C.A.M - Cambio al Manubrio

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Autore Topic: Avantreno tremante  (Letto 5819 volte)

Offline veleno

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Avantreno tremante
« Risposta #30 il: 01 Settembre , 2015, 17:53:58 »
da come ne parli sembrerebbe una Star  :cann:
io controllerei il libretto e il numero del telaio  :big_sm:
scherzo (non troppo  :canny:)
comunque aspetta i 1000 km ma magari fallo presente già da ora al concessionario, magari interviene prima...
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« Risposta #31 il: 01 Settembre , 2015, 19:59:23 »
Citazione da: Ernia - 01 Settembre , 2015, 17:45:38
Una cosa che ho notato e non so se può essere d'aiuto a qualcuno più esperto di me è che in movimento indipendentemente dalla velocità se lascio il manubrio con entrambe le mani il manubrio oscilla a destra e sinistra e pare aumentare sempre di più se non riprendo le manopole...
La pressione delle gomme è corretta.
Mi scuso per le continue rotture di balle.....
Allora: non e' che togliendo le mani, sia la Vespa che la Star siano dei mostri di equilibrio, anzi. Se poi, magari, hai il bauletto o qualche altro amenicolo, ecco che tutto diventa normale.
.
Citazione da: Ernia - 31 Agosto , 2015, 20:19:01
Ok

ma una curiosità possibile su un mezzo nuovo di pacca con 500 km una cosa del genere?
Così per semplice curiosità.....
Certo che e' possibile. In massima parte sicuramente e' uscito qualche componente difettoso ma potrebbe anche darsi che all'inizio, quando l'hai presa, hai iniziato gia' a frenare con l'anteriore con una certa virulenza, generando il problema. Soprattutto le pasticche dei freni, quando sono nuove, hanno bisogno di circa 200 km per assestarsi, durante i quali le frenate devono essere soffici altrimenti si vetrificano e poi fanno pieta'.
Giusto per.....un mesetto fa, ho cambiato le pasticche alla mia star. Solo, che molto stupidamente, l'ho fatto prima di partire per Viareggio e quindi passare sull'appennino della Cisa. Le frenate, quindi, non sono state particolarmente soffici. Risultato: le pasticche si sono assestate una fetenzia, non frena come ha sempre frenato e mi vibra la mollettina della pinza. Immagino siano diventate di vetro e quindi la settimana prossima le cambio. Il tutto in manco 1.000 km.
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« Risposta #32 il: 09 Settembre , 2015, 11:17:57 »
Buongiorno a tutti ragazzi,
ieri mi son deciso a far vedere la Vespa da un mio amico meccanico e con vespa sul cavalletto e me seduto dietro a tutto tirando la forcella si sente il gioco sul cannotto.
Ora volendo risolvere io senza perdere tempo dal meccanico, ho letto tutta la procedura di aprire manubrio, smontare contakm ecc ma volevo sapere senza smontare il tutto la svitando solo il bullone che fissa il manubrio si riesce a stringere lo stesso o lo spazio è troppo poco?

Grazie a tutti
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Offline skoppon

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« Risposta #33 il: 09 Settembre , 2015, 15:54:40 »
Citazione da: Ernia - 09 Settembre , 2015, 11:17:57
Buongiorno a tutti ragazzi,
ieri mi son deciso a far vedere la Vespa da un mio amico meccanico e con vespa sul cavalletto e me seduto dietro a tutto tirando la forcella si sente il gioco sul cannotto.
Ora volendo risolvere io senza perdere tempo dal meccanico, ho letto tutta la procedura di aprire manubrio, smontare contakm ecc ma volevo sapere senza smontare il tutto la svitando solo il bullone che fissa il manubrio si riesce a stringere lo stesso o lo spazio è troppo poco?
Si, non e' il massimo, ma si puo' fare. Pero' dovete essere in 2. Uno che tira il manubrio in alto (senza sradicare nulla) e l'altro che stringe.
Tieni presente, pero', che occorre una chiave particolare per stringere il canotto, che e' fatta a sezioni..
In alternativa si puo' usare un "pappagallo", ma la ghiera soffrira' un po'. Non va stretta neanche tantissimo, altrimenti poi non ti gira piu' il manubrio.
.
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« Risposta #34 il: 09 Settembre , 2015, 19:25:00 »
Skoppon innanzitutto grazie mille per la disponibilità.

Se la stringo martellando leggermente con martello e un cacciavitino? potrebbe andare?

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Offline skoppon

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« Risposta #35 il: 10 Settembre , 2015, 12:03:02 »
Citazione da: Ernia - 09 Settembre , 2015, 19:25:00
Skoppon innanzitutto grazie mille per la disponibilità.

Se la stringo martellando leggermente con martello e un cacciavitino? potrebbe andare?
@Ernia Si fa anche cosi', in assenza di attrezzatura adatta, ma e' un sistema piu' virulento. Pero' un cacciavitone e non un cacciavitino, perche' devi occupare bene l'incavo per evitare di smangiare la sede altrimenti poi, quando devi toglierla, potrebbero essere dolori.
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« Risposta #36 il: 11 Settembre , 2015, 17:21:18 »
Ma volendo trovarla la chiave specifica qual'è?
non riesco a trovarla da nessuna parte.....
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« Risposta #37 il: 11 Settembre , 2015, 17:26:59 »
Citazione da: Ernia - 11 Settembre , 2015, 17:21:18
Ma volendo trovarla la chiave specifica qual'è?
non riesco a trovarla da nessuna parte.....
@Ernia E' una roba tipo questa. Chiamasi chiave a settore
.
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« Risposta #38 il: 28 Settembre , 2015, 13:20:46 »
Ragazzi buongiorno,
volevo aggiornare la situazione dato che ho portato la Vespa a fare il tagliando dei 1000 km...
Ho ri fatto presente il problema della vibrazione e loro dopo aver verificato tutto l'avantreno han detto che il problema era la gomma sgonfia.
Tornando a casa mi accorgo che ogni buca praticamente non ammortizza piu' e prendo direttamente la botta..... arrivato a casa controllo e la ruota era stra gonfia quasi a esplodere.....la sgonfio un po' e sembra andare bene....la vibrazione si presenta molto di meno ma comunque c'è (premesso che gia' avevo provato con gomma anteriore a 2.2/2/1.8/1.6/1.4 bar e la vibrazione restava sempre)..... ripasso dall'officina e mi dicono che nel frattempo hanno sentito Piaggio e il 5 ottobre devo riportarla da loro che devono fare delle verifiche all'impianto frenante.........

Avete qualche idea??

Ho anche fatto presente che prima di portarla a fare il tagliando son passato da un mio amico meccanico che mettendo la Vespa sul cavalletto con me seduto sopra al posto del passeggero e tirando la forcella ha subito constatato che la forcella è un po' lenta....

Sto per impazzire
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« Risposta #39 il: 01 Ottobre , 2015, 19:38:53 »
Nessuno ha qualche idea??
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