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  • come sostituire le pastigle del freno a disco anteriore !?

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Autore Topic: come sostituire le pastigle del freno a disco anteriore !?  (Letto 5077 volte)

micael

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come sostituire le pastigle del freno a disco anteriore !?
« il: 14 Giugno , 2009, 00:04:39 »
Ciao mi potete spiegare come fare !
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Offline lilletto88

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come sostituire le pastigle del freno a disco anteriore !?
« Risposta #1 il: 14 Giugno , 2009, 09:07:30 »
  • Miglior risposta
  • è facilissimo. Innanzi tutti smonta la ruota anteriore, togli il coperchietto in plastica che copre la parte centrale della pinza, rimuovi il fermino del perno inserito in dierozione asse di rotaione della ruota, dopo di che sfili il pernetto e si smontarà una "molla" che è una molla ma non ha la forma della classica...dopo di che puoi tranquillamente sfilare le patiglie. Per rimontare il tutto devi fare tutto l'inverso di quello che ho qui sopra citato...
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    micael

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    come sostituire le pastigle del freno a disco anteriore !?
    « Risposta #2 il: 17 Giugno , 2009, 10:30:43 »
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  • Ciao stamattina mi sono accorto che dal cassettino porta olio freno a disco anmteriore, più precisamente dal gommino gocciola dell'olio... aiutooooooooooooooo!!! come posso risolvere !?
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    Offline Aigor

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    come sostituire le pastigle del freno a disco anteriore !?
    « Risposta #3 il: 17 Giugno , 2009, 23:07:42 »
  • Miglior risposta
  • Di che gommino parli? Da dove parte il tubo che va alla ruotaù?
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    Aigor

    micael

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    come sostituire le pastigle del freno a disco anteriore !?
    « Risposta #4 il: 18 Giugno , 2009, 09:04:41 »
  • Miglior risposta
  • Ciao Aigor,
    parlo della guarnizione che si trova sul manubrio, quella che attacca direttamente al contenitore del olio freno a disco.
    Comunque credo di aver capito quale sia il problema.
    Quando ho ingrassato il tubo e le molle dell'accelleratore, devo avere spostato involontariamente il tubicino che si aggancia al contenitore dell'olio. Il tutto deve aver provocato tale perdita di olio(che tra l'altro mi ha rovinato il nasello appena cambiato OUCH  testatemuro)
    Quindi stasera dopo lavoro risolvo il problema perdita d'olio e poi .. passiamo a ritoccare il nasello epr farlo restistere quanto più a lungo... non mi va di spendere altri 50 euro !!!

    Grazie per le risposte

     pr3ghi3ra
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    Offline piero150

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    come sostituire le pastigle del freno a disco anteriore !?
    « Risposta #5 il: 18 Giugno , 2009, 14:06:25 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: micael - 18 Giugno , 2009, 09:04:41

    Quindi stasera dopo lavoro risolvo il problema perdita d'olio e poi .. passiamo a ritoccare il nasello epr farlo restistere quanto più a lungo... non mi va di spendere altri 50 euro !!!

    Grazie per le risposte

     pr3ghi3ra
    Devi cambiare l'olio freni (che non è un olio), perchè è fortemente igroscopico e potrebbe aver assorbito impurità o umidità che ne abbassano il punto di ebollizione (un DOT 4 dovrebbe bollire a 240 gradi) rischiando la formazione di bolle dopo un'intensa serie di frenate: il fenomeno si chiama fading
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    Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità, succhiando tutto il midollo della vita; per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e scoprire in punto di morte che non ero vissuto

    Offline lilletto88

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    come sostituire le pastigle del freno a disco anteriore !?
    « Risposta #6 il: 19 Giugno , 2009, 19:58:01 »
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  • caspita, mi sembra un esagerazione cambiare l'olio cos?¨...si tratta di una piccola perdita che sicuramente avrà influito in qualceh modo ma non sicuramentein modo tale da cambiare radicalemente temperatura di ebbollizzione ecc ecc...comunque in fenomeno che dici tu, è stato riscontrato prevalentemente nelle moto di uan certa cilindrata quando frenavano con un solo disco anteriore...su mezzi di questo tipo, quali scooter vespe scooteroni di piccola cilindrata non dovrebbe esserci la minima possibilit?†...
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    Offline piero150

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    come sostituire le pastigle del freno a disco anteriore !?
    « Risposta #7 il: 19 Giugno , 2009, 23:15:31 »
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  • No, Lilletto: non è la perdita che preoccupa, ma la possibile contaminazione del liquido freni. Se ne è uscito, vuol dire che c'è una soluzione di continuo fra l'impianto e l'ambiente. Cos?¨, come puù uscire liquido, puù "entrare" acqua. Ovvio che con la Star il rischio è minimo,ma è anche minima la quantità di liquido, quindi una spesa irrisoria. Hai notato la scritta sul coperchio? e' pericoloso togliere il coperchio senza prima pulirlo! fidati
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    paolo l

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    come sostituire le pastigle del freno a disco anteriore !?
    « Risposta #8 il: 19 Giugno , 2009, 23:55:28 »
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  •    la perdita d'olie e sicuramente imputabile al serraggio del tubo olio sulla pompa (visto che hai operato in zona)
       se altrimenti ti esce dal perno del pistoncino  (base leva freno)  tale difetto puo essere causato dal gommino di tenuta da eventuali impurità o da sede rigata .
            oppure altro caso e il danneggiamento del tubo stesso.
          prova a frenare con forza per vedere da dove perde ,facendo attenzione a non bagnare la carozzeria.

       e  non sono daccordo con tutti gli allarmismi di qualcuno

         1 perche la perdita e recente e minima e l'olio non si e contaminato    
              tanto minima che la vaschetta forse , e ancora piena.

         2 l'umidita prima che si infiltri nelle molecole d'olio necessata di alcuni anni e l'unico problema e che va ad intaccare le parti d'alluminio
            provocando trafilamenti e diminuzione della potenza frenante ( la leva freno va a fondo corsa lentamente)

         3 l'effetto ebolizzione cmq si presenta nella zona pinze solo in modelli sportivi
            che comunque non e il nostro caso non mi sono mai bruciato toccando il gruppo pinze e tantomeno ho i dischi rossi

         4 tale indicazioni sono riferite al fatto che il coperchio va pulito per non contaminare l'olio con impurità onde provocare rigature nella pompa che danneggerebbero i
             i gommini.

         5  non ho capito ambiente nel senso fattori ambientali ,forse intendevi aria che contiene umidità o della pioggia.

               scusate non prendetevela con la mia ironia   ;D ;D ;D

        
              
    « Ultima modifica: 20 Giugno , 2009, 00:16:27 da paolo l »
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    Offline piero150

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    come sostituire le pastigle del freno a disco anteriore !?
    « Risposta #9 il: 20 Giugno , 2009, 06:46:12 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: paolo l - 19 Giugno , 2009, 23:55:28


       e  non sono daccordo con tutti gli allarmismi di qualcuno

    Che è traumatologo
    Citazione da: paolo l - 19 Giugno , 2009, 23:55:28
        1 perche la perdita e recente e minima e l'olio non si e contaminato    
              tanto minima che la vaschetta forse , e ancora piena.

    Non stiamo parlando di spaghetti, ma di freni. La vaschetta, FORSE, è piena. Stiamo scherzando? FORSE? Non va bene un forse
    Citazione da: paolo l - 19 Giugno , 2009, 23:55:28
        2 l'umidita prima che si infiltri nelle molecole d'olio necessata di alcuni anni e l'unico problema e che va ad intaccare le parti d'alluminio
            provocando trafilamenti e diminuzione della potenza frenante ( la leva freno va a fondo corsa lentamente)

         3 l'effetto ebolizzione cmq si presenta nella zona pinze solo in modelli sportivi
            che comunque non e il nostro caso non mi sono mai bruciato toccando il gruppo pinze e tantomeno ho i dischi rossi

    L'efffetto si presenta ovvio nella zona pinze, ma se  il liquido perde l'incompribimibilità in quella zona o in un'altra, la leva va a fondo perchè schiacci aria e non liquido. si chiama fading
    Citazione da: paolo l - 19 Giugno , 2009, 23:55:28
        4 tale indicazioni sono riferite al fatto che il coperchio va pulito per non contaminare l'olio con impurità onde provocare rigature nella pompa che danneggerebbero i
             i gommini.

         5  non ho capito ambiente nel senso fattori ambientali ,forse intendevi aria che contiene umidità o della pioggia.

               scusate non prendetevela con la mia ironia   ;D ;D ;D

        
              
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    « Ultima modifica: 20 Giugno , 2009, 06:53:43 da piero150 »
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