C.A.M - Cambio al Manubrio

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Autore Topic: Avantreno tremante  (Letto 5821 volte)

Offline Ernia

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Avantreno tremante
« il: 28 Agosto , 2015, 11:52:07 »
Ragazzi buongiorno,
prima di mettere le mani addosso al meccanico dove ho comprato la Vespa avendo il problema che il manubrio sulle strade leggermente sconnesse inizia a tremare come un martello pneumatico, ho iniziato a controllare le varie viti e bulloni dove riesco ad arrivarci (dado sterzo, viti pinza freno, dadi in basso della sospensione e ho controllato con i vari metodi se la forcella ha gioco ma con esito negativo).
Sto uscendo pazzo......sono convinto che si sia assestato qualcosa dato che i primi 3/4 giorni era tutto perfetto e non si muoveva niente....inoltre noto che quando cammino su asfalto non perfettamente liscio ora si sente una specie di cigolio.....non sò come spiegarlo ma sembra come se due componenti non sono serrati e si muovono anche se di pochi mm.....

Ora chiedo a voi e alla vostra esperienza che altri controlli posso fare?

Grazie a tutti e scusate le rotture in questi giorni ma devo risolvere questi "problemini"

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Offline veleno

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Avantreno tremante
« Risposta #1 il: 28 Agosto , 2015, 12:06:41 »
hai controllato se la molla dell'ammortizzatore davanti striscia da qualche parte? dovresti vedere dei segni..
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Peppe

Offline Ernia

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Avantreno tremante
« Risposta #2 il: 28 Agosto , 2015, 12:14:04 »
Citazione da: veleno - 28 Agosto , 2015, 12:06:41
hai controllato se la molla dell'ammortizzatore davanti striscia da qualche parte? dovresti vedere dei segni..

Ciao Veleno ho controllato e l'ammortizzatore è tutto nuovo e senza segni.....
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Offline roberto.giarratana

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« Risposta #3 il: 28 Agosto , 2015, 15:12:48 »
Scusa ma non é in garanzia?
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Offline Ernia

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« Risposta #4 il: 28 Agosto , 2015, 16:00:35 »
Citazione da: roberto.giarratana - 28 Agosto , 2015, 15:12:48
Scusa ma non é in garanzia?

Si è in garanzia ma l officina ha detto di aspettare i mille così al tagliando controllano....solo volevo provare a vedere io se riuscivo a risolvere cosi me la godo in pieno....
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Offline roberto.giarratana

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« Risposta #5 il: 28 Agosto , 2015, 16:04:09 »
Citazione da: Ernia - 28 Agosto , 2015, 16:00:35
Si è in garanzia ma l officina ha detto di aspettare i mille così al tagliando controllano....solo volevo provare a vedere io se riuscivo a risolvere cosi me la godo in pieno....

Capisco la tua voglia, ma essendo in garanzia ti sconsiglio di metterci mani e inoltre dato il problema che descrivi ti sconsiglio anche continuare a camminarci per arrivare ai 1000 km. Semplicemente portala al concessionario e fattela sistemare in garanzia immediatamente. Ai 1000 km ci ritornerai!
 :winking:
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Offline Ernia

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« Risposta #6 il: 28 Agosto , 2015, 17:20:13 »
Citazione da: roberto.giarratana - 28 Agosto , 2015, 16:04:09
Capisco la tua voglia, ma essendo in garanzia ti sconsiglio di metterci mani e inoltre dato il problema che descrivi ti sconsiglio anche continuare a camminarci per arrivare ai 1000 km. Semplicemente portala al concessionario e fattela sistemare in garanzia immediatamente. Ai 1000 km ci ritornerai!
 :winking:

Hai perfettamente ragione robe'.....ma è stata la stessa officina a dirmi di poter camminare tranquillo e poi ai 1000 controllano loro...

Solo odio non poter capire da cosa dipenda.....
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Offline roberto.giarratana

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« Risposta #7 il: 28 Agosto , 2015, 17:30:56 »
Citazione da: Ernia - 28 Agosto , 2015, 17:20:13
Hai perfettamente ragione robe'.....ma è stata la stessa officina a dirmi di poter camminare tranquillo e poi ai 1000 controllano loro...

Solo odio non poter capire da cosa dipenda.....

E lo so, ma prima la porti e prima lo saprai. Loro poi possono dire quello che vogliono. Se poi ti succede qualcosa in moto per colpa di questo problema il concessionario non credo gliene freghi molto. Meglio prevenire che curare!
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Offline skoppon

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« Risposta #8 il: 28 Agosto , 2015, 20:09:58 »
Citazione da: Ernia - 28 Agosto , 2015, 11:52:07
Ragazzi buongiorno,
prima di mettere le mani addosso al meccanico dove ho comprato la Vespa avendo il problema che il manubrio sulle strade leggermente sconnesse inizia a tremare come un martello pneumatico, ho iniziato a controllare le varie viti e bulloni dove riesco ad arrivarci (dado sterzo, viti pinza freno, dadi in basso della sospensione e ho controllato con i vari metodi se la forcella ha gioco ma con esito negativo).
Sto uscendo pazzo......sono convinto che si sia assestato qualcosa dato che i primi 3/4 giorni era tutto perfetto e non si muoveva niente....inoltre noto che quando cammino su asfalto non perfettamente liscio ora si sente una specie di cigolio.....non sò come spiegarlo ma sembra come se due componenti non sono serrati e si muovono anche se di pochi mm.....
Indipendentemente da tutto, credo che il problema principale sia verificare se c'e' sicurezza nel circolare quindi:
.
Vespa sul cavalletto:
1) gira lentamente lo sterzo e cerca di sentire se fa rumore
2) tira lo sterzo verso l'alto e vedi se ha gioco
3) acchiappa il parafango davanti con le mani, scuotilo e spingilo verso l'alto per vedere se la forcella ha gioco
4) acchiappa la ruota e scuotila (fatti mantenere lo sterzo) per vedere se ha gioco
5) Acchiappa l'ammortizzatore e scuotilo per vedere se ha gioco sull'attacco in alto
Se facendo queste prove non si muove niente, quantomeno hai la fondata certezza di poter circolare senza pericolo e quindi si tratta solo di una vibrazione (prova a verificare anche le 4 viti che mantengono il cupolino se non si sono allargate).
PS: Comunque, sullo sconnesso, non e' che il manubrio sia proprio stabile e liscio ne', anzi su alcune tipi di sconnesso tende a sfuggirti di mano, ma questo e' normale, considerato che non e' che gli ammortizzatori anteriori siano cosi' validi.
PS2: ultima prova. Scendi con la Vespa dal cavalletto, frena con l'anteriore e spingila in avanti per comprimere l'ammortizzatore e vedi se fa rumore.
.
PS: Ho modificato il topic in quanto erroneamente ho scritto Star invece di Vespa. Ora e' a posto. Scusami.
« Ultima modifica: 28 Agosto , 2015, 20:22:27 da skoppon »
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« Risposta #9 il: 28 Agosto , 2015, 20:31:50 »
E comunque la Px come la lml 2 tempi hanno il primo controllo bulloni a 500 km. Come riportato sul libretto
Ciao
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