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Autore Topic: Disco del freno che fischia  (Letto 2746 volte)

Offline Tods

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Disco del freno che fischia
« il: 23 Marzo , 2016, 14:48:11 »
Ciao a tutti ragazzi!! Non ho trovato altri topic a riguardo quindi ho deciso di farne uno. Da un po di tempo a questa parte il freno anteriore della mia Star 125 2T,comprata l'anno scorso nuova, cigola tantissimo quando pinzo per frenare! Cosa potrebbe essere? Mi conviene sostituire il disco e le pastiglie?
Grazie mille!!
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Neropongo

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Disco del freno che fischia
« Risposta #1 il: 23 Marzo , 2016, 15:19:22 »
Citazione da: Tods - 23 Marzo , 2016, 14:48:11
Mi conviene sostituire il disco e le pastiglie?
Nessuno dei due. Devi ingrassare il dorso delle pasticche con un velo di grasso al rame.
Se poi pensi che le pasticche siano usurate ti conviene cambiarle, sempre da ingrassare.
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Offline marco iw1gmd

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Disco del freno che fischia
« Risposta #2 il: 23 Marzo , 2016, 19:36:18 »
scusa @Neropongo perche ingrassare il dorso ?puoi spiegarmi e la prima volta che sento una soluzione cosi ,mi incuriosisce e imparerei qualcosa di nuovo (non solo io credo)
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Augusti Marco Dante iw1gmd@gmail.com
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Neropongo

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Disco del freno che fischia
« Risposta #3 il: 23 Marzo , 2016, 20:05:09 »
Tiri fuori le pasticche. Una leccata di grasso sul dorso (non sul materiale d'attrito. Rimetti dentro. Niente più fischi.

Da che so io si e' sempre fatto. Non finisco di stupirmi quando ne trovo di secche.
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Offline roberto.giarratana

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Disco del freno che fischia
« Risposta #4 il: 23 Marzo , 2016, 20:08:33 »
Comunque in generale le pasticche originali durano all'incirca 7.000 km, poi sono da cambiare perché si frena ferro con ferro! Ve lo posso garantire, a me come un orologio svizzero ogni 7mila erano da buttare. Dopo 3 cambi di pastiglie ho deciso di cambiare il disco con un Braking a margherita e pastiglie Ferodo, che dovrebbero durare sui 10.000 km. La frenata é decisamente migliorata!
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Offline roberto.giarratana

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« Risposta #5 il: 23 Marzo , 2016, 20:09:49 »
Aggiungo foto nel caso interessasse!  :winking:
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Offline figaro

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« Risposta #6 il: 23 Marzo , 2016, 20:35:10 »
@marco iw1gmd
il fischio è una vibrazione ad alta frequenza della pasticca ... è un fenomeno di risonanza indotto da piccole irregolarità della superficie del disco o dalla presenza di granuli di polvere
Il grasso al rame è un vecchio trucco da meccanico  :winking: la parte grassa vera e propria evapora per il calore ma le particelle di rame rimangono e funzionano come una specie di smorzatore
Su pinze più recenti forse hai visto che vengono montati (sempre sul dorso della pasticche) una specie di "ragni" di lamierino di acciaio che svolgono la stessa funzione
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Offline roberto.giarratana

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« Risposta #7 il: 23 Marzo , 2016, 20:49:58 »
Ma magari @Tods ha solo consumato le pastiglie e niente piú!
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Offline Aldo79

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« Risposta #8 il: 23 Marzo , 2016, 21:25:34 »
Sta cosa del grasso al rame,del quale ovviamente ignoravo l'esistenza, è nuova pure per e,grazie emilio @Neropongo    :winking:

Quando cambio le pasticche io uso limarle ai bordi e poi passarle sulla carta vetrata in modo da consumare leggermente la parte superficiale.

Le gratto un po' anche fra loro.
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Offline fix

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« Risposta #9 il: 24 Marzo , 2016, 10:23:43 »
Concordo con @roberto.giarratana !!!

Anche io ho optato direttamente per lo stesso suo disco e pastiglie... beh che dire per la spesa (50 eurozzi più o meno col fai da te) si guadagna decisamente in frenata e soprattutto in modulabilità!!!! Non blocca più come l'originale !!!! :byebye: :byebye: :byebye: :byebye:
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