prepararmi un blocco a parte dove ho preparato a dovere i carter, lavorata la luce di spirazione e l'albero, metendo una biella "speciale"che mi tiene gli sforzi..come carburo ho un 24-24 con soffietto..non mi sono fermato e ho installato il vespatronic con marmitta RZ right hand..dato che a casa possiedo due cilindri, un polini 177cc in ghisa nuovo e un pinasco 177 in alluminio nuovo, volevo chiedere, quale dei due renda di piu a livello di cilindro..perche alcuni mi dicono uno, altri l'altro..che rapporti devo mettere?..come carburatore devo salire o posso tenere anche il 24?..grazie a tutti per avermi ascoltato!!   :) ;) dev1 dev1

Offline Aigor

• Rider
  • Attivo da: Feb 2009
  • Meglio marcia che senza marce...
  • Vespe possedute: PX 125 MY LML Star Deluxe 150 2T
che elaborazione usareò
« Risposta #1 il: 21 Novembre , 2009, 11:12:04 »
Ciao e benvenuto!!! Allora, premetto che con le elaborazioni ho avuto esperienze negative (grippaggio Polini 177) e vi ho rinunciato, cmq conosco molte persone che invece si son trovate bene. Consigliano in molti il Pinasco per un seplice motivo: Essendo in alluminio è molto più "elastico" del Polini in ghisa e resiste meglio alle dilatazioni termiche, evitando il rischio di grippaggi indesiderati!!! Un carburatore da 24 (di origine PX 200) è sicuramente più che sufficiente per alimentare la tua belva... Provalo, fai un buon rodaggio (1000 km aggiungendo un po' d'olio alla benzina se hai il mix oppure facendola al 3% anzichè al 2% se non hai il mix) e tienici informati! Buon divertimento!!!! ;) ;D
Aigor

mari89

• Visitatore
che elaborazione usareò
« Risposta #2 il: 21 Novembre , 2009, 11:19:53 »
si si ho sentito anche io queste opinioni..dicono infatti che duri di più essendo si in alluminio..pero si dice che sia più dolce a differenza del polini che e piu cattivo..certo il pinasco sara in alluminio ma ha travasi come l'originale a differenza del polini che ce li ha molto piu grossi..sono interrogativi che mi faccio, capisciùun 28 e troppo grandeùcome scarico e buono la right hand?

Offline lilletto88

• Centauro
  • Attivo da: Feb 2009
  • Vespe possedute: LML 150 2T(225 pinasco); PK 50 S ; VNB4T
che elaborazione usareò
« Risposta #3 il: 21 Novembre , 2009, 11:53:38 »
Allora, dipende tutto da che tipo di motore vuoi avere, hai comprato un vespatronik quindi penso sia il caso di sfruttare bene quei 300€ spesi per l'accensione:-D
Il pinasco e molto poco prestante rispetto al polini. Come hai detto tu, ha dei travasi moooolto piccoli, renditi conto che i travasi originali della lml sono più grandi dei travasi del pinasco :o
Allo stesso tempo il pinasco è(a mio parere) il migliore per viaggiare, ottima resistenza e durata, quindi affidabilità da buttare. Quindi se vuoi un motore ben preparato, visto che è il tuo secondo motore, ti consiglierei una configurazione come segue:

180polini(P&P o meglio lavorato)
carubratore 28
rapporti, dipende da cosa vuoi avere dalla tua vespa. Allungo? allora metti la campana e pignone del 200, altrimenti scegli tra le molteplici configurazioni dei 125 e 150 o delle campane DRT.

la marmitta che hai comprato è molto aperta e per andare al massimo con il 180polini il 28 è l'ideale ma se vuoi contenere un po i consumi vai sul 24 anche se devi stare parecchio grasso perche quella marmitta è veramente mooooolto aperta...

Offline Vespa30

• Centauro
  • Attivo da: Nov 2009
  • Vespe possedute: Chanel VBB1T 150 (1962); Melissa PX 151 MY (2001); Antonietta GTS 300 Super Sport (2016)
che elaborazione usareò
« Risposta #4 il: 21 Novembre , 2009, 13:36:04 »
Ciao Mari89 e benvenuto,
per quello che vuoi è indubbiamente meglio il POLINI, il 24 va più che bene, ma occhio a carburare alla perfezione, non dovrai mai essere magro.
 ;)
Scatalizzati forever

mari89

• Visitatore
che elaborazione usareò
« Risposta #5 il: 23 Novembre , 2009, 10:47:55 »
Ciao!scusami rispondo ora perchè non ho potuto nel weekend e solo a lavoro ogni tanto lo posso fare!cmq se sapete darmi una indicazione, scrivete pure che risp appena posso..ti ringrazio per aver risp..adesso vedo se metter il 28 o il 24..perche non vorrei consumare il serbatoio nel giro di 10km, dato che ho la ragazza che abita a 40 km circa da me e la vespa viene usata ank da mio papà per andare a lavoro!!! :) ;)come blocco dici che vadaù

mari89

• Visitatore
che elaborazione usareò
« Risposta #6 il: 26 Novembre , 2009, 11:47:16 »
Caio ragazzi!volevo chiedere se latesta MMW vale la pena di essere messa sul polini o se la differenza non si nota..grazie!

mega

• Visitatore
che elaborazione usareò
« Risposta #7 il: 01 Dicembre , 2009, 13:53:35 »
Citazione da: mari89 - 26 Novembre , 2009, 11:47:16
Caio ragazzi!volevo chiedere se latesta MMW vale la pena di essere messa sul polini o se la differenza non si nota..grazie!

Altro che si nota.. io la monto ovunque ti da + di un cavallo garantito.. con albero lml mi picchiava unpù perchè mi risutava la corsa un po di decimi in più ed ho messo 2 guarnizioni sotto ed una sopra di quelle sottili, poi con l'albero piaggio li ho tolte quindi piccole tolleranze differenti..

jimmy88

• Visitatore
che elaborazione usareò
« Risposta #8 il: 24 Gennaio , 2010, 14:30:23 »
Scusate ragazzi, ho visto il gt quattrini zirri m1xl compatibile con vespa px 125/150. Io ho un lml 150. E' comunque compatibile? C'è scritto di verificare che il carter sia a 3 travasi. Help sono inesperto e confuso. Il cilindro in questione (zirri) penso che sia 6 travasi. Non ci capisco più niente, ci sono travasi ovunque  testatemuro. Chi mi fa un corso accelerato?  :abbraccio:

Calabrone

• Visitatore
che elaborazione usareò
« Risposta #9 il: 24 Gennaio , 2010, 14:34:27 »
Citazione da: jimmy88 - 24 Gennaio , 2010, 14:30:23
Scusate ragazzi, ho visto il gt quattrini zirri m1xl compatibile con vespa px 125/150. Io ho un lml 150. E' comunque compatibile? C'è scritto di verificare che il carter sia a 3 travasi. Help sono inesperto e confuso. Il cilindro in questione (zirri) penso che sia 6 travasi. Non ci capisco più niente, ci sono travasi ovunque  testatemuro. Chi mi fa un corso accelerato?  :abbraccio:

Il tuo PX ha i 3 travasi richiesti dall'elaborazione e sono quelli alla base dei carter,non quelli presenti sul cilindro,percio' vai tranquillo. ;) ;)

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Tuning Vespa »
  • che elaborazione usareò
  • Link al calendario