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Autore Topic: Staffa Pick-Up per aumentare l'anticipo stampata in 3D. Chiedo pareri  (Letto 11342 volte)

Offline marco iw1gmd

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« Risposta #30 il: 01 Luglio , 2016, 22:44:59 »
perche se i miei calcoli sono giusti qua andiamo a rischio di sfondare il pistone ,7 gradi gia mi sembrano tanto di extra anticipo figuriamoci 9 o piu, alla fine a massima corsa suonano male 20 gradi .o sono io che sono già bello che sbiellato :tired: :tired:
cosa ne pensate @Baldo Fabio Scotti  @lo_zarro ?
« Ultima modifica: 01 Luglio , 2016, 22:58:15 da marco iw1gmd »
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« Risposta #31 il: 04 Luglio , 2016, 18:04:28 »
Se per "a massima corsa" intendi avvitando il foro destro del pick-up nella colonnina di fissaggio sinistra (quindi con uno spostamento di 26mm) e volendo contare anche la corda del cerchio x essere precisi precisi mi viene uno spostamento di 13.57°
Se dividi per 2 sono 6.78° mentre diviso 3 sono 4.52°

Se non si tiene conto della corda del cerchio e quindi facendo 26/(110*2*3.14/360) = 13.55° quindi la differenza è trascurabile.

Ho provato a ricontrollarlo col mio disegno in freecad e i conti tornano.

Credo che, salvo errori clamoroei, posso dire di essere tranquillo che i miei conti siano giusti.

@lo_zarro scrivimi in privato un indirizzo su cui inviarti i file che non riesci a scaricare
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« Risposta #32 il: 04 Luglio , 2016, 21:34:00 »
ciao @Baldo Fabio Scotti ,spero che quello che tu mi dici corrisponda al giusto ,ti spiego il mio punto .allora centro volano centro fori/asola 110 mm ,interasse 26 ,e fino qua tutti d accordo .ora con il cad centro volano primo foro ,centro volano secondo foro ,il cad su quello da tre passi me lo quota 7 gradi .ho fatto la prova e se continuo a mantenere i 7 gradi sulla stessa circonferenza ,facendo tutto il giro trovo 51 passi da 7 gradi e uno da 2,94 circa (il tutto arrotondato ci sarebbero in mezzo i centesimi )quindi per come la vedo io e come mi hanno insegnato ne sono straconvinto ,ora non voglio certo mettere in discussione le tue conoscenze anzi ti sarei veramente grato se potessi spiegarmi meglio .so che @nfc ha fatto uno goniometro per mettere in fase la sua vespa avrei piacere di sapere anche da altri i loro risultati o spiegazioni .oggi in officina ho aperto il tuo file .dxf con un altro programma e che dire perfetto ,il primo pc con la conversione dei formati se ne e andato alle cozze e mi rilevava errori quindi tranquillo hai fatto un bel lavoro ,domani se riesce me ne taglia un paio poi se riesco afd averne di piu ........meglio 
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« Risposta #33 il: 05 Luglio , 2016, 00:24:27 »
Tranquillo, se mi spieghi che ho sbagliato non me la prendo, anzi ho da imparare e tanto meglio per me. Io non so usare Autocad e ho solo la terza media quindi potrei sbagliarmi ma sta volta ho l'asso nella manica. Ho rotto le balle al collega dell'ufficio tecnico e gli ho fatto fare il conto a lui.

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Sulla circonferenza disegnamo due triangoli rettangoli uguali con ipotenusa 110 e cateto minore 26/2 quindi 13.
Col teorema di Pitagora troviamo l'altro cateto X che è 109.23
Con la trigonometria calcoliamo l'angolo che è 13.57 (decimali espresso in centesimi)

Sulla carta dovrebbe essere cosi, non so dirti perche a te viene un conto diverso.

La cosa migliore a questo punto è controllare col goniometro fatto apposta per l'anticipo e ci togliamo il pensiero.
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« Risposta #34 il: 05 Luglio , 2016, 06:08:25 »
Cmq se aspetti un paio di giorni a tagliarlo io ho trovato la lamiera e sto facendo una staffa di prova....
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« Risposta #35 il: 05 Luglio , 2016, 11:29:13 »
vi sto seguendo con qualche difficoltà  :beated:
ma il progetto iniziale di ruotare il captatore di 90° è tramontato?
comunque anche a me risultava
http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=18620.20
che la quota di anticipo possibile senza modifiche ai supporti del pick-up fosse intorno ai 13° (che sarebbe la configurazione che uso attualmente  :winking:)
Quello che posso dire dopo almeno 5k percorsi con la modifica è che non ho traccia di problemi ... neanche con le temperature attuali dell'aria (temevo un po' l'arrivo dell'estate  :ahahah:)
L'avviamento e l'allungo (almeno per quello che ricordo del "prima") migliorano avvertibilmente e non ho mai sentito "ping" ...
Forse (ma ci vuole orecchio...) si sente come un leggero deterioramento della combustione agli intermedi ( per cui evito le aperture di gas  troppo veloci) ma, ripeto, niente di preoccupante
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Offline marco iw1gmd

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« Risposta #36 il: 09 Luglio , 2016, 21:13:24 »
@Baldo Fabio Scotti Allora una piccola news le staffe fatte da me non vanno bene il cavo del pickup va a sbattere sul foro del bullone quindi gia che c ero  ho montato la prima staffa che avevo fatto(quella con l asola che avete visto nell altro post )allora prima impressione piu tiro in basso ,piu fluida ,ma perde un po in lungo .dovro testarla ancora un po e la stessa che ho dato a @biwazz che aspetto di sapere le sue inpressioni .vi terrò aggiornati
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« Risposta #37 il: 10 Luglio , 2016, 15:04:03 »
Pensavo che quel disegno era solo per contare i gradi... E' per colpa del filo del pick-up in quella posizione scomoda che anche con la staffa tasso bisogna molare via il sostegno sinistro per montarlo a metà posizione.

Ora ho su la staffa come quella che hai su anche tu. La stavo provando quando ho avuto l'incidente. Ho notato che viene su meglio, va alle stesse velocità con meno gas ma la velocità massima non ho fatto in tempo a provarla, mi ha tirato giu prima del rettilineo.

Adesso la Star è dal concessionario per il preventivo. Ho fatto la staffa coi fori fissi ma fino a settimana prossima devo provarla.
Di sicuro ci sarà da allungare il filo e controllare bene l'inclinazione che gli ho dato.
La cosa positiva è che anche dopo averla piegata è solida e non flette.
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« Risposta #38 il: 10 Luglio , 2016, 15:11:03 »
@Baldo Fabio Scotti mi dispiace per l accaduto ma trovandoti qua sul forum vuol dire che tutto sommato non ti sei fatto tanto male,il che mi rende felice  ,per l allungare i fili del pick-up cosa intendi un taglio e allunga con fili normali e saldarli a stagno ?
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« Risposta #39 il: 10 Luglio , 2016, 15:28:58 »
Si, intendo proprio tagliare e aggiungere un pezzo di filo per fargli fare il giro lontano dai denti del volano.
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