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Autore Topic: Laccio conta km secondo atto  (Letto 2579 volte)

Offline motorettaspinta

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Laccio conta km secondo atto
« Risposta #10 il: 18 Aprile , 2015, 08:14:14 »
Rettifico : è una cappellata.
Quel goccio d'olio va poi sul freno anteriore .......   :cann:
Citazione da: motorettaspinta - 17 Aprile , 2015, 19:55:34
Grazie per la spiegazione  prima però vorrei fare un esperimento in extremis :
ho messo un goccio di olio dove il filo si è spezzato, il moncone girando quando la vespa è in moto potrebbe anche uscire da solo... vedrò tra qualche giorno
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Offline Lello

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Laccio conta km secondo atto
« Risposta #11 il: 18 Aprile , 2015, 15:14:45 »
Citazione da: motorettaspinta - 18 Aprile , 2015, 08:14:14
Rettifico : è una cappellata.
Quel goccio d'olio va poi sul freno anteriore .......   :cann:

Lascia perdere l'olio, quel ingranaggio va lubrificato correttamente altrimenti essendo di plastica si maciulla. Ci vuole grasso antigrippante, in genere nero e molto denso. Con quello per cuscinetti ne ho tritati almeno due.

Mollare quella staffa è un lavoro da due minuti. Ti consiglio anche di non girare la ruota senza aver bloccato l'ingranaggio con il gommino e la staffa. Altrimenti ruotando tende ad uscire dalla sua sede e si rompe.
Magari per sicurezza prima di iniziare il lavoro procuratene un paio di scorta, costano pochissimo.
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Offline motorettaspinta

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Laccio conta km secondo atto
« Risposta #12 il: 19 Aprile , 2015, 08:03:27 »
Aggiornamento:
Ho smontato la stafetta che è avvitata con un bullone all'attacco dell'ammortizzatore anteriore. Senza staffa ho potuto agire con un paio di pinzette , ho levato 5 cm di cavo e il cappuccetto della estremità della guaina che era rimasto dentro il foro . Ora è tutto libero . Aspetto domani per comprare il filo contachilometri con guaina nuova.  Mi chiedo , quella stafetta a cosa serve ? Forse a tenere il filo in sede ? Perchè probabailmente era messa male e ha tranciato la guaina..
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Laccio conta km secondo atto
« Risposta #13 il: 19 Aprile , 2015, 10:38:36 »
Citazione da: motorettaspinta - 19 Aprile , 2015, 08:03:27
Aggiornamento:
Ho smontato la stafetta che è avvitata con un bullone all'attacco dell'ammortizzatore anteriore. Senza staffa ho potuto agire con un paio di pinzette , ho levato 5 cm di cavo e il cappuccetto della estremità della guaina che era rimasto dentro il foro . Ora è tutto libero . Aspetto domani per comprare il filo contachilometri con guaina nuova.  Mi chiedo , quella stafetta a cosa serve ? Forse a tenere il filo in sede ? Perchè probabailmente era messa male e ha tranciato la guaina..

Avvitando quella staffa vai a comprimere la boccola di gomma che si gonfia e blocca la guaina.
Prima inserisci la guaina fino a battuta, poi stringi la staffa altrimenti rischi che la guaina esca dalla sua sede e si rompa di nuovo la cordicella.
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Laccio conta km secondo atto
« Risposta #14 il: 19 Aprile , 2015, 17:52:22 »
Grazie ora capisco meglio. La boccola non c'era ... ho preso la mia LML di 3° mano ed è possibile che qualcuno si sia dimenticato di montarla. Domani chiederò anche la boccola al negozio ...  :winking:
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Offline Lello

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« Risposta #15 il: 19 Aprile , 2015, 18:58:23 »
Rettifico: tra il gommino e l'ingranaggio di plastica c'è anche una boccola di ottone.
Quella avevo fatto fatica a toglierla ma con la pinza giusta non dovrebbero esserci problemi.
 :winking:
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« Risposta #16 il: 19 Aprile , 2015, 20:01:35 »
Fammi capire meglio  :ahahah:
Io vedo solo un buco e sopra c'è la staffa con una asola che coincide con il buco. Nel buco c'era il pezzo di filo e il cappuccetto della guaina. Dentro ovviamente c'è l'ingranaggio che non è visibile a vista. Che pezzi mi mancano ?  :oops:
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« Risposta #17 il: 19 Aprile , 2015, 22:32:00 »
Citazione da: motorettaspinta - 19 Aprile , 2015, 20:01:35
Fammi capire meglio  :ahahah:
Io vedo solo un buco e sopra c'è la staffa con una asola che coincide con il buco. Nel buco c'era il pezzo di filo e il cappuccetto della guaina. Dentro ovviamente c'è l'ingranaggio che non è visibile a vista. Che pezzi mi mancano ?  :oops:

Partendo dall'esterno verso l'interno in pila ci sono:
Staffa
Boccola di gomma
Boccola di ottone
Ingranaggio di plastica
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Laccio conta km secondo atto
« Risposta #18 il: 20 Aprile , 2015, 12:45:16 »
Eppur si muove .....
Non ho cambiato la guaina , anche se avrei dovuto , ma esce dal parafango e non mi sembra facile inserirla.
Il ricambio era completo di filo e guaina, 9 euro. Già ingrassato.
Effettivamente la guaina vecchia è crepata in alcuni punti , le nuove LML hanno guaine rinforzate.
All'estremità della guaina c'è una boccolina di alluminio. Ho dovuto farne a meno perchè la guaina vecchia era leggermente slabbrata e la boccola non ci andava più, pazienza. Ho comunque provato che fosse inserita bene nell'alloggiamento e che non si sfili.
La boccola di gomma era già in sede , forse funge da silent block ,ma ne ho presa una di riserva.
Ho constatato che è bene prima collegare il contachilometri e dopo inserire il filo e la guaina nell'ingranaggio, non si può fare l'opposto.
Come primo esperimento di alta meccanica mi ritengo soddisfatto.
Anche se chiaramente il meccanico avrebbe fatto di meglio.
Gira al momento......
Ho preso l'occasione anche di iingrassare i  vari rimandi del cambio e della frizione che si trovano sotto la strumentazione
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