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Autore Topic: Avantreno tremante  (Letto 5818 volte)

Offline Ernia

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Avantreno tremante
« Risposta #20 il: 30 Agosto , 2015, 12:24:51 »
Citazione da: skoppon - 30 Agosto , 2015, 01:08:45
Alt fermi tutti. Tu non hai parlato di vibrazione in frenata ma di vibrazione sullo sconnesso.
In questo caso, allora, ti do al 90% un problema sul disco freno che presumibilmente e' storto e un 10% alla pinza/pasticche.
Sulla Star e' un problema noto, ma sul px non lo avevo mai sentito

Avevo pensato anke io al disco...ma se cosi fosse dovrebbe farlo sempre no? Invece mi è capitato di dover inchiodare anke solo con l anteriore a 60 km h e tutto tranq...neanke un minimo di vibrazione....ma come freno su asfalto rovinato si innesca la vibrazione...se cammini sullo sconnesso senza frenare con il disco non si muove di un mm la forca.

Che prove posso fare x vedere se il disco è storto? Anke se ripeto cn il disco storto lo dovrebbe far sempre......
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Offline Aldo79

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Avantreno tremante
« Risposta #21 il: 30 Agosto , 2015, 12:29:48 »
Ovviamente pinza e disco sono ben serrati con i rispettivi bulloni,giusto?
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Offline skoppon

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Avantreno tremante
« Risposta #22 il: 30 Agosto , 2015, 12:52:47 »
Citazione da: Ernia - 30 Agosto , 2015, 12:24:51
Che prove posso fare x vedere se il disco è storto? Anke se ripeto cn il disco storto lo dovrebbe far sempre......
Non e' proprio cosi'. Se cammini senza frenare un disco storto non ha problemi e non te ne accorgi.
Lo stesso succede nelle frenate piu' violente, perche' l'arresto e' repentino e non avverti il sintomo.
Te ne accorgi, invece, quando freni piano, rallentando. In quel caso, l'eventualo stortura la senti tutta e ti balla l'avantreno.
.
Citazione da: Aldo79 - 30 Agosto , 2015, 12:29:48
Ovviamente pinza e disco sono ben serrati con i rispettivi bulloni,giusto?
Questa e' una prova da fare. Controlla se i bulloni della pinza sono stretti e se il disco e' ben fissato in sede. Guarda la foto. Ti ho cerchiato i bulloni della pinza e quelli che si vedono del disco (in totale sono 5 e ti serve il chiavino esagonale per la verifica. Non forzare se vedi che sono stretti, altrimenti corri il rischio di spanarli).
Ultima ipotesi: pasticche dei freni. E' possibile che si siano assestate male e che abbiano avuto un consumo anomalo e in questo caso e' possibile qualche vibrazione in frenata.
Comunque, prima di fare tutto, vai in strada, cammina e inizia a frenare con l'anteriore leggermente. Se hai la sensazione che lo sterzo vibra, finalmente, allora, abbiamo trovato il problema.
Altro non saprei dirti. Abbiamo controllato tutto il possibile.
PS: La foto e' quella di una Star, ma gli attacchi sono uguali
.
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Offline Ernia

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« Risposta #23 il: 31 Agosto , 2015, 18:32:53 »
Citazione da: skoppon - 30 Agosto , 2015, 12:52:47
Non e' proprio cosi'. Se cammini senza frenare un disco storto non ha problemi e non te ne accorgi.
Lo stesso succede nelle frenate piu' violente, perche' l'arresto e' repentino e non avverti il sintomo.
Te ne accorgi, invece, quando freni piano, rallentando. In quel caso, l'eventualo stortura la senti tutta e ti balla l'avantreno.
.Questa e' una prova da fare. Controlla se i bulloni della pinza sono stretti e se il disco e' ben fissato in sede. Guarda la foto. Ti ho cerchiato i bulloni della pinza e quelli che si vedono del disco (in totale sono 5 e ti serve il chiavino esagonale per la verifica. Non forzare se vedi che sono stretti, altrimenti corri il rischio di spanarli).
Ultima ipotesi: pasticche dei freni. E' possibile che si siano assestate male e che abbiano avuto un consumo anomalo e in questo caso e' possibile qualche vibrazione in frenata.
Comunque, prima di fare tutto, vai in strada, cammina e inizia a frenare con l'anteriore leggermente. Se hai la sensazione che lo sterzo vibra, finalmente, allora, abbiamo trovato il problema.
Altro non saprei dirti. Abbiamo controllato tutto il possibile.
PS: La foto e' quella di una Star, ma gli attacchi sono uguali
.
(Link allegato)

Allora ho provato a controllare come mi hai suggerito ed è tutto serrato bene....ho seguito anche il tuo consiglio di frenare solo con l'anteriore ed effettivamente la vibrazione si sente (ma non vorrei che mi confondo con le vibrazioni del motore, ma non credo) però ho notato una cosa mentre controllavo i serraggi. In pratica se faccio fare un giro alla ruota davanti tenendola sollevata si sente che per un quarto del disco è come se toccasse le pasticche anche senza frenare, inoltre se la faccio girare al contrario tipo retromarcia il rumore si sente ancora di piu.......
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Offline skoppon

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« Risposta #24 il: 31 Agosto , 2015, 19:08:35 »
Citazione da: Ernia - 31 Agosto , 2015, 18:32:53
Allora ho provato a controllare come mi hai suggerito ed è tutto serrato bene....ho seguito anche il tuo consiglio di frenare solo con l'anteriore ed effettivamente la vibrazione si sente (ma non vorrei che mi confondo con le vibrazioni del motore, ma non credo) però ho notato una cosa mentre controllavo i serraggi. In pratica se faccio fare un giro alla ruota davanti tenendola sollevata si sente che per un quarto del disco è come se toccasse le pasticche anche senza frenare, inoltre se la faccio girare al contrario tipo retromarcia il rumore si sente ancora di piu.......
e quindi...disco storto o pasticche assestate male. Al primo tagliando richiedi l'intervento in garanzia.
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« Risposta #25 il: 31 Agosto , 2015, 20:19:01 »
Citazione da: skoppon - 31 Agosto , 2015, 19:08:35
e quindi...disco storto o pasticche assestate male. Al primo tagliando richiedi l'intervento in garanzia.

Ok

ma una curiosità possibile su un mezzo nuovo di pacca con 500 km una cosa del genere?
Così per semplice curiosità.....
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Offline Aldo79

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« Risposta #26 il: 31 Agosto , 2015, 22:15:36 »
Citazione da: Ernia - 31 Agosto , 2015, 20:19:01
Ok

ma una curiosità possibile su un mezzo nuovo di pacca con 500 km una cosa del genere?
Così per semplice curiosità.....
@Ernia  ..... abbiamo riempito il forum con i problemi della,star....
Se fosse solo questo il problema avremmo fatto 13... :confus:
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« Risposta #27 il: 01 Settembre , 2015, 09:36:54 »
Citazione da: Aldo79 - 31 Agosto , 2015, 22:15:36
@Ernia  ..... abbiamo riempito il forum con i problemi della,star....
Se fosse solo questo il problema avremmo fatto 13... :confus:
il problema è che il suo è un px piaggio  :to_sad:
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« Risposta #28 il: 01 Settembre , 2015, 10:24:22 »
Citazione da: veleno - 01 Settembre , 2015, 09:36:54
il problema è che il suo è un px piaggio  :to_sad:

Esatto............... :to_sad: :to_sad: :to_sad: :to_sad:
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Offline Ernia

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« Risposta #29 il: 01 Settembre , 2015, 17:45:38 »
Una cosa che ho notato e non so se può essere d'aiuto a qualcuno più esperto di me è che in movimento indipendentemente dalla velocità se lascio il manubrio con entrambe le mani il manubrio oscilla a destra e sinistra e pare aumentare sempre di più se non riprendo le manopole...
La pressione delle gomme è corretta.

Mi scuso per le continue rotture di balle.....
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