C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Cambio bloccato, le marce entrano quando vogliono loro

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Cambio bloccato, le marce entrano quando vogliono loro  (Letto 4614 volte)

Offline Simone_g_r

• Rider
  • Attivo da: Set 2010
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Vespa Cosa 2 200'90 -Vespetta Lml 150 4T
Cambio bloccato, le marce entrano quando vogliono loro
« Risposta #10 il: 01 Luglio , 2015, 18:08:22 »
Citazione da: heliodromos - 01 Luglio , 2015, 17:15:27
Chiave a bussola da 7  e da 10, pinza e  pasta rossa o nera per guarnizioni. Procurati ovviamente il nottolino e lo spingidisco nuovi ( px arcobaleno) ed un nuovo filtro olio, possibilmente. Tolta la ruota posteriore, svita i tre bulloncini che bloccano l'airbox e cerca di sollevarlo in modo che non sia da intralcio quando toglierai il coperchio frizione. Allenta il morsetto che ferma il cavo frizione sulla leva e sfilalo. Svita i bulloncini rimanenti in modo incrociato. Ora, solleva il coperchio frizione ed estrailo. Ruota leggermente la leva frizione ed estrai il nottolino, quello in ottone con il taglio diametrale. Togli il coperchio del filtro olio ed estrai la cartuccia.pulisci per bene il coperchio frizione al suo interno, utilizzando del petrolio bianco o del solvente e asporta i residui delle guarnizioni su entrambi i coperchi. Con aria compressa, soffia nei fori del passaggio olio del coperchio del filtro.metti la nuova cartuccia con la sua molla posteriore e riposiziona il coperchio del filtro, guarnendolo con  un velo di pasta rossa. Ingrassa per bene la sede del nottolino ed inserisci il nuovo nottolino. Il coperchio è ora pronto per il rimontaggio.
Sulla frizione, vi è un piattello con due fori di diversa grandezza, dal foro più grande esce una linguetta metallica, abbassala verso il centro e contemporaneamente solleva ed estrai il piattello. Allo stesso modo inserisci il nuovo piattello. Pulisci per bene dai residui della guarnizione il bordo dove poggia il coperchio frizione aiutandoti con una lama da taglierino ed il solvente. Finita la pulizia procedi con il rimontaggio: stendi un velo (pietoso  :big_sm:)di pasta rossa sul bordo che hai pulito e posiziona il coperchio facendo attenzione a non far cadere il nottolino. Blocca il coperchio con i bulloncini e reinsrrisci il cavo frizione, regolandone la tensione.Fatto!!
Permetto che non è necessario sostituire la cartuccia dell'olio, si può riutilizzare la stessa.ma è necessario pulire l'interno dove alloggia la stessa ed i fori di passaggio dell'olio, poiché in fase di rimontaggio può uscire dell'olio residuo che impedisce la chiusura ermetica del coperchio. Se puoi disporre delle guarnizioni di ricambio o ritagliarne delle nuove dalla carta per guarnizioni  eviti l'utilizzo della pasta rossa. Ovviamente, tolto il coperchio frizione dovrai fare un accurata ispezione dell' interno per escludere altri guasti.spero di esseri stato d'aiuto.in ogni caso puoi consultare il manuale d'officina nell'apposita sezione, dove spiega la stessa procedura, ivi, descrive di svitare i prigionieri: non è necessario. :winking:

Grandissimo
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Baldo Fabio Scotti

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
  • Attivo da: Nov 2014
  • Per aspera ad astra...
    • Sirmione
    • Baldo Fabio Scotti
  • Vespe possedute: LML Star 200 (Pina) - Carburatore Polini 22 - Catalizzatori e SAS appoggiati sulla mensola del box (:
« Risposta #11 il: 01 Luglio , 2015, 18:29:27 »
Niente, va beh, io da 6 mesi a questa parte vi devo tante di quelle birre che ho perso il conto.

Grazie davvero @heliodromos !!!
Settimana prossima mi cimento nell'impresa.
Ci sono strumenti che sono difficili da suonare mentre si canta. Il basso è uno di questi.
Un altro strumento particolarmente difficile da suonare mentre si canta è la tromba.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Aldo79

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Ott 2010
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
« Risposta #12 il: 01 Luglio , 2015, 19:05:44 »
Citazione da: Baldo Fabio Scotti - 01 Luglio , 2015, 18:29:27
Niente, va beh, io da 6 mesi a questa parte vi devo tante di quelle birre che ho perso il conto.

Grazie davvero @heliodromos !!!
Settimana prossima mi cimento nell'impresa.
Non ti preoccupare....lo teniamo noi il conto! :big_sm:

:b2b: :b2b:

Offline heliodromos

• Centauro
  • Attivo da: Giu 2012
  • vivi pericolosamente....
    • Levico
    • Assisi
  • Vespe possedute: star 150 2t
« Risposta #13 il: 02 Luglio , 2015, 16:49:36 »
Mi correggo, la chiave a bussola deve essere da 8 e non da 7. Dovrai procurarti una prolunga come quella in foto. Ti servirà per svitare il bulloncino del coperchio frizione, posto in basso, dietro il parapolvere del tamburo. Procurati una bussola da 8, riducine l'altezza con una mola di circa 5-6 mm, dalla parte dove si innesta al bulloncino. In questo modo, potrai utilizzarla per svitare l'infimo bulloncino, altrimenti dovresti togliere: tamburo, ganasce e parapolvere, per poterli svitare e riavviare.
memento audere semper

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
  • Per aspera ad astra...
    • Sirmione
    • Baldo Fabio Scotti
  • Vespe possedute: LML Star 200 (Pina) - Carburatore Polini 22 - Catalizzatori e SAS appoggiati sulla mensola del box (:
« Risposta #14 il: 08 Luglio , 2015, 20:38:46 »
Aggiornamento

Versione breve:
La frizione non c'entra, è il selettore o la crociera.

Versione lunga con sfaso:
Chiamando il meccanico del concessionario LML vicino a dove lavoro x chiedere se avessero i ricambi x la frizione (che non avevano) scopro che non avevo specificato, e quindi voi non potevate capire, che io parlavo della frizione della 200, che non ha il rallino e che non è compatibile col PX.

Anche se immagino che non cambi gran che nell'operazione questa cosa mi ha un po' impanicato e ho provato a spiegare il problema e a chiedere quanto tempo e soldi ci volessero.
Risposta: La frizione della 200 è cosi.
Io: No ma guardi che a me proprio non entrano le marce e mi restano bloccate dentro...
Risposta: La frizione della 200 è cosi e comunque non abbiamo tempo.
Concessionario ufficiale LML. :4_4:

Chiamo il meccanico Piaggio del mio paese e spiego il problema:
Risposta: Vai dalla LML, io non ho tempo fino a settembre e comunque so che quelle frizioni sono cosi.  :waht:

Un po' piu incacchiato che sorpreso per le risposte chiamo un altro concessionario LML a 30km da casa, spiego la situazione e mi risponde: Nessun problema, la sistemiamo.

La sicurezza con cui l'ha detto mi ha quasi fatto sperare che ne avesse viste molte di Star e che avesse esperienza.
I bei paroloni sul sito completano il quadro.

Prendo appuntamento per oggi e stanco del problema mi reco dal meccanico accolto dal ragazzo che mi dice di aspettare il vecchietto"mago delle vespe"

Verdetto: Manca olio
In effetti ero un po' basso di livello.
Esce a provarla e torna dopo 5 min col cambio bloccato peggio di prima.

Chiama davanti a me la sede LML  facendosi passare il servizio assistenza.
Risponde un tecnico, tale Franco (del quale sono riuscito a farmi dare il numero diretto) e dopo aver spiegato il problema risponde con le magiche parole:

LA FRIZIONE DELLA 200 È COSI
Non cambiare la frizione perché non serve, di al cliente che non si può fare nulla. Quando deve inserire le marce deve tirare la frizione e contemporaneamente girare la manopola del cambio. Sulle 200 si fa cosi.
Grazie. Ciao.

Allibito. Sono allibito.

Pago 20euro di mano d'opera + 5 di rabbocco, saluto il "mago delle vespe", nonché concessionario ufficiale LML e me ne ritorno col cambio messo peggio di prima, adesso non mi esce la 3a

Passo dal primo concessionario, quello vicino a dove lavoro.
Insisto e gliela faccio provare.
Lapidario mi comunica senza ombra di dubbio che è il cambio o il selettore, mi spiega che lui le 200 neanche le vende più, che manda altrove i clienti che gliela chiedono e che comunque la mia me la può guardare a settembre.

:AHH:

Un bel vaffa certicato e ufficiale LML e me la guardo io.

Non so quando perché la uso per andare a lavoro, non so come perché sono una capra ma giuro che non mi vedono più neanche se dovessi smontarla da cima a fondo.
Ci sono strumenti che sono difficili da suonare mentre si canta. Il basso è uno di questi.
Un altro strumento particolarmente difficile da suonare mentre si canta è la tromba.

Offline veleno

• Centauro
  • Attivo da: Set 2011
  • Vespe possedute: ex Lml Star 125 2T; Africa Twin CRF1000
« Risposta #15 il: 09 Luglio , 2015, 09:18:44 »
pazzesco! e mi riferisco alla telefonata all'assistenza ufficiale, che sancisce che la frizione del 200 è una vaccata. poi logico che i concessionari e meccanici rispondano in quel modo se dall'altra parte trovano il muro.
Peppe

Offline fix

• Centauro
  • Attivo da: Ott 2014
  • Vespe possedute: lml star 200
« Risposta #16 il: 09 Luglio , 2015, 14:31:30 »
Ma è possibile che in questi anni non siano riusciti a mettere a punto una frizione?!?!?! La Star 200 non è in commercio da pochi giorni.... Io trovassi una frizione che funzioni a dovere la cambierei.... :canny:

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
  • Per aspera ad astra...
    • Sirmione
    • Baldo Fabio Scotti
« Risposta #17 il: 16 Luglio , 2015, 13:28:15 »
Stato attuale:

Il cambio va che è una meraviglia!

Ho aspettato a dirlo, ci ho fatto 600 km, di cui 400 in montagna chiedendogli più di quello che potrebbe. Ma il cambio adesso è a posto.

Cosa ho fatto? NULLA

Semplicemente sono 4giorni che il cambio va bene. È fluido, non impunta e posso buttare dentro le marce a velocita stratosferiche.
Per dire: Con una sana doppietta ingrano la 1' a più di 50km/h e questa entra senza batter ciglio, ovviamente poi non mollo la frizione altrimenti il pistone mi torna in dietro nel tempo. Era solo per metterlo ai ferri corti.

Questo mi fa pensare un paio di cose:

• Il problema, qualunque sia, è solo andato a nanna, tornerà inesorabile.
  • Non era un problema di olio, regolazioni, temperature e nulla di tutto ciò che ho toccato

Qualche pezzo che a causa di giochi elevati è uscito fuori sede ed ora è ritornato a posto?

Purtroppo per ora posso solo fare considerazioni "a scatola chiusa"

Offline Joijo

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Set 2013
  • Una Vespa è per sempre
  • Vespe possedute: Star 200
« Risposta #18 il: 16 Luglio , 2015, 13:50:52 »
Scusa uno dei concessionari ufficiali di cui parli è per caso di Rivolta d'Adda, io ho avuto a che fare...odia la 200 (non capisce un c...o o fa finta di non capire) e ti rimanda a settembre perché ha troppo lavoro.

Devo dire che io ho fatto solo il nome del paese per seguire il tuo stesso "non fare nomi" ma i nomi bisognerebbe farli.
Comunque se parliamo dello stesso abbiamo capito che cerca di stare lontano dai 200 (li odia a morte) se invece sono concessionari differenti vuol dire che sono tutti uguali e che LML Italia ha un servizio penoso.
-----------------------------------------------------------------------
Ci penso e poi ti dico

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
  • Per aspera ad astra...
    • Sirmione
    • Baldo Fabio Scotti
« Risposta #19 il: 16 Luglio , 2015, 15:29:41 »
Il mio sfaso era indirizzato principalmente alla risposta del servizio clienti LML unito alla generale superficialità e diffidenza dei concessionari stessi.

Ovviamente non ho le competenze per giudicare ma non abbiamo a che fare con del marketing.

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Cambio bloccato, le marce entrano quando vogliono loro
  • Link al calendario