C.A.M - Cambio al Manubrio

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Autore Topic: Cambio bloccato, le marce entrano quando vogliono loro  (Letto 4621 volte)

Offline Baldo Fabio Scotti

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Cambio bloccato, le marce entrano quando vogliono loro
« il: 30 Giugno , 2015, 12:10:31 »
Ciao.

Il cambio mi sta abbandonando.
Dopo le prime incertezze da nuova il cambio era andato a posto.
Il giorno dopo aver fatto il cambio dell'olio dei 3000 mi sono trovato col cambio bloccato in prima.
Da fermo entrava e usciva ma poi non usciva piu quando partivo. Di colpo è andato a posto.

Ieri ha cominciato a darmi ancora problemi.
Marce che non entrano, non escono, prima impossibile da mettere se non muovendo avanti e indietro la vespa o bloccato in folle.
Succede specialmente se cambio tranquillo, se invece tiro le marce e cambio o scalo con decisione entrano che è un piacere.



Ho controllato:

  • Scorrimento dei fili
  • Scorrimento della manopola sinistra e relativi cavi interni
  • Ingrassaggio selettore
  • Ho tirato il registro della frizione fino a farla quasi pattinare

Prima la leva della frizione aveva molto gioco e non dava problemi.

Ho letto questa discussione in cui si parla dello spingidisco.

Ma non so se è la frizione che non stacca o proprio una questione di ingranaggi.

Non ho mai visto un cambio della vespa smontato ma di ingranaggi ne ho visti un sacco (ho lavorato per anni in una officina specializzata in ingranaggi) e i residui che ho trovato nell'olio erano al 98,2% spigoli di denti di ingranaggio, piccoli ma c'erano.

Un verdetto, anche empirico?
« Ultima modifica: 30 Giugno , 2015, 12:19:04 da Baldo Fabio Scotti »
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Ci sono strumenti che sono difficili da suonare mentre si canta. Il basso è uno di questi.
Un altro strumento particolarmente difficile da suonare mentre si canta è la tromba.
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Cambio bloccato, le marce entrano quando vogliono loro
« Risposta #1 il: 30 Giugno , 2015, 19:33:07 »
Aggiornamento

Tirando la frizione con la marcia inserita mentre vado il cambio fa rumore come un ronzio.

Se mi cimentassi io a smontare la frizione servono attrezzi particolari oltre a chiavi fisse, brugole e pinze?
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Offline Aldo79

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Cambio bloccato, le marce entrano quando vogliono loro
« Risposta #2 il: 30 Giugno , 2015, 20:49:59 »
Io propendo per un problema alla crocera.
È lei che blocca/sblocca le marce sull' albero  quando muovi la manopola del cambio.
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Offline Baldo Fabio Scotti

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« Risposta #3 il: 30 Giugno , 2015, 23:44:34 »
È già un punto da cui partire.

La crociera è incasinata da smontare?
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Offline Aldo79

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Cambio bloccato, le marce entrano quando vogliono loro
« Risposta #4 il: 01 Luglio , 2015, 00:16:39 »
Il nostro @Neropongo ha fatto un ottimo tutorial nella sezione due tempi.
Vale anche per i motori 4tempi.


Ovviamente sempre che sia la crocera,eh?

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Neropongo

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Cambio bloccato, le marce entrano quando vogliono loro
« Risposta #5 il: 01 Luglio , 2015, 07:22:02 »
La crocera danneggiata fa uscire le marce con troppa facilita' piuttosto che non farle entrare.
Cosi' a occhi e croce propendo piu' per un problema frizione.
Prima di cimentarsi nello smontaggio per crocera tirerei la frizione fuori e la revisionerei.
Potrebbe addirittura essere semplicemente lo spingidisco o una registrazione approssimativa.

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Cambio bloccato, le marce entrano quando vogliono loro
« Risposta #6 il: 01 Luglio , 2015, 13:20:37 »
Concordo con neropongo. Credo che il problema sia l'usura del piattello spingidisco e del nottolino in ottone. Se fosse la crociera usurata o spezzata ti salterebbero le marce oppure nell'inserimento delle marce avresti dei contraccolpi. Puoi ispezionare tranquillamente il carter lato frizione e noterai subito il piattello usurato nel punto di sfregamento con il nottolino. Il nottolino lo vedrai usurato anche nella parte posteriore, dove lil perno della leva frizione lo solleva. Essendo usurato, non spinge completamente lo spingidisco e la frizione non stacca completamente. Spingidisco e nottolino sono compatibili con il px.
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Offline lo_zarro

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Cambio bloccato, le marce entrano quando vogliono loro
« Risposta #7 il: 01 Luglio , 2015, 13:41:14 »
Citazione da: heliodromos - 01 Luglio , 2015, 13:20:37
Concordo con neropongo. Credo che il problema sia l'usura del piattello spingidisco e del nottolino in ottone. Se fosse la crociera usurata o spezzata ti salterebbero le marce oppure nell'inserimento delle marce avresti dei contraccolpi. Puoi ispezionare tranquillamente il carter lato frizione e noterai subito il piattello usurato nel punto di sfregamento con il nottolino. Il nottolino lo vedrai usurato anche nella parte posteriore, dove lil perno della leva frizione lo solleva. Essendo usurato, non spinge completamente lo spingidisco e la frizione non stacca completamente. Spingidisco e nottolino sono compatibili con il px.

quoto @heliodromos  , come se ce ne fosse bisogno!
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Offline Baldo Fabio Scotti

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« Risposta #8 il: 01 Luglio , 2015, 15:25:37 »
Grazie ragazzi.

In effetti la sto usando ancora cosi perché non ho altro mezzo per and a lavorare e la sensazione è proprio quella che la frizione non stacchi.

Appena posso la fermo e la apro.
Servono attrezzi particolari?
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Offline heliodromos

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« Risposta #9 il: 01 Luglio , 2015, 17:15:27 »
Chiave a bussola da 7  e da 10, pinza e  pasta rossa o nera per guarnizioni. Procurati ovviamente il nottolino e lo spingidisco nuovi ( px arcobaleno) ed un nuovo filtro olio, possibilmente. Tolta la ruota posteriore, svita i tre bulloncini che bloccano l'airbox e cerca di sollevarlo in modo che non sia da intralcio quando toglierai il coperchio frizione. Allenta il morsetto che ferma il cavo frizione sulla leva e sfilalo. Svita i bulloncini rimanenti in modo incrociato. Ora, solleva il coperchio frizione ed estrailo. Ruota leggermente la leva frizione ed estrai il nottolino, quello in ottone con il taglio diametrale. Togli il coperchio del filtro olio ed estrai la cartuccia.pulisci per bene il coperchio frizione al suo interno, utilizzando del petrolio bianco o del solvente e asporta i residui delle guarnizioni su entrambi i coperchi. Con aria compressa, soffia nei fori del passaggio olio del coperchio del filtro.metti la nuova cartuccia con la sua molla posteriore e riposiziona il coperchio del filtro, guarnendolo con  un velo di pasta rossa. Ingrassa per bene la sede del nottolino ed inserisci il nuovo nottolino. Il coperchio è ora pronto per il rimontaggio.
Sulla frizione, vi è un piattello con due fori di diversa grandezza, dal foro più grande esce una linguetta metallica, abbassala verso il centro e contemporaneamente solleva ed estrai il piattello. Allo stesso modo inserisci il nuovo piattello. Pulisci per bene dai residui della guarnizione il bordo dove poggia il coperchio frizione aiutandoti con una lama da taglierino ed il solvente. Finita la pulizia procedi con il rimontaggio: stendi un velo (pietoso  :big_sm:)di pasta rossa sul bordo che hai pulito e posiziona il coperchio facendo attenzione a non far cadere il nottolino. Blocca il coperchio con i bulloncini e reinsrrisci il cavo frizione, regolandone la tensione.Fatto!!
Permetto che non è necessario sostituire la cartuccia dell'olio, si può riutilizzare la stessa.ma è necessario pulire l'interno dove alloggia la stessa ed i fori di passaggio dell'olio, poiché in fase di rimontaggio può uscire dell'olio residuo che impedisce la chiusura ermetica del coperchio. Se puoi disporre delle guarnizioni di ricambio o ritagliarne delle nuove dalla carta per guarnizioni  eviti l'utilizzo della pasta rossa. Ovviamente, tolto il coperchio frizione dovrai fare un accurata ispezione dell' interno per escludere altri guasti.spero di esseri stato d'aiuto.in ogni caso puoi consultare il manuale d'officina nell'apposita sezione, dove spiega la stessa procedura, ivi, descrive di svitare i prigionieri: non è necessario. :winking:
« Ultima modifica: 01 Luglio , 2015, 17:26:59 da heliodromos »
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