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Autore Topic: Star 200, vuoti durante tirata a velocità massima  (Letto 4907 volte)

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Offline Stefano200

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Star 200, vuoti durante tirata a velocità massima
« il: 02 Novembre , 2015, 09:57:05 »
Ciao ragazzi, sabato, visto il bel tempo, ho deciso di farmi un giretto con la star.
Prima di partire ho fatto un veloce controllo generale e quindi ho dato pure un occhio alla candela.
Così noto che la candela  ha una distanza fra gli elettrodi di almeno 1,5 mm.
Per la verità la star anche così andava più che bene e la candela era bella nocciola, ma niente, ho dovuto metterci le mani  :doub:
Prendo lo spessimetro, frappongo la lamina da 0,10 (non ho la 0,8), accorcio la distanza fra gli elettrodi e parto.
Faccio 20/30 km alla mia solita andatura da nonno, con punte massime di 80/90 Km/h (tenuti al massimo per qualche centinaio di metri) e va tutto bene.
A un certo punto imbocco una superstrada che conosco benissimo, qualche chilometro di rettilineo fiancheggiato da guardrail e quindi senza possibilità di accessi laterali.
Mi prende l'idiozia e decido di vedere a quanto arriva di tachimetro la star.
Arrivo senza alcuna incertezza a 105 di tachimetro e mantengo il gas tutto aperto per circa un paio di chilometri in cui penso che 105 Km/h con la star è roba da veri pazzi, sembra di stare su di una moto ad almeno 180 Km/h  :winking:
Improvvisamente però la star accusa dei notevoli vuoti, sembra quasi spegnersi.
Riduco la velocità a 70/80 e torna tutto normale.
Ora, premesso che non me ne frega assolutamente niente di viaggiare a manetta, secondo voi che può essere successo?
Secondo voi può essere la candela?
   
 

   
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Offline figaro

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Star 200, vuoti durante tirata a velocità massima
« Risposta #1 il: 02 Novembre , 2015, 11:34:06 »
boh ... mi sembra di ricordare che una distanza minore fra gli elettrodi (ma qui credo tu l'abbia riportata alla distanza consigliata) equivalga a montare una candela "calda" quindi meno adatta ai regimi alti e potrebbe essersi surriscaldata ... comunque sono considerazioni valide un po' di anni fa, da allora la tecnologia delle candele ha fatto - come tutti i materiali automotive - dei notevoli passi avanti ...
Non escluderei che la carburazione fosse un po' magra o che le scelte di anticipo d'accensione fatte da LML abbiano contribuito ...
In ogni caso le nostre sono delle vecchie signore - anche se nuove di fabbrica  :ahahah: - ed essendo pure delle monocilindriche di impostazione datata non sono certo adatte alle tirate ...
Forse c'è da chiedersi come mai il gap fosse arrivato ad 1,5 mm ... per precauzione la cambierei
ciao

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Offline Stefano200

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Star 200, vuoti durante tirata a velocità massima
« Risposta #2 il: 02 Novembre , 2015, 12:00:43 »
Grazie @figaro, seguirò il tuo consiglio, oggi cambio candela.
Comunque per quanto riguarda la velocità, in realtà vado sempre piano, la mia velocità di crociera arriva al massimo a 70/80 km/h.
Però non l'avevo mai tirata a manetta prima di sabato e ho voluto provare.
Ad ogni modo NON lo rifarò: mi son proprio c@@@g@@@to sotto a 100km/h, per me è una velocità folle con 'sto mezzo.     
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Marcato come miglior risposta da Stefano200 il 06 Novembre , 2015, 09:24:45

Offline gearbox

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Star 200, vuoti durante tirata a velocità massima
« Risposta #3 il: 02 Novembre , 2015, 21:17:18 »
Ciao @Stefano200

I vuoti ad alti giri possono anche essere dovuti alla vaschetta del carburatore che si svuota più velocemente di quanto riesca a riempirsi.

Se non lo hai già fatto, allarga il forellino presente sul tappo del serbatoio (l'ho portato a 3mm) ma senza toccare la membrana interna.

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« Risposta #4 il: 03 Novembre , 2015, 08:16:51 »
Grazie @gearbox, mi sa che il problema è proprio il foro del tappo!
Appena posso lo allargo e riferisco  :winking:

P.S.: se qualcuno ha una fotina del buco da allargare sul tappo la cosa non mi dispiacerebbe  :ahahah: .....
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« Risposta #5 il: 03 Novembre , 2015, 10:55:22 »
Sono andato a vedere: il foro è quello che si vede al centro, sopra il tappo, giusto?
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Offline figaro

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« Risposta #6 il: 03 Novembre , 2015, 14:12:34 »
boh ... potrebbe darsi ma non ho mai sentito qualcosa di simile ... un mezzo che si ferma facendo boobooboo e poi riparte inspiegabilmente  dopo qualche minuto per il forellino otturato dallo sporco SI' succede eccome ma un motore che perde colpi agli alti per il forellino insufficiente non mi risulta
Semmai poca benzina che arriva al motore per ostacoli vari nel sistema di alimentazione quello sì ...
In alternativa allargamento (comunque facile e il foro sembrerebbe proprio quello al centro del tappo...) puoi sempre allentare il tappo, metterci una "croce" di nastro da carrozziere tanto perchè non salti via e provare di nuovo il brivido dei 105  :big_sm: così avresti la controprova
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Offline fix

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« Risposta #7 il: 03 Novembre , 2015, 14:29:01 »
La mia arriva a malapena a 95km/h... in caduta libera e con me completamente nascosto dietro lo scudo hi hi hi!!!!!!! :big_sm: :big_sm: :big_sm: :big_sm:
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« Risposta #8 il: 03 Novembre , 2015, 14:42:30 »
@fix i miei erano 105 letti sul tachimetro, ma effettivi saranno stati sicuramente di meno  :winking:

@figaro oggi l'ho usata per una 20ina di chilometri e fino a 90 di tachimetro e va benissimo.
Comunque appena posso allargo il buco, faccio testamento e riprovo i 105  :big_sm: 
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Offline figaro

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« Risposta #9 il: 03 Novembre , 2015, 14:57:33 »
Stefano, con 'sta storia della candela fuori tolleranza mi hai messo una pulce nell'orecchio  :winking: e visto che la mia è a 6500 (la distanza fra gli elettrodi era oltre il millimetro) ho deciso di provare la supercandela   :byebye: che mi ero procurata un po' di tempo fa e mai montata
http://lmlocgb.co.uk/phpBB3/viewtopic.php?f=16&t=10968&sid=bf58dc6e7911df85bc84b01d81b41f1d
così vedo se sfondo il muro del suono o qualche vetrina  :lookdow:
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