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  • quale marmitta comprare senza modifiche al cilindro ecc ?

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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: quale marmitta comprare senza modifiche al cilindro ecc ?  (Letto 4551 volte)

Offline antolch

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quale marmitta comprare senza modifiche al cilindro ecc ?
« il: 19 Ottobre , 2015, 15:49:21 »
Ciao ragazzi scusate la mia ignoranza... sto iniziando a cercare delle nuove marmitte per la mia 125 4t e leggendo le caratteristiche delle marmitta sitoplus dovrei stare attento a vedere che tipo di marmitta monta la mia starina ...cioè MARMITTA CON ARIA SECONDARIA o senza ....ma come faccio a capirlo ??? le 4 tempi non sono uguali  (125 -150) :doub: :doub: che marmitta mi cnsigliate senza dover modificare il gruppo termico, tanto non guadagnerei molto in termini di potenza e coppia ..
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Offline Simone_g_r

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quale marmitta comprare senza modifiche al cilindro ecc ?
« Risposta #1 il: 19 Ottobre , 2015, 17:00:58 »
Io toglierei i catalizzatori alla tua chiudendo tutti i vari collegamenti del SAS.

oppure una giannelli che migliora il sound e poco le prestazioni.

Ciao Simone
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Offline untore

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quale marmitta comprare senza modifiche al cilindro ecc ?
« Risposta #2 il: 19 Ottobre , 2015, 18:23:59 »
Ciao, io ho montato proprio una sitoplus e alla fine il beneficio principale è che il motore gira più libero e prende i giri un po' più velocemente sulle marce alte.Il sound migliora un poco si avvicina di più a quello della vespa classica. Non cercando miglioramenti in termini prestazionali e volendo in ogni caso conservare l'originale integra, ho scelto questa anche per una questione di spesa.

La differenza tra attacco secondario e senza sta nel fatto che nel tempo la LML ha dovuto modificare l'attacco del SAS per ragioni di omologazione in termini di emissioni. Sulle più vecchie è attaccato direttamente sullo scarico e lo vedi perché c'è un tubo che parte dal motore e finisce sul collettore prima dei catalizzatori. Sulle più recenti invece è attaccato subito dopo il carburatore (mi pare) e quindi non vedi nessun tubo sulla marmitta che arriva dal motore.

In ogni caso è relativo secondo me, perché se prendi quella con l'attacco secondario, ma la tua non lo ha, puoi sempre chiuderlo e lasciare tutto così com'è, altrimenti riattacchi tutto come l'originale. Questo sempre che tu voglia lasciare su il SAS, che io personalmente ho rimosso avendo perso la sua utilità (porta aria ai catalizzatori sulla originale).

Mi raccomando di rimuovere la guarnizione della marmitta originale dalla testata e di sostituirla con la sua in dotazione perché hanno dimensioni diverse e ti sfiaterebbe lasciando quella originale.

Se hai domande chiedi pure  :winking:

 :byebye: :byebye:
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Offline gearbox

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quale marmitta comprare senza modifiche al cilindro ecc ?
« Risposta #3 il: 20 Ottobre , 2015, 02:27:18 »
Salve a tutti
La rimozione del SAS è ininfluente. Mancando i catalizzatori, soffia aria nello scarico che esce insieme ai gas combusti. Perché sbattersi per toglierlo e poi doverlo rimettere per la revisione? Ho la 200 con la mortadella ed ho lasciato il SAS dov'è. Ho provato anche a girare senza, giusto per avere un confronto e non ho visto differenza.

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Offline antolch

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quale marmitta comprare senza modifiche al cilindro ecc ?
« Risposta #4 il: 20 Ottobre , 2015, 08:22:00 »
Anche io ero orientato alla fine per una sito ... Tanto con la 125 le prestazioni sono relative  :big_sm: quanto l'hai pagata?? Ho visto su ebay che oscilla tra 60 / 80 euro.. Ma monta anche quella del 200 ?? Sembra uguale
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Offline pettenao

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quale marmitta comprare senza modifiche al cilindro ecc ?
« Risposta #5 il: 20 Ottobre , 2015, 09:37:32 »
Citazione da: antolch - 20 Ottobre , 2015, 08:22:00
Anche io ero orientato alla fine per una sito ... Tanto con la 125 le prestazioni sono relative  :big_sm: quanto l'hai pagata?? Ho visto su ebay che oscilla tra 60 / 80 euro.. Ma monta anche quella del 200 ?? Sembra uguale

Ciao! Quella della 200 ha l'attacco diverso, quindi non va bene (io erroneamente la presi tempo fa e ho dovuto ricomprarla per il 125....). Per il prezzo, guarda su ebay... se non ricordo male l'ho pagata circa 70 euro spedita...  :winking:
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Offline untore

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quale marmitta comprare senza modifiche al cilindro ecc ?
« Risposta #6 il: 21 Ottobre , 2015, 06:47:12 »
@gearbox si si infatti ho scritto che puó lasciare tranquillamente il SAS dov'è. Nel mio caso l'ho rimosso perché prendendo la sito usata mi sono trovato l'attacco secondario chiuso. In ogni caso è una roba da 15 min a togliere o mettere  :winking:

@antolch il prezzo è quello che hai visto tu, sui 70-80 euro nuova sulla baia. Io ho avuto la fortuna di trovarla usata a 40 euro su subito. Come ti hanno giá detto quella della 200 non monta, devi prendere il modello per 125-150 che è unico.

 :byebye:
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Offline fix

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quale marmitta comprare senza modifiche al cilindro ecc ?
« Risposta #7 il: 21 Ottobre , 2015, 09:24:17 »
Io grazie ad un gentilissimo utente del forum che mi ha venduto il suo errato acquisto, ho montato la Sitoplus... nulla di eccezionale sulle prestazioni (naturale per un mezzo che ha un cavallo e due asini con le orecchie mozze di potenza  :confus: ) rumore molto più cupo in accelerazione e quasi identico all'originale su velocità stabile, la cosa buona che il motore gira molto più libero e le pedane non scaldano a fuoco come prima!!!!! Anche se l'autunno scorso un pò di tiepido sotto i piedi non di dava fastidio  :big_sm: :big_sm: :big_sm:
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Offline antolch

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« Risposta #8 il: 22 Ottobre , 2015, 09:16:09 »
Grazie per le dritte 😁
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Offline Dexter86

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« Risposta #9 il: 17 Maggio , 2016, 15:08:28 »
@antolch  alla fine quale hai montato?
Io devo cambiarla ma non vedo quel tubicino per l'aria sulla marmitta originale.
Possibile che si trovi da qualche altra parte?
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